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Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia

Fiat ha sorpreso tutti al Salone di Ginevra presentando una riedizione dell'iconica Panda in chiave super-innovativa, con propulsione elettrica e un occhio di riguardo al futuro dell'automotive del mondo tecnologico. Ma la Fiat 120 verrà mai commercializzata?

 
37 Commenti
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Filazzolu08 Marzo 2019, 14:17 #31
con l'eco tassa hanno affossato il diesel cosi da aprirsi la strade per l'elettrico ma non hanno tenuto conto che ancora in poche città ci sono le stazioni per la ricarica ed il costo è troppo alto
ninja75008 Marzo 2019, 14:42 #32
Originariamente inviato da: Filazzolu
con l'eco tassa hanno affossato il diesel cosi da aprirsi la strade per l'elettrico ma non hanno tenuto conto che ancora in poche città ci sono le stazioni per la ricarica ed il costo è troppo alto


veramente "" l'eco tassa "" colpisce di più i benzina a parità di cv avendo meno emissioni di co2
zappy12 Marzo 2019, 14:07 #33
Originariamente inviato da: calabar
...L'idea del sistema a slitta è ottima, ma se non posso montare le batterie aggiuntive in garage farne uso sarà più l'eccezione che la regola, a meno che non sia un'operazione da 10 minuti (coda compresa) al centro servizi. Al contempo se questi offrissero un servizio di affitto del moduli aggiuntivi (ad un prezzo accettabile ovviamente) potrebbe essere interessante per chi dovesse farne un uso saltuario, risparmiando sull'acquisto di un pacco batterie grande che poi, in fin dei conti, non verrebbe sfruttato.

L'idea (geniale) è certamente quella:
[LIST]
[*]dotazione di batterie "base", adatta al 90% delle persone per il 90% dei giorni, quindi minor peso morto da portare a spasso per niente tutti i giorni.
[*]pacchi batteria facilmente aggiungibili: se sei quel 5% che tutti i giorni fa 150km, basta avere due "pacchi" anzichè uno.
[*]ne puoi caricare uno (o più a casa mentre vai a spasso con l'altro/gli altri
[*]possibilità di integrare la propria dotazione "temporaneamente" noleggiando i pacchi in più, se si fa un weekend da qualche parte
[*]per i viaggi lunghi, si può ipotizzare di fermarsi alla stazione di servizio, scaricare i "pacchi" scarichi e prendere quelli carichi, 5 minuti e si riparte.
[/LIST]
se poi tutta la gamma FCA usa gli stessi pacchi, tipo "moduli energia" (cosa che sicuramente vogliono fare), la cosa diventa davvero una soluzione definitiva. Meglio ancora se viene standardizzata a livello europeo/mondiale, tipo le batterie stilo ma "giganti".

Di certo le soluzioni "monoblocco fisse", diverse per ogni modello di ogni casa NON hanno nessun futuro in prospettiva, se si vuole diffondere la mobilità elettrica a batteria.
zappy12 Marzo 2019, 14:12 #34
Originariamente inviato da: ninja750
veramente "" l'eco tassa "" colpisce di più i benzina a parità di cv avendo meno emissioni di co2


visto che la priorità assoluta è bloccare il riscaldamento globale, dovuto alla co2, non è sbagliato favorire i diesel, che consumano il 30% in meno e quindi emettono il 30% in meno di co2.
la storia delle emissioni è molto pompata: non dipende dai motori in sè ma solo dallo stile di guida +/- cazzaro.
zappy12 Marzo 2019, 14:16 #35
Originariamente inviato da: jumpjack
Le auto elettriche da città esistono già da 10 anni, con 100-150 km di autonomia e ricarica rapida (50 km in 10 minuti), solo che chi se la compra un'auto da città per 35.000 euro?


considerato che il prezzo di una elettrica è molto ma molto dipendente da quello delle batterie, per me la modularità delle batterie proposta da fiat con la 120 è nettamente risolutivo: moduli-batteria tutti uguali per tutti, prodotti in tirature di milioni di pezzi, e vedi che il prezzo al consumo cala per l'enorme economia di scala.

anche una normale panda costerebbe 100'000 € se ne producessero 50 all'anno. Costa poco perchè ne fanno 100'000, così come tutti i prodotti "industriali" prodotti in grande serie.
NewEconomy12 Marzo 2019, 17:36 #36
Vedremo se FIAT riuscirà a fare auto che si scassano e che danno un sacco di problemi a livello generale, pure con le auto elettriche (che almeno sulla parte meccanica dovrebbero essere salve).

Immagino che per venderle ad un prezzo concorrenziale ridurrà ancora di più la qualità di costruzione
biometallo13 Marzo 2019, 00:01 #37
Originariamente inviato da: calabar
Ma questa assunzione che sia l'erede della Panda è una dichiarazione di FCA (ci siamo ispirati alla Panda ecc ecc...) o è un'idea di qualche articolista (di questo sito o altrove)?
Lo dico perchè a me sembra ispirata a ben altro che alla vecchia Panda...


Mi autocorreggo pare che il "Ni" fosse proprio "NO"

Manley (FCA): "la 120 non è la nuova Panda". Il futuro dell'elettrica Fiat è già incerto

la 120 elettrica non è l'erede della Panda.
Non solo, secondo Manley il concept svelato a Ginevra appartiene al segmento B (quello tipico della Punto per capirsi), mentre la Panda è una segmento A.

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