Ford

Ford testa una tecnologia che fa scattare il verde al semaforo per i veicoli di emergenza

di pubblicata il , alle 08:15 nel canale Tecnologia Ford testa una tecnologia che fa scattare il verde al semaforo per i veicoli di emergenza

Ford ha appena concluso la prima fase di test della tecnologia Connected Traffic Light Control, un sistema per la gestione intelligente dei semafori. Questa consente di far scattare il verde per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine al passaggio in un incrocio.

 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biometallo01 Aprile 2022, 09:26 #11
Originariamente inviato da: Mory
arancione/rosso.

Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?

Comunque guardate che sistemi simili esistono da lustri, e ricordo che molti anni fa in un viale vicino a casa mia era partita la sperimentazione per un sistema simile... che poi paradossalmente ci hanno ficato poco dopo dossi talmente alti che praticamente le auto si dovevano fermare (e in un anno dovettero rifarli 3 volte)

Ad una ricerca veloce, articolo del 2005

[B]La gestione automatica degli incroci semaforici durante il passaggio dei mezzi di pubblica sicurezza e di emergenza[/B]
"
Ma per semplicità prendiamo in considerazione uno dei sistemi di priorità semaforica più collaudato, che è quello che funziona a raggi infrarossi, semplice ed efficace, non richiede l’utilizzo di alcuna frequenza radio ed e conforme alle norme europee CE sulle emissioni elettromagnetiche. Molte delle considerazioni che faremo sono comunque valide a prescindere dalla tecnologia utilizzata per raggiungere lo scopo prefissato: far trovare il verde e l’incrocio sgombro, non sono basati su tecnologie radio e non necessitano di concessioni governative per l’assegnazione di bande di frequenza essendo sistemi che funzionano nel campo delle frequenze ottiche.
Ecco come funziona: in cima al palo del semaforo vengono montati dei piccoli rilevatori ottici che identificano il segnale proveniente dall’emettitore di luce infrarossa installato sui tetto, o dietro il parabrezza, del veicolo in arrivo. Se quest’ultimo è un’auto della Polizia, un’ambulanza od un altro veicolo a cui si vuole dare la priorità, la sua presenza viene comunicata al centralino che controlla l’impianto semaforico e che assegna sempre un "vantaggio" al mezzo d’emergenza.
"
Mory03 Aprile 2022, 10:49 #12
Originariamente inviato da: biometallo
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?


che pignolo
*aLe03 Aprile 2022, 11:17 #13
Originariamente inviato da: biometallo
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?
Ovvio che esiste l'arancione: in Italia, soprattutto nelle grandi città, la successione di colori corretta è...

- "verde" > vai tranquillo
- "giallo" > vai tranquillo
- "arancione" (quando il giallo è fuori da un po') > vai, basta che ti muova
- "rosso" > vabbé ormai sei a metà incrocio, che fai ti fermi?
- "viola" (quando il rosso è fuori già mentre ti avvicini all'incrocio) > niente da fare, a 'sto giro ci si deve fermare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^