Fiat Centoventi: interni ed esterni in un video dal CES 2020

Fiat Centoventi: interni ed esterni in un video dal CES 2020

Abbiamo dato uno sguardo da vicino a Fiat Centoventi, presente allo stand FCA del CES di Las Vegas. Eccola in video e nella gallery di foto

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Auto Elettriche
FiatFCA
 

Fiat Centoventi per la prima volta sul suolo americano: FCA l'ha infatti portata al CES di Las Vegas. Dove abbiamo avuto modo di toccarla con mano, sia per quanto riguarda gli interni che per gli esterni, come potete vedere in questo video. Come noto, questo concept è stato sviluppato per celebrare i 120 anni di storia del marchio e per esprimere la visione di Fiat per quanto riguarda la mobilità elettrificata di massa.

Il settore delle auto è sempre più incrociato con quello tecnologico: emerge anche al CES di Las Vegas, dove un numero crescente di produttori automobilistici si ritaglia uno spazio importante.

Fiat Centoventi in video

Il concetto alla base del veicolo elettrico di Fiat è la modularità, che riguarda anche il comparto batterie, visto che sarà possibile installare fino a tre accumulatori addizionali per esterne l'autonomia fino a 500 chilometri. In totale, secondo Fiat, si avrà la possibilità di scegliere fra 120 accessori al lancio, con la Fiat 120 che sarà una "tela bianca", un progetto vuoto nel quale sarà lo stesso acquirente a scegliere i dettagli.

Interni

Il concept è lungo 3,68 metri ed è alto 1,53 metri, per una larghezza di 1,74 metri che diventa di 1,85 metri con gli specchietti aperti. Per quanto riguarda gli interni, tutto sarà personalizzabile, nelle forme e nei colori. Fiat Centoventi si avvarrà infatti di un "lock system" che permetterà di agganciare diversi tipi di oggetti in vari punti dell'abitacolo.

Fiat Centoventi

Tra le altre cose sarà possibile cambiare il sedile, magari optando per una soluzione più comoda e dalla forma più ergonomica, sportiva o rigida. Si potrà anche sostituire il sedile del passeggero con qualcosa di più congeniale per il proprio animale domestico oppure con un tavolino.

Il volante sarà minimalistico e potrà custodire al suo interno un display digitale fino a 22 pollici. In un unico schermo i guidatori potranno consultare il quadro strumenti e i contenuti di infotainment. Tutto intorno si trova un LED che fornisce informazioni sullo stato di autonomia della batteria tramite segnali visivi. Fiat Centoventi, inoltre, sarà compatibile sia con Apple Car Play che con Android Auto. Al fianco del volante, poi, sarà possibile collocare lo smartphone tramite un'appendice estraibile.

Prezzo

Fiat Centoventi vuole risolvere il gap di innovazione palesato dal Gruppo FCA nel recente periodo, in cui ha fallito nell'intercettare per tempo la tendenza all'elettrificazione. Non c'è ancora una possibile data per il debutto sul mercato, così come manca una conferma ufficiale sul prezzo. Secondo speculazioni, dovrebbe aggirarsi fra i 15 e i 18 mila Euro.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eureka8509 Gennaio 2020, 20:40 #1
che schifezza !!! sembra un giocattolo !! un abominio stilistico
herger09 Gennaio 2020, 22:01 #2

.... ma è una macchina?!?

... sembra di più un cesso a pedali....
Forse è solo uno scherzo: sarebbe più dignitoso, speriamo sia così....
Pino9009 Gennaio 2020, 22:14 #3
A me piace e neanche poco!
sbudellaman10 Gennaio 2020, 07:59 #4
Ma perchè schifo? Personalmente non la prenderei ma a me sembra un design originale, può piacere o non piacere, non è che se qualcuno fa qualcosa di diverso è per forza schifo
mattia.l10 Gennaio 2020, 08:53 #5
Già solo per il marchio per me può rimanere in concessionaria
Tutta la famiglia compra solo Audi o Golf\Polo da anni...aspetteremo le loro elettriche
Ragerino10 Gennaio 2020, 09:14 #6
Quelli che commentano 'schifo' si rendono almeno conto che si tratta di un prototipo da fiera?
A giudicare ca com'è fatta, nella vita reale sarà completamente diversa, e probabilmente conserverà giusto le forme, più o meno.
lemming10 Gennaio 2020, 09:26 #7
Estetica a parte (a me non piace), ma il volante non è rotondo...non so se è comodo da usare; a meno che non abbia uno sterzo da Formula 1 e che quindi basta girarlo poco per fare un 360.
voodooFX10 Gennaio 2020, 09:33 #8
belli i pedali per alzare/abassare il volume!
tallines10 Gennaio 2020, 09:43 #9
Inzzzzzomma...........
YellowT10 Gennaio 2020, 09:58 #10
Molto bella ma soprattutto innovativa anche per il settore delle elettriche. La batteria modulare è il massimo.

Chi poi giudica dal marchio e non da quello che c'è sotto il cofano (in un sito tecnico come questo) forse dovrebbe rivolgersi ad altre riviste che si rivolgono alle persone che seguono le mode.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^