Ford ha presentato una Mustang elettrica da 900 cavalli

Ford ha presentato una Mustang elettrica da 900 cavalli

Ford ha creato una Mustang completamente elettrica con cambio manuale a sei marce: si tratta di un prototipo in esclusiva per la fiera annuale Specialty Equipment Market Association di Las Vegas

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Auto Elettriche
Ford
 

La vedranno solamente i visitatori del SEMA, anche se moltissimi altri vorranno guidarla. La Ford Mustang completamente elettrica con cambio manuale a sei marce è un mostro di potenza, arrivando fino a 900 cavalli e con una coppia di ben 1355 Nm.

Soprannominata "Mustang Lithium" e rivestita in vernice di colore grigio chiaro con inserti in blu elettrico, l'auto può estrarre abbastanza energia dal sistema di batterie da 800 volt da superare i 900 cavalli e di toccare la potenza di 671 kW. Ford non è stata esaustiva sulle specifiche o l'autonomia della batteria perché la "Lithium" è solo un prototipo per il SEMA (Specialty Equipment Market Association) che si svolge a Las Vegas.

Si tratta di una fiera in cui le case automobilistiche e gli appassionati si incontrano per mostrare progetti interessanti creati unicamente per alzare l'asticella dell'innovazione, dell'estetica e delle prestazioni delle auto servendosi di parti aftermarket. Serve soprattutto a stuzzicare l'immaginazione visto che non necessariamente questi veicoli raggiungono in una seconda fase il mercato. Le case automobilistiche, dunque, usano l'evento per mostrare progetti unici e concept aggressivi, con l'edizione di quest'anno che si è concentrata principalmente sulla propulsione elettrica, seguendo la più importante tendenza del settore automotive nel recente periodo.

Ford Mustang

La Lithium produce il doppio della potenza di un altro accattivante concept mostrato al SEMA, il Chevy E-10, che si rifà a un simbolico pickup a stelle e strisce degli anni '60, il C-10. Il suo sistema di batterie da 800 volt è una rarità tra le auto elettriche, visto che l'unico altro produttore capace di spingersi fino a questa soglia in fatto di batterie per un veicolo elettrico è fino a questo momento Porsche.

Altra peculiarità della Mustang Lithium è proprio il cambio manuale, assolutamente inusuale per un veicolo elettrico. Fa eccezione, ancora una volta, Porsche che con la sua Taycan propone una trasmissione a 2 rapporti. L'idea di Ford dietro a questa impostazione riguarda il divertimento alla guida legato alla presenza del cambio manuale, che in questo caso si affianca alla coppia istantanea tipica dei veicoli a propulsione elettrica.

All'interno questa particolare Mustang all-electric presenta un touchscreen da 10,4 pollici orientato in senso verticale. Tra le altre cose, il sistema informatico permette di configurare la modalità di trazione del veicolo tra Valet, Sport, Track e “Beast”.

Il sistema di guida basato su propulsore elettrico è stato abbinato a diverse parti ad alte prestazioni, tra cui componenti del telaio in fibra di carbonio e altre riduzioni di peso, così come sospensioni e sistemi frenanti ad alte prestazioni e accorgimenti pensati per ottimizzare i flussi aerodinamici. L'auto, inoltre, monta pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 20 pollici.

Mustang Lithium è stata realizzata da Ford in collaborazione con Webasto, un produttore di accessori per auto elettriche. L'auto elettrica, infatti, usa un caricabatterie di livello 2 standard. Il loro sito web suggerisce che si carica solo a 16 ampere, che si traduce in circa 3,3 kW di carica. A ogni modo, è molto probabile che Ford con questa Mustang si sia concentrata sulle prestazioni e molto meno sull'autonomia della batteria.

Si tratta di un progetto che Ford intende come banco di prova per le batterie e le tecnologie di gestione termica che sta sviluppando insieme a Webasto. Esiste anche per valutare l'interesse della gente relativamente alle muscle car elettriche e un eventuale futuro elettrificato per il brand Mustang.

In questo modo, Ford sta anticipando la presentazione del suo primo veicolo completamente elettrico reale, ovvero il SUV elettrico ispirato alla Mustang. Con nome in codice di Mach E, il nuovo veicolo elettrico di Ford verrà mostrato tra due settimane.

Speciale AUTO

Vi consigliamo questo RAVPower caricatore adattatore doppio per Auto USB 40W 3A Quick Charge 3.0. A differenza di altri prodotti che costano uguale o qualche Euro in meno, questo è molto potente e ricarica davvero in fretta i dispositivi. Ottimo prezzo anche per questo telo copri-moto.

