Fiat Centoventi: ecco come sarà l'abitacolo

Fiat Centoventi: ecco come sarà l'abitacolo

Personalizzabile fuori e dentro. La Fiat Centoventi, l'auto completamente elettrica finora mostrata in versione concept, punterà fortemente sul fattore personalizzazione

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia
FiatFCA
 

Fiat Centoventi è il nome del progetto con cui Fiat intende ricucire il gap che si è venuto a creare con altri produttori automobilistici in fatto di elettrificazione. Si tratta di un progetto avveniristico che punta tutto sulla personalizzazione: se fino a oggi si è parlato soprattutto di esterni, Fiat Centoventi in realtà sarà fortemente personalizzabile anche per quanto riguarda gli interni e l'abitacolo.

Il concetto alla base del veicolo elettrico di Fiat è la modularità, che riguarda anche il comparto batterie, visto che sarà possibile installare fino a tre accumulatori addizionali per esterne l'autonomia fino a 500 chilometri. In totale, secondo Fiat, si avrà la possibilità di scegliere fra 120 accessori al lancio, con la Fiat 120 che sarà una "tela bianca", un progetto vuoto nel quale sarà lo stesso acquirente a scegliere i dettagli.

Potrà essere installata una batteria anche sotto al sedile. Quest'ultima potrà essere sganciata, portata in casa e ricaricata. Il divanetto posteriore può essere rimosso all'occorrenza mentre il tetto solare rifornisce il veicolo con 50W di energia pulita.

Interni

Il concept è lungo 3,68 metri ed è alto 1,53 metri, per una larghezza di 1,74 metri che diventa di 1,85 metri con gli specchietti aperti. Per quanto riguarda gli interni, tutto sarà personalizzabile, nelle forme e nei colori. Fiat Centoventi si avvarrà infatti di un "lock system" che permetterà di agganciare diversi tipi di oggetti in vari punti dell'abitacolo.

Fiat Centoventi

Tra le altre cose sarà possibile cambiare il sedile, magari optando per una soluzione più comoda e dalla forma più ergonomica, sportiva o rigida. Si potrà anche sostituire il sedile del passeggero con qualcosa di più congeniale per il proprio animale domestico oppure con un tavolino.

Il volante sarà minimalistico e potrà custodire al suo interno un display digitale fino a 22 pollici. In un unico schermo i guidatori potranno consultare il quadro strumenti e i contenuti di infotainment. Tutto intorno si trova un LED che fornisce informazioni sullo stato di autonomia della batteria tramite segnali visivi. Fiat Centoventi, inoltre, sarà compatibile sia con Apple Car Play che con Android Auto. Al fianco de volante, poi, sarà possibile collocare lo smartphone tramite un'appendice estraibile.

Fiat Centoventi

Lo stesso vale per la plancia, predisposta per l'aggiunta di componenti aggiuntive come porta-penne o porta computer-telefoni-tablet. Si tratta in tutti i casi di accessori costruiti tramite Stampa 3D e forniti in esclusiva da MOPAR, una divisione di FCA specializzata in componenti, parti e servizi.

Versioni

Fiat Centoventi potenzialmente può riportare Fiat tra i brand più riconosciuti al mondo. Si tratta di un'opportunità molto importante per colmare il divario con gli altri produttori automobilistici che da tempo portano avanti la sperimentazione sull'elettrico. Ce ne saranno cinque diverse versioni, a partire dalla soluzione standard a cinque porte con tanto spazio a disposizione per gli occupanti che non dovranno limitare i movimenti anche quando si troveranno sul divanetto posteriore.

La versione van, invece, si caratterizzerà per un bagagliaio con capienza maggiore, che sarà particolarmente apprezzato soprattutto dai professionisti. In questa versione sparirà il divanetto posteriore. Ci sarà anche la versione crossover, con spazio da terra maggiorato e ambienti interni più grandi. Non mancherà neanche la versione con tetto scoperchiabile indirizzata ai più giovani.

