FiatFCA

Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare

Diventeranno di fatto il nuovo benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata. Per Fiat è un momento molto importante nella strada verso l'elettrificazione completa

 
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+12 Gennaio 2020, 19:08 #21
Non è un'auto ibrida, ha il motorino di avviamento un pelo più grosso abbinato ad una batteria da power bank.
Oltretutto il firefly aspirato è un polmone allucinante da 90 Nm, meno del vecchio 1100 del 1990, su un'auto che pesa 10 quintali.
Un aborto da terzo mondo che la fiat chiama progresso.
Tempo 5 anni e la fiat sarà sparita.
Non comprate quel cancello, spendete meglio i vostri soldi che tanto la faranno comunque in culonia, fiat non ha portato niente di buono in italia e questa scelta oscena lo conferma.
\_Davide_/12 Gennaio 2020, 19:44 #22
Originariamente inviato da: deepdark
Ancora co sta storia? Ma non vi scoccia fare la figura degli ignoranti ogni volta?


Finchè voi i calcoli li fate così:

Originariamente inviato da: Mparlav
30 tWh sono il consumo di 15 milioni di autovetture elettriche che fanno 15.000 Km / anno.


Mi sa che non siamo noi a farla

Non mi dilungherò oltre

Originariamente inviato da: +Benito+
Oltretutto il firefly aspirato è un polmone allucinante da 90 Nm


Fotonico!
Mparlav12 Gennaio 2020, 20:21 #23
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Finchè voi i calcoli li fate così:



Mi sa che non siamo noi a farla

Non mi dilungherò oltre


Falli tu i calcoli

0.15 kWh/km x 15.000 km x 15.000.000 auto = 33.75 tWh / anno

https://www.enelx.com/it/it/risorse...-auto-elettrica

secondo uno studio del Politecnico di Milano “Apriamo la strada al trasporto elettrico nazionale”, in uno scenario di 1.000.000 di veicoli elettrici l’incremento che si avrebbe sui consumi di elettricità nazionali per la loro ricarica sarebbe di circa lo 0,3%. A questa cifra si arriva considerando un consumo medio delle auto di 0,15 kWh/km per una auto interamente elettrica e di 0,25 kWh/km per una auto plug-in, con una percorrenza media annua di 10.000 km/anno per le auto interamente elettriche e 5.000 km/anno per le auto plug-in con 60% di ricariche in ambito pubblico. Date queste ipotesi, i consumi addizionali relativi ad 1 milione di veicoli elettrici sono pari a 1,3 TWh/anno.
MiKeLezZ12 Gennaio 2020, 21:04 #24
Originariamente inviato da: calabar
Il problema è che mentre la benzina è usata solo per le auto, quindi è facile tassarla, l'elettricità è utilizzata per ogni cosa, tassarla come la benzina significa rendere insostenibile il costo dell'energia per le abitazioni o per le industrie (ok, magari queste avranno contratti ad hoc, ma per le abitazioni?).

Possiamo al più presumere che verrà tassata solo l'energia elettrica prelevata dalle colonnine di ricarica, dalle quali sicuramente si riforniscono le auto, ma per la ricarica in casa ci sarà comunque convenienza.
L'energia è usata da tutti e quindi si spalmerà meglio il prelievo fiscale... invece del 75% del carburante ci sarà solo un bel 25%, con gioia di tutti quelli che avranno ancora auto a combustibile che pagheranno le tasse anche per gli altri.
Le tasse sono a somma zero, ciccio. Se togli 1 miliardo da una parte, devi prendere 1 miliardo da un'altra parte.
MiKeLezZ12 Gennaio 2020, 21:45 #25
A me suona sospettoso che abbiano dichiarato i consumi tramite la Direttiva 2004/3/CE, che non solo non è la più veritiera WLTP del 2007, ma è addirittura PRECEDENTE alla NEDC del 2008!
Quei 4l/100km li vedrete con il binocolo, si parlerà di almeno 5l/100km (quella standard è dichiarata 5,5 e fa i 6,1).

Originariamente inviato da: Hoolman
La yaris costa il doppio della panda ed è un full hybrid. Se comprare questa ha poco senso, la yaris ancora meno..
La Panda H (in promo) viene 15000, la Yaris H viene 19000.
La Yaris però l'hanno testata WLTP e fa i 4l/100km (4,1l/100km REALI), quindi risparmi almeno 0,9l/100km rispetto a questa Panda.

