Ford Sync: arriva la nuova generazione per Mustang Mach-E e non solo

Ford Sync: arriva la nuova generazione per Mustang Mach-E e non solo

Introdotto con Mustang Mach-E, il SUV elettrico con il cuore Mustang, il sistema Ford SYNC di nuova generazione agevola il controllo dell’auto da parte dei guidatori, grazie a un ampio touchscreen, un design essenziale e il riconoscimento vocale conversazionale

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
Ford
 

Ford Sync, introdotto per la prima volta 10 anni fa, è uno dei sistemi di connettività pionieri nel settore automotive. Permette, tra le altre cose, di controllare vari aspetti dell'auto direttamente dallo smartphone e di personalizzare l'esperienza della mobilità. Inoltre, con Ford Sync si può pianificare il proprio percorso: utile soprattutto con i veicoli elettrici di nuova generazione, per i quali c'è la necessità di conoscere l'ubicazione delle colonnine di ricarica. Inoltre, Sync riesce a migliorare nel tempo l'esperienza con il veicolo abilitando nuove funzionalità attraverso gli aggiornamenti al software.

Un sistema di infotainment con queste caratteristiche, non solo è alla base del concetto di auto moderno, ma diventa indispensabile, vista la complessa gestione della componente elettrica, e non solo. Oltre a questo, l'esperienza di mobilità è sempre più un tipo di intrattenimento, che diventa possibile tramite un sistema del genere. Presto gli automobilisti potranno ricevere indicazioni dalla loro auto per fare una telefonata, allenarsi nel loro momento ideale o fermarsi al bar preferito, se queste attività fanno parte della loro normale routine. La nuova generazione di Ford Sync debutta con il nuovo Mustang Mach-E, e per la prima volta offre funzionalità basate sul cloud. Tra le altre cose, permette di tornare alla versione precedente qualora qualche problema si presentasse con la nuova.

Ford Sync

Tramite il sistema di connettività FordPass Connect, Sync permette di controllare vari aspetti dell'auto e di interagire con essi. Ad esempio, controllare lo stato della batteria, configurare il veicolo da remoto prima di salire a bordo e personalizzare l'esperienza di mobilità. Si possono salvare nell'app FordPass i luoghi che si raggiungono più frequentemente, impostare l'orario di partenza per recarsi al lavoro o l'orario di rientro a casa. In questo modo, l'auto si farà trovare pronta per il momento in cui l'utente vorrà usarla: ad esempio, accendendo i riscaldamenti o avviando il motore.

Sync di nuova generazione permette di configurare il piano di viaggio prima di partire direttamente da casa. Si possono gestire le varie soste per la ricarica del sistema elettrico di Ford Mustang Mach-E. A bordo, inoltre, si può interagire con il sistema tramite comandi vocali, e l'italiano è fra le lingue supportate. Il nuovo Sync è anche in grado di individuare i parcheggi vicini, indicando se sono gratuiti o a pagamento, e in quest'ultimo caso visualizzando i costi.

La tecnologia Ford Sync di nuova generazione impara dai comportamenti del guidatore per elaborare e fornire suggerimenti intelligenti e personalizzati. Combinando il riconoscimento vocale conversazionale, con i risultati di ricerca su Internet e il machine-learning, il Ford Sync di nuova generazione fornisce suggerimenti tempestivi che consentono di risparmiare tempo sulla base delle esperienze precedenti.

Ford ha presentato il suo nuovo sistema di comunicazione e intrattenimento in Europa, per la prima volta, attraverso un evento virtuale esclusivo. La configurazione remota del veicolo, una novità della nuova generazione, consente, infatti, di scegliere e preconfigurare le impostazioni, dalle modalità di guida preferite ai colori nell'abitacolo. Consente di personalizzare più di 80 impostazioni del veicolo nella Mustang Mach-E, dalla temperatura dell’abitacolo, alla posizione del sedile all'illuminazione ambientale, per un'esperienza in auto altamente personalizzata.

