Ford, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen insieme per sviluppare una rete di ricarica rapida per auto elettriche

Ford, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen insieme per sviluppare una rete di ricarica rapida per auto elettriche

L’implementazione della rete inizierà nel 2017 con un primo lotto che prevede la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo; oggi l'annuncio congiunto di Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, dell'accordo per lo sviluppo di una rete di punti di ricarica rapida

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Tecnologia
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27 Commenti
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D6908 Dicembre 2016, 14:41 #11
Originariamente inviato da: RaZoR93
i produttori asiatici che tu citi non hanno un singolo veicolo elettrico decente in commercio. Chi é avanti anni luce é Tesla.


Non capisco se sei serio o se stai scherzando... scherzando come hanno fatto fino adesso i costruttori con le ibride... ma adesso qui stiamo parlando di vetture 100% elettriche, fine degli scherzi, fine degli esperimenti.

A dire il vero anche la notizia mi sembra uno scherzo, si parla di standard europeo, di accordo per lo sviluppo di una rete indipendente, rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa, la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo, migliaia di punti di ricarica rapida sul territorio dell'Unione....

ormai i giornalisti scambiano erroneamente l'Europa per la Germania... dove sta la Citroen? dove sta la Peugeot? dove sta la Seat? dove sta la Skoda? dove sta la Renault? dove sta la Volvo? dove sta la Saab?

... ah già... stanno tutte insieme vicine vicine in questa frase: le altre case automobilistiche saranno [B][U]incoraggiate[/U][/B] a partecipare alla rete di ricarica...

non solo non comprerò neanche morto una obsoleta e marcia macchina elettrica tedesca (almeno stavolta non dovranno falsare i dati sulle immissioni), ma spero pure che sull'orlo del fallimento travolti dagli asiatici 100 volte più tecnologici ed affidabili, i tedeschi verranno "incoraggiati" ad unirsi ad uno standard mondiale
D6908 Dicembre 2016, 14:42 #12
Esatto, le batterie sono Panasonic, e non mi sembra che siano tedesche...
blobb08 Dicembre 2016, 14:49 #13
Originariamente inviato da: D69
Non capisco se sei serio o se stai scherzando... scherzando come hanno fatto fino adesso i costruttori con le ibride... ma adesso qui stiamo parlando di vetture 100% elettriche, fine degli scherzi, fine degli esperimenti.

A dire il vero anche la notizia mi sembra uno scherzo, si parla di standard europeo, di accordo per lo sviluppo di una rete indipendente, rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa, la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo, migliaia di punti di ricarica rapida sul territorio dell'Unione....

ormai i giornalisti scambiano erroneamente l'Europa per la Germania... dove sta la Citroen? dove sta la Peugeot? dove sta la Seat? dove sta la Skoda? dove sta la Renault? dove sta la Volvo? dove sta la Saab?

... ah già... stanno tutte insieme vicine vicine in questa frase: le altre case automobilistiche saranno [B][U]incoraggiate[/U][/B] a partecipare alla rete di ricarica...

non solo non comprerò neanche morto una obsoleta e marcia macchina elettrica tedesca (almeno stavolta non dovranno falsare i dati sulle immissioni), ma spero pure che sull'orlo del fallimento travolti dagli asiatici 100 volte più tecnologici ed affidabili, i tedeschi verranno "incoraggiati" ad unirsi ad uno standard mondiale


ci vogliono almeno 15-20 anni, prima che l'auto elettrica sia appetibile , per l'utente medio...
RaZoR9308 Dicembre 2016, 14:55 #14
Originariamente inviato da: blobb
le batterie sono panasonic non tesla, stai confrontando una macchina da 120.000€ con una macchina da 25.000, le auto elettriche sono un prodotto di nicchia, e non è che abbiano tutta sta tecnologia..... vedrai che quando le grandi case si dedicheranno al settore
Le celle cilindriche 21-70 sono una partnership Tesla - Panasonic e l'output della GF é destinato esclusivamente a Tesla a prezzi che scenderanno sotto i 100$ per kWh, garantendo a Tesla le celle migliori come densità e profilo termico, le più economiche e con produzione che é destinata a superare i 100GWh l'anno, più del doppio della produzione mondiale attuale.
Tutta la tech del pacco batterie e sulla gestione termica (altrettanto importante) invece é esclusivamente proprietaria di Tesla.
Pertanto la tua affermazione "le batterie sono Panasonic" non solo é inesatta, ma é estremamente semplicistica in quanto non tiene in considerazione la struttura della partnership che esiste e gli enormi vantaggi, attuali e a lungo termine, che questa assicura a Tesla.

