FiatFCA

Fiat 500 elettrica: FCA la produrrà a Mirafiori. Rinviato stop al diesel

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tecnologia Fiat 500 elettrica: FCA la produrrà a Mirafiori. Rinviato stop al diesel

I vertici di FCA, in un incontro con i sindacati, hanno rivelato i piani futuri del gruppo in termini di investimenti, di stop al diesel e a proposito dell'attesa Fiat 500 elettrica

 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biffuz01 Dicembre 2018, 13:30 #11
Quindi dovrei cambiare la mia Punto diesel con una 500 elettrica? Ma anche no... in una 500 non ci sta la roba che mi porto in giro ogni weekend (anzi, mi viene da ridere ogni volta che vedo qualcuno che cerca di caricarci più di 2 borse della spesa).
Non ci starei neanche in una Panda. E una Tipo non entra nel mio garage. La nuova strategia di Fiat è farti cambiare marca?
GG16701 Dicembre 2018, 13:31 #12
Ottime notizie.
Ad ogni modo, non riesco a capire il pensionamento della Grande Punto, ovvero il fatto che non sia stata sottoposto a restyling, o sostituita da un modello nuovo.
bancodeipugni01 Dicembre 2018, 14:04 #13
Originariamente inviato da: biffuz
Quindi dovrei cambiare la mia Punto diesel con una 500 elettrica? Ma anche no... in una 500 non ci sta la roba che mi porto in giro ogni weekend (anzi, mi viene da ridere ogni volta che vedo qualcuno che cerca di caricarci più di 2 borse della spesa).
Non ci starei neanche in una Panda. E una Tipo non entra nel mio garage. La nuova strategia di Fiat è farti cambiare marca?


no farti andare a piedi

o a cavallo, nuova svolta eco di the walking dead stag 9 (hanno finito gli sponsor case automobilistiche)

del resto se sei elettrico puro bisogna che ti tieni allenato:
se ci molla la batteria specie con il freddo, o metti in modalità flinstones oppure spingi
icoborg01 Dicembre 2018, 14:53 #14
Originariamente inviato da: Ork
Scontato. Marchionne era un dirigente lungimirante. Ovviamente la nuova gestione tira i remi in barca. Saranno anni bui per gli azionisti.


Originariamente inviato da: vraptus
Mi permetto di dissentire: Marchionne ha praticamente basato tutta la produzione Fiat sulla sola 500, non mi pare questo esempio di lungimiranza.


son tutti boni con i soldi degli altri...

non ha rinnovato una mazza...nei vari segmenti ci son sempre le stesse macchine da anni...in alcuni casi rimpiazzati da barconi americani.
minatoreweb01 Dicembre 2018, 14:54 #15
mah in europa siamo per l'abbandono al diesel e il passo all'alettrico, in altri paesi si sta studiando un po di tutto e parrebbe proprio che uno dei migliori motori, poco inquinanti e flessibile sia diesel progettato da AchatesPower.
Non di sicuro un diesel come quelli progettati in europa.
AchatesPower ha costuito un diesel 3 cilindri 6 pistono contapposti, 2 tempi senza valvole, sono assenti (valvole, molle, alberi a camme, catene/cinghie).
Il primo prototipo costruito è un 9800 cc a 3 cilindri in linea in verticale con pistoni contrapposti in grado di erogare una potenza di 340 Kw (462 CV) ed una coppia di ben 2100 Nm a 1200-1400 g/min. con un rendimento termico stimato del 55% è stato studiato per equipaggiare camion di peso superiore a 15 tonnellate.
le emissioni sono di 0,027 grammi di NOx per cavallo ed emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto ai diesel 4 tempi con fap. migliorabili ancora aggiungendo un iniazione a metano in aspirazione.

Il primo brevetto di motore monocilindrico Barsanti e Matteucci a pistoni opposti risale al 1858.
Opteranium01 Dicembre 2018, 17:05 #16
Originariamente inviato da: vraptus
Mi permetto di dissentire: Marchionne ha praticamente basato tutta la produzione Fiat sulla sola 500, non mi pare questo esempio di lungimiranza.

Jeep, Alfa.. ti dicono nulla?
Opteranium01 Dicembre 2018, 17:06 #17
Originariamente inviato da: krissparker
Con 90mila morti l'anno in Italia per smog, il rinvio ci sta... vi meritate il cancro...

ma stai zitto e spengi la stufa a pellet, che inquina 20 volte più del diesel quanto a particolato
maxsy01 Dicembre 2018, 17:53 #18
Evvai!
Posso cambiare il SUV da 3 tonnellate, 300cv per spostare un culo flaccido di 70kg ad una media di 30 km/h.
O forse è meglio uno da 500cv?
zappy01 Dicembre 2018, 18:00 #19
Originariamente inviato da: popomer
si sono venduti anche magneti marelli,in un momento storico dove l'elettronica e' importante quanto la meccanoca

infatti. altro che lungimiranza...

Originariamente inviato da: krissparker
Con 90mila morti l'anno in Italia per smog, il rinvio ci sta... vi meritate il cancro...

smog che c'entra ben poco con i diesel. O meglio, i diesel sono solo uno (e nemmeno il maggiore) dei problemi, visto che benzina, stufe a pellet, caminetti, pneumatici, freni frizioni ecc creano lostesso problemi.

Originariamente inviato da: Ragerino
lol
Da quando è in corso la battaglia contro il diesel, sono aumentate le emissioni di CO2. Inoltre il consumo di freni e pneumatici inquina quanto e più dei motori.

infatti
ma spiegalo alal plebe lobotomizzata da bombardamenti tv...
ronin78901 Dicembre 2018, 22:19 #20
La guerra al Diesel NON ha nulla a vedere con l’inquinamento: dal 2020 le grandi navi useranno lo stesso gasolio delle auto e quindi non ce n’è abbastanza per tutti!

https://scenarieconomici.it/ii-vero...otta-l-dieisel/

Ecco il più grande segreto di Pulcinella della storia del trasporto – e dell’inquinamento – mondiale. Riprendo questa sezione da articoli precedenti perchè merita approfondimento specifico in quanto assolutamente taciuta dai media.

Cronistoria:
...
ecc...
...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^