Configuratore

Per verificare il livello di personalizzazione degli esterni, invece, conviene dare un occhio al configuratore di Fiat Centoventi. Il nuovo configuratore sul sito Fiat vuole trasmettere proprio l'idea di profonda personalizzazione insita in questo progetto. In attesa dell'arrivo sul mercato, si può configurare la propria Fiat Centoventi ideale tra modifiche stilistiche ed estetiche. Fra le possibili scelte, vari tipi di tettuccio modulare e relativi colori, ma anche bumper e cerchi, così come il wrapping sono modificabili. Il configuratore intende esprimere proprio la natura modulare del nuovo veicolo elettrico.

Speciale AUTO

Vi consigliamo questo RAVPower caricatore adattatore doppio per Auto USB 40W 3A Quick Charge 3.0. A differenza di altri prodotti che costano uguale o qualche Euro in meno, questo è molto potente e ricarica davvero in fretta i dispositivi. Ottimo prezzo anche per questo telo copri-moto.

Ecco una rassegna di supporti per smartphone da auto, scelti fra quelli più apprezzati dal pubblico. A voi la scelta!

Prezzo

Fiat Centoventi vuole risolvere il gap di innovazione palesato dal Gruppo FCA nel recente periodo, in cui ha fallito nell'intercettare per tempo la tendenza all'elettrificazione. Non c'è ancora una possibile data per il debutto sul mercato, così come manca una conferma ufficiale sul prezzo. Secondo speculazioni, dovrebbe aggirarsi fra i 15 e i 18 mila Euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nx-9901 Novembre 2019, 09:42 #1
Manca il limitatore di velocità collegato al gps, in caso di disattivazione scatterà la multa automatica tramite invio dati alle autorità competenti.
argez01 Novembre 2019, 10:11 #2
L'esterno può piacere o meno...l'interno sembra una macchina della lego...e non vorrei offendere la lego.
pacaldi01 Novembre 2019, 10:52 #3
Giocano, sono rimasti solo loro senza elettrico e ancora giocano... Svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiii già doveva essere commercializzata
TigerTank01 Novembre 2019, 11:26 #4
Sinceramente non mi piacciono affatto questi design "futuristici" estremi.
JohnnyD203601 Novembre 2019, 15:32 #5
Non esiste nessun configuratore per la centoventi sul sito. Solo una landing page con qualche video, foto, e quakche opzione che sarà disponibile(roba di colori cerchi e il tettuccio...) e fatta anche male, pochi click di autonomia e si blocca tutto...
Ma voi invece contibuate nelle news a linkare il "configuratore"... Lol
Brunos8201 Novembre 2019, 15:53 #6
io offro 1000 euro per questo "coso", chi offre di più?
sleeping01 Novembre 2019, 15:57 #7
Il prezzo sarebbe interessante, considerando i prezzi delle elettriche. Poi bisogna vedere che cosa include.

Gli esterni sono abbastanza anonimi, ma gli interni così "plasticosi" non mi piacciono particolarmente, forse sono troppo futuristici e fra 10 anni ci sembreranno normali. Credo comunque che vada vista dal vivo per capire che effetto fa...

Interessante, anche se poco "tecnologico" il tettuccio contenitore.

Io personalmente continuerò il più possibile con la mia misera Polo ultraventennale a metano, quasi senza elettronica, pur con i suoi problemi
mattia.l02 Novembre 2019, 02:08 #8
Il titolo corretto è Peugeot centoventi
Eress02 Novembre 2019, 07:21 #9
Ormai questo genere di auto sono tutte uguali nell'aspetto e nella sostanza.
gorge02 Novembre 2019, 08:01 #10
Questa estetica futuristica non è che sia così allettante, senza contare l'aspetto plasticoso generale. Pare quasi che in caso di incidente l'auto vada in mille pezzi, come una torre dei lego che cade.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^