Per il resto mi limito a far notare che con un run rate attuale di 100.000 Model S e X l'anno, Tesla genera 10 miliardi di fatturato da 2 modelli di fascia altissima e 100% elettrici. Nissan può solo sognare risultati simili e la Leaf non ha fatto neanche un 1/4 di questo nel suo periodo migliore (2014).

Le macchine elettriche sono di nicchia quanto lo erano gli smartphone col touch screen nel periodo pre-iPhone, ma l'iPhone (Model 3) sta arrivando rapidamente.
RaZoR9308 Dicembre 2016, 14:58 #15
Originariamente inviato da: D69
Non capisco se sei serio o se stai scherzando... scherzando come hanno fatto fino adesso i costruttori con le ibride... ma adesso qui stiamo parlando di vetture 100% elettriche, fine degli scherzi, fine degli esperimenti.

A dire il vero anche la notizia mi sembra uno scherzo, si parla di standard europeo, di accordo per lo sviluppo di una rete indipendente, rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa, la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo, migliaia di punti di ricarica rapida sul territorio dell'Unione....

ormai i giornalisti scambiano erroneamente l'Europa per la Germania... dove sta la Citroen? dove sta la Peugeot? dove sta la Seat? dove sta la Skoda? dove sta la Renault? dove sta la Volvo? dove sta la Saab?

... ah già... stanno tutte insieme vicine vicine in questa frase: le altre case automobilistiche saranno [B][U]incoraggiate[/U][/B] a partecipare alla rete di ricarica...

non solo non comprerò neanche morto una obsoleta e marcia macchina elettrica tedesca (almeno stavolta non dovranno falsare i dati sulle immissioni), ma spero pure che sull'orlo del fallimento travolti dagli asiatici 100 volte più tecnologici ed affidabili, i tedeschi verranno "incoraggiati" ad unirsi ad uno standard mondiale
Non sono sicuro di capire cosa intendi dire e il motivo per cui mi hai quotato. Tesla é californiana e non ha nulla a che vedere con la Germania. Molti produttori asiatici stanno ancora perdendo tempo con le inutili Fuel Cell a idrogeno; sembrano alquanto confusi.
blobb08 Dicembre 2016, 15:16 #16
Originariamente inviato da: RaZoR93
Le celle cilindriche 21-70 sono una partnership Tesla - Panasonic e l'output della GF é destinato esclusivamente a Tesla a prezzi che scenderanno sotto i 100$ per kWh, garantendo a Tesla le celle migliori come densità e profilo termico, le più economiche e con produzione che é destinata a superare i 100GWh l'anno, più del doppio della produzione mondiale attuale.
Tutta la tech del pacco batterie e sulla gestione termica (altrettanto importante) invece é esclusivamente proprietaria di Tesla.
Pertanto la tua affermazione "le batterie sono Panasonic" non solo é inesatta, ma é estremamente semplicistica in quando non tiene in considerazione la struttura della partnership che esiste e gli enormi vantaggi, attuali e a lungo termine, che questa assicura a Tesla.

Per il resto mi limito a far notare che con un run rate attuale dii 100.000 Model S é X l'anno, Tesla genera 10 miliardi di fatturato da 2 modelli di fascia altissima e 100% elettrici. Nissan può solo sognare risultati simili e la Leaf non ha fatto neanche un 1/4 di questo nel suo periodo migliore (2014).

Le macchine elettriche sono di nicchia quanto lo erano gli smartphone col touch screen nel periodo pre-iPhone, ma l'iPhone (Model 3) sta arrivando rapidamente.


tesla sta in perdita... se non lo sapessi
e quelle 350.000 prenotazioni sono molto fittizie in quanto devi anticipare soltanto 1000$ e puoi cancellare la prenotazione quando vuoi, con debita restituzione... detto questo ti faccio notare che il sistema di raffreddamento non è che sia tutto sto insormontabile....
ultima cosa... paragonare una macchina con un cell non ha senso
ci sono dei problemi insormontabili per ora che sono l'autonomia, ma sopratutto i tempi di ricarica.... se hai un garage forse lo puoi attenuare,
ma chi vive nelle grandi città cosa fai??? tiri la prolunga dalla finestra e ricarichi l'auto sotto casa??? viaggi con un generatore sul portabagagli???
blobb08 Dicembre 2016, 15:17 #17
Originariamente inviato da: RaZoR93
Non sono sicuro di capire cosa intendi dire e il motivo per cui mi hai quotato. Tesla é californiana e non ha nulla a che vedere con la Germania. Molti produttori asiatici stanno ancora perdendo tempo con le inutili Fuel Cell a idrogeno; sembrano alquanto confusi.

