Ford: Kuga guida una nuova gamma di veicoli elettrici

Ford: Kuga guida una nuova gamma di veicoli elettrici

All'evento “Go Electric” di Amsterdam Ford ha illustrato la sua visione riguardo all'elettrificazione per il futuro immediato. Non solo la nuova Kuga in tre varianti, ma un'intera gamma di veicoli elettrici che va dall'utilitaria fino al SUV

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia
Ford
 

L'evento "Go Electric" ad Amsterdam è stato usato da Ford per introdurre un'intera gamma di veicoli elettrici e per illustrare la visione dell'Ovale Blu sull'elettrificazione nell'immediato futuro. Intanto, tutti i nuovi modelli in produzione saranno disponibili nelle varianti ibride e la nuova Kuga nelle versioni Mild Hybrid, Plug-in e Full Hybrid.

Ford ha confermato che il suo SUV completamente elettrico ispirato alla Mustang arriverà nel 2020 e garantirà un'autonomia di 600 km per ricarica. Sorte simile toccherà al Transit, la cui versione all-electric è prevista per il 2021. La casa automobilistica ha anche introdotto un minibus a 10 posti che fa parte del concept Transit Smart Energy. Utilizzando un telaio Ford Transit equipaggiato con la stessa tecnologia di trasmissione elettrica a batteria di StreetScooter WORK XL il veicolo ha un'autonomia di 150 km con una ricarica di 4 ore.

Il concept prevede sei pannelli solari montati sul tetto e una batteria da 12 volt per alimentare il sistema di riscaldamento dei sedili, l'illuminazione nella cabina e i sistemi elettrici che si trovano a bordo. Ford ha in programma i primi test su strada entro la fine dell'anno.

Ford Kuga

Più concreti gli annunci su Ford Kuga, con i tre propulsori ibridi già citati. Nuove varianti ibride arriveranno anche per Ford Explorer, Tourneo, Fiesta e Focus. Nel caso di Explorer parliamo di un propulsore capace di erogare 450 CV e di un veicolo a 7 posti. Fiesta e Focus, invece, arriveranno nelle varianti Mild Hybrid e ibrido Plug-in. Nel primo caso si intende l'elettrificazione solo per quanto riguarda la spinta in fase di partenza, mentre nel secondo la capacità del motore di alimentare l'auto in modalità esclusivamente elettrica per qualche decina di chilometri.

Ford Kuga

Ford Kuga

Kuga è ovviamente il veicolo che in questa fase cattura di più le attenzioni, con la versione ibrida, ricaricabile da colonnina, capace di garantire un'autonomia 100% elettrica fino a 50 km. Kuga Plug-in Hybrid combina un motore benzina a quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2.5 L: unitamente al motore elettrico, dotato di batteria da 14,4 kWh, garantisce 225 CV di potenza. Caratteristiche tecniche che consentono a Ford di rivendicare consumi al top della categoria, con 1.2 L/100 km ed emissioni di CO2 di 29 g/km.

Tecnologia non solo nella propulsione, ma anche a bordo con la conferma del sistema di infotainment SYNC 3 con supporto ad Apple CarPlay e Android Auto, su display tousch screen da 8", il quadro digitale da 12.3" e modem integrato per FordPass Connect. L'assistenza alla guida, invece, è garantita dai sistemi di Lane Keeping System, Blid Spot Assist e Pre-collision Assist.

I primi modelli della nuova Ford Kuga saranno disponibili nel corso del 2019, con la versione Plug-in attesa invece per la primavera 2020.

Ford Puma

Al Go Futher Event Ford ha svelato anche la prima immagine di Puma: un crossover compatto di ispirazione SUV che fonde un design accattivante con una capacità di carico e flessibilità del bagaglio e la tecnologia Mild-Hybrid con batterie a ioni di litio da 48 volt.

La Puma arriverà negli showroom Ford alla fine del 2019 e sarà prodotta presso lo stabilimento di Craiova, in Romania, a seguito di un investimento di circa 1.5 miliardi di euro a partire dal 2008.

Ford Puma

Ford Puma

La prima immagine della Puma rivela importanti tratti distintivi tra cui i fari posti sulla parte superiore della fiancata e le linee atletiche e accattivanti, oltre a proporzioni da crossover compatto con una maggiore altezza da terra, per una guida comoda e sicura, e una capienza del bagagliao senza compromessi di 456 litri.

