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Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

Ford ha annunciato il progetto volto alla realizzazione di una vettura a guida completamente autonoma, sprovvista di volante e pedali, nel 2021. Un veicolo adatto all'impiego nell'ambito di servizi ride sharing e taxi.

 
45 Commenti
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calabar17 Agosto 2016, 17:57 #11
@Eress
Sicurezza maggiore, non assoluta.
La situazione attuale è già promettente, e nei prossimi anni non potrà che migliorare. La riduzione del numero di guidatori umani poi la farà migliorare ulteriormente.
Inutile dire che le macchine si guastano. É vero? Certo che lo è, la questione è: sbagliano di più le macchine (per guasto o quel che vuoi) o l'uomo? Io sono pronto a scommettere sul secondo.

Il piacere di giuda? Beh, per quello ci sono e ci saranno sempre le piste. Magari con la guida autonoma si prenderà sempre più a frequentarle, anziché pensare che la pista sia la strada. Ne guadagneremo tutti.
Eress17 Agosto 2016, 18:19 #12
Originariamente inviato da: calabar
@Eress
Sicurezza maggiore, non assoluta.
La situazione attuale è già promettente, e nei prossimi anni non potrà che migliorare. La riduzione del numero di guidatori umani poi la farà migliorare ulteriormente.
Inutile dire che le macchine si guastano. É vero? Certo che lo è, la questione è: sbagliano di più le macchine (per guasto o quel che vuoi) o l'uomo? Io sono pronto a scommettere sul secondo.

Il piacere di giuda? Beh, per quello ci sono e ci saranno sempre le piste. Magari con la guida autonoma si prenderà sempre più a frequentarle, anziché pensare che la pista sia la strada. Ne guadagneremo tutti.

Qui non è solo in gioco la questione sicurezza, parola molto abusata ultimamente Se si continua così, qui si rischia di diventare tutti dei totali inetti, gli arti diverranno presto degli optional e finiranno per atrofizzarsi fino a scomparire. Di conseguenza anche la mente si indebolirà.
E non è nemmeno una semplice questione di gusti. No, a differenza tua, non ho tutto questo entusiasmo e fede nel progresso tecnologico, che certamente non rinnego del tutto, che per me ha preso una strada sbagliata. La tecnologia dovrebbe assistere, non sostituire l'uomo.
WarDuck17 Agosto 2016, 18:43 #13
Originariamente inviato da: hackaro75
ti tolgono anche il piacere di guidare ...


Piacere di guidare?

La maggior parte della gente NON LO SA FARE.

Inutile stare lì a piagnucolare, ti invito a vedere quello che succede ogni mattina sul Grande Raccordo Anulare di Roma.

Senza contare che l'80% delle automobili sono ferme parcheggiate, il 20% di automobili in circolazione.

Se fossimo in un paese civile dove i mezzi pubblici collegano gran parte dei posti e funzionano bene, non ci sarebbe proprio il problema.

Detto questo già oggi affidate la vostra vita ai sistemi integrati presenti nelle automobili e non solo.

Per non parlare dei sistemi di guida degli aeroplani...

Il software safety-critical viene generalmente certificato per tale utilizzo. Ma qui ci potrebbe aiutare un esperto di automotive.

@Eress: è ovvio che i guasti esistano, per questo motivo un qualsiasi sistema del genere è ridondante.

Dal mio punto di vista il solo problema è collegare ad Internet questa robba. Internet deve starne fuori.
WarDuck17 Agosto 2016, 18:47 #14
Originariamente inviato da: Eress
Qui non è solo in gioco la questione sicurezza, parola molto abusata ultimamente Se si continua così, qui si rischia di diventare tutti dei totali inetti, gli arti diverranno presto degli optional e finiranno per atrofizzarsi fino a scomparire. Di conseguenza anche la mente si indebolirà.

Non vorrei spaventarti, ma questa cosa sta già succedendo, potresti andare a piedi o in bicicletta, non usare l'ascensore o la calcolatrice o il pc.

Originariamente inviato da: Eress
E non è nemmeno una semplice questione di gusti. No, a differenza tua, non ho tutto questo entusiasmo e fede nel progresso tecnologico, che certamente non rinnego del tutto, che per me ha preso una strada sbagliata. La tecnologia dovrebbe assistere, non sostituire l'uomo.