Ecco una rassegna di supporti per smartphone da auto, scelti fra quelli più apprezzati dal pubblico. A voi la scelta!

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav06 Novembre 2019, 11:38 #1
Con tutta quella coppia, cambio manuale, trazione posteriore e modalità "beast", penso che i pneumatici andranno cambiati piuttosto spesso
Kheselsy06 Novembre 2019, 11:41 #2

La potenza oggi si misura in KW

Ma 900 cavalli vapore quanti KW sono?
nickname8806 Novembre 2019, 11:43 #3
Carina
E elettrica ma sembra che la forma della carrozzeria non sia stata adeguata/cambiata rispetto alle controparti a benzina, l'apertura frontale non è stata ridotta ....
martelcris06 Novembre 2019, 11:55 #4
Originariamente inviato da: Kheselsy
Ma 900 cavalli vapore quanti KW sono?


Circa 600
Mparlav06 Novembre 2019, 12:12 #5
Originariamente inviato da: Kheselsy
Ma 900 cavalli vapore quanti KW sono?


Sono americani.
Comunicano la potenza in CV e la coppia in ft-lbs, da qui i valori "simbolici" di 900 CV e 1000 ft-lbs di quella Mustang.
demon7706 Novembre 2019, 12:17 #6
Ora.. ma che idiozia cosmica può mai essere mettere un cambio manuale su un veicolo elettrico?!?

"Peculiarità" la chiamate? Complimenti per la diplomazia, io avrei usato un altro termine.. tanti altri termini.

Comunque domani presento il mio nuovo laptop con hardware super top.
...ed ha la peculiarità di essere fatto interamente in ghisa pressofusa.
Cfranco06 Novembre 2019, 12:20 #7
Potenza 900 CV
...
Autonomia 900 cm
piefab06 Novembre 2019, 12:43 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
Con tutta quella coppia, cambio manuale, trazione posteriore e modalità "beast", penso che i pneumatici andranno cambiati piuttosto spesso


E ricordo sempre che la principale fonte di inquinamento non è il carburante ma gli pneumatici. Quindi chi pensa di guidare "green" con 900cv elettrici, deve sapere non solo che le batterie devono essere ricaricate e un giorno anche smaltite, ma che con gli pneumatici inquina più di un motore diesel...
Se poi uno dice che non la vuole elettrica per inquinare meno, allora è meglio se la prende a benzina che almeno un po' di soddisfazione di rombo la dà (e costa pure meno).
Mparlav06 Novembre 2019, 12:57 #9
Originariamente inviato da: piefab
E ricordo sempre che la principale fonte di inquinamento non è il carburante ma gli pneumatici. Quindi chi pensa di guidare "green" con 900cv elettrici, deve sapere non solo che le batterie devono essere ricaricate e un giorno anche smaltite, ma che con gli pneumatici inquina più di un motore diesel...
Se poi uno dice che non la vuole elettrica per inquinare meno, allora è meglio se la prende a benzina che almeno un po' di soddisfazione di rombo la dà (e costa pure meno).


Freni, asfalto e pneumatici, contribuiscono insieme alla metà dei PM.
L'altra metà viene dai gasi di scarico dei veicoli.
https://www.greenme.it/informarsi/a...i-inquinamento/

c'è il link allo studio internazionale con altri riferimenti.

Le batterie devono essere prodotte e ricaricate.
I serbatoi devono essere riempiti di carburante, ed il resto dell'auto deve essere riciclato e smaltito.

Le auto elettriche e le ibride, consumano meno le pastiglie dei freni per il discorso del recupero dell'energia, ed asfalto e pneumatici tanto quanto gli altri veicoli di pari peso.
nickname8806 Novembre 2019, 13:17 #10
Originariamente inviato da: demon77
Ora.. ma che idiozia cosmica può mai essere mettere un cambio manuale su un veicolo elettrico?!?

"Peculiarità" la chiamate? Complimenti per la diplomazia, io avrei usato un altro termine.. tanti altri termini.

Comunque domani presento il mio nuovo laptop con hardware super top.
...ed ha la peculiarità di essere fatto interamente in ghisa pressofusa.

Sono americani, forse per preservare lo spiritiro della muscle car.
In alternativa rimane l'opzione incompetenza dove nel settore automobilistico loro primeggiano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^