Ford F-150 Lightning: arriva il pickup del futuro, è completamente elettrico e può alimentare la casa

Ford F-150 Lightning: arriva il pickup del futuro, è completamente elettrico e può alimentare la casa

L'iconico F-150 diventa elettrico e tecnologico. La versione moderna del re dei pickup arriverà nella primavera del prossimo anno. Ecco tutti i dettagli!

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Tecnologia
Ford
 

F-150 Lightning sarà in grado di erogare una potenza di 563 cavalli nella versione con batteria più capiente, con una coppia motrice superiore ai 1000 Nm. Una vera e propria "centrale elettrica" alimentata da un doppio motore e a trazione integrale 4x4 capace di affrontare i terreni più accidentati. Ford offre un corpo in lega di alluminio di grado militare ad alta resistenza, insieme a una nuova sospensione posteriore indipendente.

F-150 Lightning: molto più che un semplice pickup

Il telaio del mezzo è stato completamente rivisto ed è il più resistente mai inserito in un veicolo della linea F-150. Supporta un carico utile massimo di 2.000 libbre (più di 900 Kg) e fino a 10.000 libbre di capacità di traino (più di 4500 Kg). L'accelerazione da 0 a 100 Km/h avverrà in poco più di 4 secondi, nel caso della versione del veicolo Extendend Range. Il baricentro basso, dovuto alla posizione della batteria affogata sul pavimento del veicolo, offre maggiore manovrabilità sia su strade bagnate che sulla sabbia.

F-150 Lightning verrà assemblato in una nuova fabbrica high-tech che utilizza pratiche di produzione sostenibili nello storico complesso Ford Rouge a Dearborn, appena fuori Detroit. Lo sviluppo del nuovo mezzo fa parte di un consistente investimento da 22 miliardi di Ford realizzato per elettrificare la sua gamma di veicoli. Ford sta iniziando con le versioni a emissioni zero dei suoi franchise più popolari, Mustang, Transit e F-150, ma i suoi progetti per l'elettrificazione vanno oltre.

Ford implementerà ulteriori funzionalità nel corso del ciclo di vita del pickup elettrico tramite aggiornamenti software over-the-air, che definisce Power-Up. In questo modo potrà aggiungere nuove caratteristiche e modificare il funzionamento delle componenti già esistenti, oltre che porre rimedio ai malfunzionamenti.

Ford F-150 Lightning e la tecnologia

Anche le soluzioni di assistenza alla guida sono interessanti. Grazie alla tecnologia Ford Co-Pilot360 sarà possibile abilitare la BlueCruise, che consente di viaggiare senza dover intervenire sul volante su circa 100 mila miglia di autostrada in Canada e negli Stati Uniti. Un'altra tecnologia molto interessante sarà Onboard Scales, che stima il peso del veicolo e comunica al conducente quanto sta trasportando. E poiché questo dato può influire sull'autonomia del veicolo, F-150 Lightning è in grado di fornire stime accurate sulla strada che è possibile percorrere alle condizioni attuali. Pro Trailer Hitch Assist, invece, prende automaticamente il controllo di volante, acceleratore e freno per facilitare le manovre di aggancio dei rimorchi.

Come gli altri veicoli Ford, poi, F-150 Lightning userà il sistema di infotainment Sync 4A, in grado di adattarsi sulla base delle abitudini del conducente. Che potrà contare su un touchscreen da 15,5 pollici e su un ulteriore cluster da 12 pollici come quadro strumenti. Una serie di animazioni mostrerà informazioni in tempo reale provenienti dalle varie parti del veicolo, relative ai sistemi di assistenza alla guida o sulla carica recuperata grazie alla frenata rigenerativa.

Ford F-150 Lightning può alimentare anche la casa

Quando abbiamo definito Ford F-150 Lightning una "centrale elettrica" non era un'esagerazione, almeno non completamente. Attraverso la modalità Ford Intelligent Backup Power, infatti, il veicolo ha la capacità di scaricare 9,6 kilowatt di potenza nel circuito elettrico di casa. Il che può essere molto utile per mantenere le luci accese durante un blackout, alimentare gli elettrodomestici o il sistema di sicurezza, e molto altro.

Ford F-150 Lightning può alimentare altro oltre alla casa: attraverso le prese di corrente integrate nel veicolo, infatti, si possono ricaricare strumenti, dispositivi elettronici ed elettrodomestici. Attraverso FordPass, sarà sempre possibile verificare il consumo energetico a bordo del veicolo ed eventualmente decidere di disabilitare il sistema Pro Power Onboard per la ricarica dei dispositivi esterni all'F-150 Lightning.