La funzionalità permette di creare un profilo personalizzato, salvare luoghi quali l’ufficio o il supermercato e, per una maggiore tranquillità, identificare le stazioni di ricarica nelle vicinanze. La configurazione avviene online o con FordPass, l'app per smartphone dei proprietari di veicoli Ford, per preconfigurare alcune impostazioni, tra le quali gli orari di partenza giornalieri, le opzioni di comfort preferite dell’abitacolo, i livelli di carica della batteria e altre opzioni. Anche le modalità di guida di Mustang Mach-E possono essere personalizzate, scegliendo tra Active, Whisper o Untamed, e, quindi, regolando la reattività del veicolo, il suono che accompagna la guida e i colori all’interno dell’abitacolo.

Ford Sync

Il profilo di personalizzazione è memorizzato nel cloud, quindi, quando il proprietario prende le chiavi e abbina il proprio smartphone con la sua Mustang Mach-E per la prima volta, le impostazioni vengono tutte trasferite al veicolo: niente più antipatiche configurazioni iniziali, i conducenti possono entrare e partire. Gli aggiornamenti over-the-air assicurano, inoltre, che i veicoli Ford si evolvano e migliorino continuamente nel tempo.

Il sistema può identificare i singoli conducenti tramite il loro smartphone o portachiavi e applicare le loro impostazioni mentre si avvicinano al veicolo, prima di salire a bordo, in modo che ogni membro della famiglia possa immediatamente sentirsi nella propria dimensione ideale di guida e intrattenimento. Il sistema utilizza un algoritmo di machine-learning per comprendere meglio, nel tempo, le abitudini dei conducenti e personalizzare ulteriormente la loro esperienza. Vai in palestra ogni venerdì? Chiami a casa tornando dal lavoro? Il sistema Ford SYNC di nuova generazione apprenderà le routine di ogni proprietario per fornire i giusti suggerimenti di navigazione e comunicazione al momento opportuno, consentendo ai conducenti di concentrarsi sulla strada.

Sync calcola, inoltre, le tempistiche corrette e le distanze che il veicolo può percorrere prima che sia necessario ricaricare la batteria. I calcoli vengono realizzati sulla base di una serie di fattori: abitudini di guida, tipo di percorso da fare, condizioni metereologiche, e altro ancora. Inoltre, tramite l'app FordPass è possibile impostare i momenti della giornata in cui si deve avviare la ricarica del veicolo, quando è in garage, in funzione dei costi e individuando le fasce orarie in cui l'operazione è più conveniente.

Tramite Ford Sync l'utente può anche impostare la temperatura interna per il conducente e i passeggeri, o configurare una password per l'apertura e l'accesso al veicolo. Tutte queste funzioni possono essere regolate tramite il grande schermo da 15,5 pollici presente su Ford Mustang Mach-E, dotato di una semplice interfaccia che rende più facile l’accesso alle diverse funzioni attraverso i comandi touch e pinch&swipe. Sul grande schermo di Mustang Mach-E a risoluzione Full HD, tra le altre cose, è possibile visualizzare il manuale del veicolo in formato digitale, con immagini grandi e grande facilità di navigazione e consultazione, mentre si è a bordo.

Sync di nuova generazione utilizza informazioni provenienti dal network di TomTom per fornire aggiornamenti al conducente sul traffico o sugli orari di apertura dei negozi e dei ristoranti che si trovano nelle vicinanze. Allo stesso tempo offre varie caratteristiche di intrattenimento, come la possibilità di ascoltare la musica che si preferisce e configurare delle playlist.

Apple CarPlay e Android Auto sono entrambi preinstallati senza costi aggiuntivi e ora, con la connettività senza cavi, i proprietari dell’auto possono beneficiare di un accesso sicuro e semplice alle app e ai loro contatti nello smartphone, utilizzando la voce o il touch screen del veicolo. L'ampio display consente ad Apple CarPlay o Android Auto di poter apparire sullo schermo contemporaneamente ad altre app SYNC di nuova generazione, come la navigazione o la radio, consentendo ai conducenti di mantenere sempre il controllo completo e le funzioni chiave a portata di mano. La connettività è ulteriormente migliorata con SYNC AppLink e altre app quali What3words, Waze e Webex che offrono un'integrazione ancora più stretta tra veicolo e smartphone.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot04 Settembre 2020, 10:31 #1
La versione ben fatta del cruscotto della tesla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^