La tecnologia Ford EcoBoost Hybrid ottimizzerà l'efficienza nei consumi della Puma garantendo potenza al motore fino a 155CV. Uno starter/generator, azionato da una cinghia, (BISG) consente il recupero e lo stoccaggio dell’energia che solitamente si disperde durante la frenata, per caricare la batteria agli ioni-litio da 48 volt raffreddata ad aria.

Il BISG agisce anche come motore e si integra perfettamente con l’EcoBoost 1.0 da 3 cilindri, utilizzando l’energia immagazzinata dalla batteria, per fornire coppia addizionale nelle normali condizioni di guida, riducendo così l’attività del motore termico e massimizzando il risparmio dei consumi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala04 Aprile 2019, 15:53 #1
Una Fiesta ancora più rialziata della Active.
Giouncino04 Aprile 2019, 16:34 #2
io sono uno che compra auto per tenerle fino a fine vita, ora però ho una fiesta del 2014 ed ha un problema all'accensione che mi fa rimpiangere di aver acquistato ford.
Non credo che comprerò più auto di questo marchio....
Pensate pure all'elettrico va, ma se poi fa come la mia fiesta, comprerò altro!
pipperon04 Aprile 2019, 19:25 #3
ancora furgoni, il ford purga nooooooo.......
Nautilu$04 Aprile 2019, 19:30 #4
Originariamente inviato da: Giouncino
io sono uno che compra auto per tenerle fino a fine vita, ora però ho una fiesta del 2014 ed ha un problema all'accensione che mi fa rimpiangere di aver acquistato ford.
Non credo che comprerò più auto di questo marchio....
Pensate pure all'elettrico va, ma se poi fa come la mia fiesta, comprerò altro!


La mia ultima Fiesta l'ho venduta perchè dopo 17 anni mi ero stufato di cambiare solo l'olio.....
E ho ancora una Fusion trattata molto male da mia moglie.....che vivrà ancora parecchio anche se si scorda di cambiare l'olio per oltre 30k km.....
Sei stato sfortunato.
Notturnia04 Aprile 2019, 20:55 #5
La prima mondo l’ho cambiata dopo solo 330 mila km per prendere un’altra mondeo..
Ford non è male a dirla tutta ottimo rapporto prezzo risultati secondo me
giuliop04 Aprile 2019, 21:38 #6
Mi farò un po' odiare

Originariamente inviato da: Giouncino
io sono uno che compra auto per tenerle fino a fine vita, ora però ho una fiesta del 2014 ed ha un problema all'accensione che mi fa rimpiangere di aver acquistato ford.
Non credo che comprerò più auto di questo marchio....


https://www.thoughtco.com/hasty-generalization-fallacy-1690919"][U]Hasty generalisation[/U][/URL]

Originariamente inviato da: Nautilu$
La mia ultima Fiesta l'ho venduta perchè dopo 17 anni mi ero stufato di cambiare solo l'olio.....
E ho ancora una Fusion trattata molto male da mia moglie.....che vivrà ancora parecchio anche se si scorda di cambiare l'olio per oltre 30k km.....
Sei stato sfortunato.


https://yourlogicalfallacyis.com/anecdotal"][U]Anecdotal fallacy[/U][/URL]
Nautilu$04 Aprile 2019, 21:48 #7
Originariamente inviato da: giuliop
Mi farò un po' odiare



https://www.thoughtco.com/hasty-generalization-fallacy-1690919"][U]Hasty generalisation[/U][/URL]



https://yourlogicalfallacyis.com/anecdotal"][U]Anecdotal fallacy[/U][/URL]


odiare no...
ma se vuoi essere l'ago della bilancia....dì la tua!
Mparlav05 Aprile 2019, 11:15 #8
Ormai in Europa, la Kuga vende il triplo della Mondeo (10 anni fa', vendeva la metà, quindi è inevitabile dedicarsi a quello.
La mild hybrid non mi sembra appetibile.
Invece la hybrid pluging mi sembra ben concepita.
nickname8805 Aprile 2019, 12:46 #9
Annunci che lasciano il tempo che trovano.
Possono presentare quello che vogliono ma la prima cosa che vogliamo conoscere prima ancora di caratteristiche e specifiche è ... [I]quanto vogliono[/I] ???
Dove sono i prezzi o le stime dei prezzi ???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^