Per quanto riguarda l'estetica, Ford si è assicurata di riprendere la tradizione F-150, pur corredandola di una serie di dotazioni tecnologiche. Gli elementi chiave includono le esclusive barre luminose a LED che attraversano sia la parte anteriore che posteriore, oltre al nuovi design della griglia che conferisce un aspetto nuovo e audace. Allo stesso tempo, F-150 Lightning è più aerodinamico rispetto ai modelli precedenti, con un tettuccio modellato in modo da ridurre la resistenza aerodinamica e griglie che sostituiscono i fori per le prese d'aria con una superficie più liscia e ruvida.

Il tutto senza scendere a compromessi in termini di abitabilità, mantenendo le stesse dimensioni per la cabina e per la parte dedicata al trasporto delle merci. I sedili, inoltre, sono reclinabili fino a 180 gradi circa.

In arrivo nella primavera del 2022, l'F-150 Lightning sarà disponibile in quattro serie e due opzioni di batteria. La versione Standard Range avrà una potenza di 426 cavalli e un'autonomia fino a 370 chilometri. La versione Extended Range, invece, si spingerà a 563 cavalli e 480 chilometri di autonomia. In corrente continua sarà possibile ricaricare la batteria di F-150 Lightning fino a una potenza massima di 150 kW. Serviranno 41 minuti per ricaricare dallo 0% all'80% a 150 kW per la Extended. Ford non fornisce ancora specifiche precise sulla capacità delle batterie, ma visti i tempi di ricarica così prolungati è lecito attendersi capacità molto alte. In corrente alternata, invece, sarà possibile ricaricare fino a 11,3 kW (19,2 kW la versione Extended).

Il modello di ingresso orientato alle esigenze commerciali avrà prezzi a partire da $ 39.974, mentre il modello della serie XLT, con soluzioni per il comfort e tecnologie aggiuntive, partirà da $ 52.974. Si può prenotare con un acconto di 100 dollari sul sito di Ford.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9020 Maggio 2021, 12:08 #1
40'000$ per l'ingresso è assai allettante per il mercato americano. Brava Ford
ritpetit20 Maggio 2021, 13:09 #2
Nella prima foto dell'articolo si vede l'F150 col Powerbank dedicato a rimorchio, che permette di fare Coast to Coast negli States senza fermarsi a ricaricare le batterie..
nickname8820 Maggio 2021, 13:16 #3
Originariamente inviato da: ritpetit
Nella prima foto dell'articolo si vede l'F150 col Powerbank dedicato a rimorchio, che permette di fare Coast to Coast negli States senza fermarsi a ricaricare le batterie..


Soluzione vincente
gerasimone20 Maggio 2021, 15:41 #4
fori per le prese d'aria con una superficie più liscia e ruvida.


liscia o ruvida?
Mparlav20 Maggio 2021, 15:57 #5
Quindi l'elettrico è nell'intervallo dei 40-53.000 $, ed il modello d'ingresso può accedere anche ad incentivi in certi Stati (diciamo dai 1000 ai 7000$, al solito le cose cambiano parecchio da Stato a Stato)

Gli F-150 normalmente costano dai 29 ai 75.000 $, ma quelli di pari potenza vanno oltre i 50.000 $

Hanno fatto di tutto per mantenersi sugli stessi livelli.

Parliamo pur sempre dell'auto più venduta negl'USA da 40 anni di fila, quindi oggi Ford sta' dando davvero un bel colpo al mercato.
Zappz20 Maggio 2021, 16:07 #6
Originariamente inviato da: ritpetit
Nella prima foto dell'articolo si vede l'F150 col Powerbank dedicato a rimorchio, che permette di fare Coast to Coast negli States senza fermarsi a ricaricare le batterie..




Purtroppo non sono mai stato negli Usa, ma l'immagine di quelle strade infinite in mezzo al niente fanno abbastanza paura pensando al problema della ricarica...
giuvahhh21 Maggio 2021, 03:40 #7
quello è il gruppo elettrogeno diesel camuffato
Tozzo7225 Maggio 2021, 12:21 #8
Originariamente inviato da: Zappz


Purtroppo non sono mai stato negli Usa, ma l'immagine di quelle strade infinite in mezzo al niente fanno abbastanza paura pensando al problema della ricarica...

Credo che in quelle strade sia piuttosto difficile trovare anche un distributore. Visto poi i consumi dei tradizionali V8 con cilindrate fino a oltre sei litri credo che l’autonomia sia piuttosto simile.
tallines25 Maggio 2021, 12:24 #9
Ford F-150 Lightning può alimentare anche la casa

Addirittura
!fazz25 Maggio 2021, 12:30 #10
Originariamente inviato da: tallines
Ford F-150 Lightning può alimentare anche la casa

Addirittura


tecnolgia veicle to grid in pratica in caso di necessità si usa la batteria dell'auto come powerbank per la casa (o in altri scenari connessi per l'intera grid)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^