Fiat
Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia
di Nino Grasso pubblicata il 05 Marzo 2019, alle 16:21 nel canale TecnologiaFiat ha sorpreso tutti al Salone di Ginevra presentando una riedizione dell'iconica Panda in chiave super-innovativa, con propulsione elettrica e un occhio di riguardo al futuro dell'automotive del mondo tecnologico. Ma la Fiat 120 verrà mai commercializzata?
37 Commenti
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L'idea (geniale) è certamente quella:
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[*]dotazione di batterie "base", adatta al 90% delle persone per il 90% dei giorni, quindi minor peso morto da portare a spasso per niente tutti i giorni.
[*]pacchi batteria facilmente aggiungibili: se sei quel 5% che tutti i giorni fa 150km, basta avere due "pacchi" anzichè uno.
[*]ne puoi caricare uno (o più a casa mentre vai a spasso con l'altro/gli altri
[*]possibilità di integrare la propria dotazione "temporaneamente" noleggiando i pacchi in più, se si fa un weekend da qualche parte
[*]per i viaggi lunghi, si può ipotizzare di fermarsi alla stazione di servizio, scaricare i "pacchi" scarichi e prendere quelli carichi, 5 minuti e si riparte.
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se poi tutta la gamma FCA usa gli stessi pacchi, tipo "moduli energia" (cosa che sicuramente vogliono fare), la cosa diventa davvero una soluzione definitiva. Meglio ancora se viene standardizzata a livello europeo/mondiale, tipo le batterie stilo ma "giganti".
Di certo le soluzioni "monoblocco fisse", diverse per ogni modello di ogni casa NON hanno nessun futuro in prospettiva, se si vuole diffondere la mobilità elettrica a batteria.
visto che la priorità assoluta è bloccare il riscaldamento globale, dovuto alla co2, non è sbagliato favorire i diesel, che consumano il 30% in meno e quindi emettono il 30% in meno di co2.
la storia delle emissioni è molto pompata: non dipende dai motori in sè ma solo dallo stile di guida +/- cazzaro.
considerato che il prezzo di una elettrica è molto ma molto dipendente da quello delle batterie, per me la modularità delle batterie proposta da fiat con la 120 è nettamente risolutivo: moduli-batteria tutti uguali per tutti, prodotti in tirature di milioni di pezzi, e vedi che il prezzo al consumo cala per l'enorme economia di scala.
anche una normale panda costerebbe 100'000 € se ne producessero 50 all'anno. Costa poco perchè ne fanno 100'000, così come tutti i prodotti "industriali" prodotti in grande serie.
Immagino che per venderle ad un prezzo concorrenziale ridurrà ancora di più la qualità di costruzione
Lo dico perchè a me sembra ispirata a ben altro che alla vecchia Panda...
Mi autocorreggo pare che il "Ni" fosse proprio "NO"
Manley (FCA): "la 120 non è la nuova Panda". Il futuro dell'elettrica Fiat è già incerto
la 120 elettrica non è l'erede della Panda.
Non solo, secondo Manley il concept svelato a Ginevra appartiene al segmento B (quello tipico della Punto per capirsi), mentre la Panda è una segmento A.
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