Dipende, se l'uomo da sostituire è mediamente stupido, come può esserlo un guidatore che pensa di correre sulla strada per il GP, o di fare lo slalom tra le corsie per guadagnare qualche metro in più.
matsnake8617 Agosto 2016, 19:18 #15
Io sono totalmente a favore alla sostituzione dell'uomo da parte di un software.

Ipotizzando un futuro neanche troppo lontano nessuno avrà piu bisogno di un auto propria.
Ti chiami con lo smartphone del futuro la enjoy a guida autonoma e ti fai portare dove ti serve. Nel mentre visto che non devi guidare ti puoi schiacciare un pisolino o fare altre attività lavorative su pc o tablet (o giocare a pokemon go).

Io vedo solo vantaggi.
Per chi avrà voglia del piacere della guida sicuramente continueranno ad esistere i circuiti dove poter far scorrazzare la propria vettura manuale senza rompere le scatole.
RaZoR9317 Agosto 2016, 19:23 #16
Originariamente inviato da: Eress
Perfettamente d'accordo. Purtroppo l'umanità ha imboccato un vicolo cieco.
E si sicurezza maggiore, perché i computer non si guastano mai vero? Senza contare altre opzioni, come hackeraggio e virus informatici. Poi le feature come no. Quando la stragrande maggioranza sarà passata alla guida autonoma, voglio vedere le case costruttrici che scelta lasceranno agli altri, con le auto normali che saranno fuori produzione. Non raccontiamo favole. Magari questi altri un'auto normale se la dovranno auto costruire o andare di recupero dagli sfasciacarrozze, se esisteranno ancora. Ma alla fine volenti o nolenti saranno messi al bando loro e le auto normali
Basta offrire ridondanza hardware e adeguati sistemi di protezione. Questi sono aspetti da trattare accuratamente, ma assolutamente non degli ostacoli invalicabili. Al contrario non puoi fare nulla se un guidatore ha un infarto, un ictus o perde coscienza per qualsiasi altro motivo, cose che probabilmente sono statisticamente più probabili di un guasto di un processore di calcolo del veicolo.

Per il resto il mercato risponde elasticamente alla domanda.. La domanda per veicoli manuali continuerà ad esistere per ancora molti anni e di conseguenza continueranno ad esistere tali veicoli.
Eress17 Agosto 2016, 19:30 #17
Originariamente inviato da: WarDuck
Dipende, se l'uomo da sostituire è mediamente stupido, come può esserlo un guidatore che pensa di correre sulla strada per il GP, o di fare lo slalom tra le corsie per guadagnare qualche metro in più.

Per fortuna l'Italia non è il metro universale in questo caso, come ahimè in molti altri. E comunque non c'entra nulla col discorso. Affidare tutto alle macchine e ai software è un errore madornale.
nicola9117 Agosto 2016, 21:02 #18
Tranquilli, io vi annuncio ufficialmente il teletrasporto entro il 2020 quindi nessun problema.
LMCH17 Agosto 2016, 22:25 #19
Quello che a me crea più problemi è che alla fine tutti gli attuali sistemi di guida automatica dipendono dal GPS, se viene a mancare quello il sistema INS (guida inerziale) dopo un po di strada diventa troppo impreciso.
Con jammer GPS o attacchi diretti ai satelliti si potrebbe poi mettere in ginocchio un intero stato in pochi giorni semplicemente "bloccando" snodi stradali importanti e cose simili
(senza neanche "bloccare tutto" basterebbero blocchi intermittenti che rallentino a sufficienza i trasporti).
Computerman17 Agosto 2016, 23:15 #20
Perchè ogni volta che si parla di guida autonoma si scatena il dibattito "sul piacere di guidare?" Perchè vedo sempre i soliti personaggi "ottusi" che non guardano più in la del loro naso?

Non mi va neanche di rispondervi sul perchè questa tecnologia può essere utile alle persone di tutti i giorni, vi dico solo, leggetevi "Digitabili" che trovate qui:
https://www.amazon.it/DigitAbili-Li...ords=digitabili

E smettetela di essere egoisti e pensare al vostro squallido orticello!

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