Certo, con la verde a 1,6 euro al litro su 120.000 km risparmi "solo" 1800 euro e quindi per la Yaris spenderesti comunque 2200 euro di più.

Ma hai una Yaris ibrida, non un cesso di Panda. Non solo è un segmento superiore, ma di base monta telecamera posteriore, fari a LED, radio DAB, schermo da 7" (sulla Panda non c'è una mazza) e ha prestazioni superiori (3 secondi in meno nello 0-100km e coppia massima quasi doppia!). Senza contare manutenzione e rischi di rottura pari a zero.
Obelix-it12 Gennaio 2020, 22:56 #26
Originariamente inviato da: Mparlav
La benzina è IL principale prodotto della raffinazione del petrolio, pari al 42%, altro che sottoprodotto

E' un sottoprodotto nel senso che, come ti hanno detto, la benzina serve solo per le auto, per cui se non hai auto che la utilizzano, cosa ci fai??

Originariamente inviato da: Mparlav
Un numero di auto che non vedremo per MOLTI anni.

Questo e' quello che diciamo noi, ma la narrativa è che tra poco venderanno solo auto elettriche...

Il problema e' che il gasolio si usa in un sacco cosi0 comeilo cherosene, e con la benzian ci devi pure fare qualcosa. Non e' che tutto il mondo smette di usare benzinha e si usa meno petroio...
Obelix-it12 Gennaio 2020, 22:59 #27
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ma hai una Yaris ibrida, non un cesso di Panda. Non solo è un segmento superiore, ma di base monta telecamera posteriore, fari a LED, radio DAB, schermo da 7" (sulla Panda non c'è una mazza) e ha prestazioni superiori (3 secondi in meno nello 0-100km e coppia massima quasi doppia!). Senza contare manutenzione e rischi di rottura pari a zero.

Premesso che sono d'accordo sul 'cesso di panda', ma a me veramente fegherebbe 'na sega di tutto quello, vorrei poter prendere un'elettrica con una dotazione da vecchia Fiat 500 (un cazzo praticamente...) e non strapagare cose inutili...

Se potessi avere una Yaris con la dotazione delal Panda (un cazzo, praticamente) già mi piacerebbe di più...
Mparlav12 Gennaio 2020, 23:33 #28
Originariamente inviato da: Obelix-it
E' un sottoprodotto nel senso che, come ti hanno detto, la benzina serve solo per le auto, per cui se non hai auto che la utilizzano, cosa ci fai??


Questo e' quello che diciamo noi, ma la narrativa è che tra poco venderanno solo auto elettriche...

Il problema e' che il gasolio si usa in un sacco cosi0 comeilo cherosene, e con la benzian ci devi pure fare qualcosa. Non e' che tutto il mondo smette di usare benzinha e si usa meno petroio...


Se non hai richiesta del mercato, non raffini benzina e continui col gasolio ed il cherosene. Dopo di che destini il petrolio agli altri usi industriali, diminuendo comunque il consumo globale. Shell sta' investendo pesantemente per produrre idrogeno dal petrolio, anziché benzina.

Perché lo scopo è esattamente quello, insieme alla riduzione dell'uso del carbone.

Anche ammesso che tra X anni vendano solo auto elettriche, dimenticate sempre quanti anni ci vogliono a sostituire ll parco auto circolante, ho fatto l'esempio dell'Italia, ma puoi ripeterlo con Francia o Germania.

Tasseranno di più l'elettrica? Tutto può essere, come può essere che la tassazione venga spostata su altro. Ed anche su questo parliamo di scenari che coprono molti anni.
ludoss13 Gennaio 2020, 06:54 #29

Ingannevole

Sono stato in concessionaria e ne vogliono 13k di euri
tallines13 Gennaio 2020, 09:09 #30
Se tasseranno le auto elettriche, come ha detto qualcuno....intanto bisogna vedere a quanto ammontano 'ste tasse, poi chiaramente, se sono troppo alte, non penso che l' auto elettrica prenderà il volo nel mercato.....

Vuoi tu Italia far si che l' inquinamento si abbassi etc etc etc........

Secondo me, invece daranno o dovrebbero dare degli incentivi sull' acquisto di auto elettriche, se cambia l' attuale governo, ovviamente........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^