l'idrogeno al grande vantaggio della rapidità di rifornimento non lo sottovaluterei..
RaZoR9308 Dicembre 2016, 15:41 #18
Originariamente inviato da: blobb
tesla sta in perdita... se non lo sapessi
e quelle 350.000 prenotazioni sono molto fittizie in quanto devi anticipare soltanto 1000$ e puoi cancellare la prenotazione quando vuoi, con debita restituzione... detto questo ti faccio notare che il sistema di raffreddamento non è che sia tutto sto insormontabile....
ultima cosa... paragonare una macchina con un cell non ha senso
ci sono dei problemi insormontabili per ora che sono l'autonomia, ma sopratutto i tempi di ricarica.... se hai un garage forse lo puoi attenuare,
ma chi vive nelle grandi città cosa fai??? tiri la prolunga dalla finestra e ricarichi l'auto sotto casa??? viaggi con un generatore sul portabagagli???
Sono azionista Tesla e conosco la società e i suoi conti molto bene. Tesla ha chiuso lo scorso trimestre in attivo e con Free Cash Flow da quasi +200 milioni su un fatturato da 2,3 miliardi (+145% anno su anno) e vendite record. Tesla sta raggiungendo ora i numeri di vendita necessari per sostenere la propria crescita e i propri massicci investimenti in infrastrutture e R&D senza risultare in passivo.

La questione depositi non vale neanche la pena commentarla; ovviamente molti saranno cancellati e molti altri verranno creati, com'é successo con Model S e X, quello che conta é la domanda di fondo e l'interesse per il veicolo che é indubbiamente presente e molto forte. Non si erano mai viste centinaia di persone in coda in tutto il mondo per riservare la possibilità di acquistare una macchina. Questa la dice lunga anche sul Brand che tesla ha creato da zero in pochissimi anni. Non ti preoccupare, Tesla non avrà il minimo problema a vendere 300/400mila Model 3 l'anno in termini di domanda.

Tutto il resto sono problemi tecnologici risolvibili con progresso lineare, che comunque poco hanno a che fare con il punto che volevo sottolineare : il leader delle vetture elettriche é Tesla, in termini di vendite, brand, ricavi e tecnologia. Se non é evidente ora lo sarà molto presto.
RaZoR9308 Dicembre 2016, 15:43 #19
Originariamente inviato da: blobb
l'idrogeno al grande vantaggio della rapidità di rifornimento non lo sottovaluterei..
indubbiamente, ma non ha neanche senso parlarne a questo punto : tutti gli invesitmenti (con qualche eccezione giapponese) sono sui BEV, l'idrogneo é già stato escluso dall'industria.
blobb08 Dicembre 2016, 16:10 #20
Originariamente inviato da: RaZoR93
Sono azionista Tesla e conosco la società e i suoi conti molto bene. Tesla ha chiuso lo scorso trimestre in attivo e con Free Cash Flow da quasi +200 milioni su un fatturato da 2,3 miliardi (+145% anno su anno) e vendite record. Tesla sta raggiungendo ora i numeri di vendita necessari per sostenere la propria crescita e i propri massicci investimenti in infrastrutture e R&D senza risultare in passivo.

La questione depositi non vale neanche la pena commentarla; ovviamente molti saranno cancellati e molti altri verranno creati, com'é successo con Model S e X, quello che conta é la domanda di fondo e l'interesse per il veicolo che é indubbiamente presente e molto forte. Non si erano mai viste centinaia di persone in coda in tutto il mondo per riservare la possibilità di acquistare una macchina. Questa la dice lunga anche sul Brand che tesla ha creato da zero in pochissimi anni. Non ti preoccupare, Tesla non avrà il minimo problema a vendere 300/400mila Model 3 l'anno in termini di domanda.

Tutto il resto sono problemi tecnologici risolvibili con progresso lineare, che comunque poco hanno a che fare con il punto che volevo sottolineare : il leader delle vetture elettriche é Tesla, in termini di vendite, brand, ricavi e tecnologia. Se non é evidente ora lo sarà molto presto.


tesla ha fatto utili grazie ai i crediti ZEV..... lo sapevi??

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