Ford Mustang Cobra Jet 1400, il dragster elettrico che impenna: quarto di miglio in 8,27 s

Ford Mustang Cobra Jet 1400, il dragster elettrico che impenna: quarto di miglio in 8,27 s

Il prototipo elettrica Ford Mustang Cobra Jet 1400 si esibisce sul quarto di miglio in video ufficiale che mette in mostra ciò che questa vettura è in grado di fare.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tecnologia
Ford
 

Il prototipo elettrica Ford Mustang Cobra Jet 1400 si esibisce sul quarto di miglio in video ufficiale che mette in mostra ciò che questa vettura è in grado di fare.

Banco di prova per il team Ford sul quale poter sperimentare le potenzialità della propria tecnologia di trazione elettrica e migliorarla, non solo per questo tipo di gare ma anche per tutta la loro intera gamma.

Nel video questa Ford percorre il quarto di miglio (circa 402 m) in soli 8,27 s impennando vistosamente alla partenza per poi rimettersi in assetto grazie ad un dispositivo antiribaltamento solitamente usato in questo tipo di gare.

"Progettata per perseguire obiettivi di prestazioni imponenti senza utilizzare una goccia di carburante, il prototipo completamente elettrico Ford Mustang Cobra Jet 1400 ha superato le aspettative attraverso un intenso processo di test e sviluppo, coprendo un quarto di miglio in 8,27 secondi, arrivando ad una velocità massima di 270 km/h e sviluppando 1.502 CV di punta alla ruota: crediamo che abbia ancora molto da dare"

Un prototipo per il momento non destinato al mondo delle gare, a differenza della sorella minore Ford Fiesta ERX portata alla vittoria nel neo campionato Projekt E dal noto pilota Ken Block.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala07 Settembre 2020, 13:24 #1
"Progettata per perseguire obiettivi di prestazioni imponenti senza utilizzare una goccia di carburante"

Per caricarla abbiamo usato un generatore diesel da 12L perchè vicino alle piste mica teniamo pannelli solari e perchè 'Murica!!!
Opteranium07 Settembre 2020, 13:54 #2
alla prossima facciamo cifra tonda, 2000 cavalli
Notturnia07 Settembre 2020, 14:04 #3
1500 cv e limitata solo a 270 km/h ? .. c'è un motivo per cui non vogliono andare a punzecchiare i mostri sacri oltre i 350 km/h ?
Phopho07 Settembre 2020, 14:10 #4
tutte le volte che vedo una ford mustang, che sia del '64 o di oggi io mi innamoro
Portocala07 Settembre 2020, 14:21 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
1500 cv e limitata solo a 270 km/h ? .. c'è un motivo per cui non vogliono andare a punzecchiare i mostri sacri oltre i 350 km/h ?


raffreddamento delle batterie.
Pandemio07 Settembre 2020, 14:49 #6
Credo sia arrivata a 270 al quarto di miglio, non era una gara di velocità, magari poteva spingersi oltre ma arrivare a 270 in 400 metri credo sia notevole.
niky8907 Settembre 2020, 15:51 #7
Originariamente inviato da: Portocala
raffreddamento delle batterie.


Se è monomarcia anche la rotazione e raffreddamento dei motori incidono sulla decisione di limitare la velocità massima.
29Leonardo07 Settembre 2020, 16:00 #8
Originariamente inviato da: Phopho
tutte le volte che vedo una ford mustang, che sia del '64 o di oggi io mi innamoro


Idem è l'unica auto a farmi sto effetto
Mparlav07 Settembre 2020, 16:23 #9
Quella è la velocità massima d'uscita alla fine di 1/4 di miglio, non la velocità massima che l'auto può raggiungere.

D'altro canto la Rimac C-Two è in commercio e dichiara 412 km/h di velocità massima
pavobros07 Settembre 2020, 16:24 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
1500 cv e limitata solo a 270 km/h ? .. c'è un motivo per cui non vogliono andare a punzecchiare i mostri sacri oltre i 350 km/h ?

i mostri sacri hanno più di 10.000cv, sono parecchi cavalli
pensa che i dragster a folle si riescono a muovere solo con i gas di scarico!! a pieno regime producono un flusso talmente estremo da tenere "quasi" in terra tutta l'auto (il grosso lo fanno la lunghezza, il megaspoiler posteriore e il carrello antipenna), infatti hanno un inclinazione particolare sia per dare spinta verso avanti ma anche verso il basso per compensare l'effetto palloncino dei gommoni posteriori.. questa mustang penso sia un progetto rivolto alle categorie di auto "normali" non credo riusciranno mai a competere ai livelli del nitrometano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^