Formula 1: ci sarà una Control Room come il VAR nel calcio

Formula 1: ci sarà una Control Room come il VAR nel calcio

La FIA, all'interno di una serie di misure volte a impedire che si ripeta qualcosa di simile al controverso finale della scorsa stagione, adotterà una nuova Control Room in stile VAR

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Tecnologia
F1
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8818 Febbraio 2022, 17:25 #11
Originariamente inviato da: nonsidice
Veramente nel regolamento c'è l'articolo che permette al direttore (Masi) di fare quel che ha fatto con la safety.
Il 99% della gente pensa sia stata una buffonata solo perchè non è mai stato applicato tale articolo, in punta di diritto non si può dirgli nulla, che invece sia stato "forzato" dagli eventi è un altro paio di maniche sul quale si può discutere.
D'altra parte anche la mercedes è stata parecchio aiutata in altri frangenti.
Ma anche no, infatti è stato sostituito.

Masi agisce in base al regolamento.
Il regolamento dice che le vetture devono sdoppiarsi tutte e non solo quelle fra il 1° e il 2° !

In alternativa si può eseguire uno start senza sdoppiarne NESSUNA.

[B][COLOR="Red"]Non esiste invece nel regolamento che il direttore di gara possa far sdoppiare solo quelle che dice lui e basta e per giunta senza manco aspettare che si accodino ![/COLOR][/B]
cronos199018 Febbraio 2022, 17:49 #12
Beh oddio, Masi incolpevole è un ossimoro

Masi è semplicemente stato "incompetente" per tutta la stagione. E basterebbe citare l'autentica porcata decisa a SPA (la gara era da annullare, e non fare quel patetico teatrino per "regalare" punti), in Arabia Saudita (mettersi a "contrattare" con i Team Principal manco fossimo al mercato) e per l'appunto ad Abu Dhabi: ci sono regole ben precise per lo sdoppiamento durante la Safety Car, e sono state ignorate bellamente per poter permettere a Verstappen di avere quel giro finale e tentare l'attacco ad Hamilton (peraltro con esito certo al 99% vista la situazione dei pneumatici).

E questo senza entrare in tante altre situazioni, minori e meno "visibili", ma che comunque hanno dimostrato autentica mancanza di polso, incapacità nello gestire le situazioni, incongruenze nelle scelte, e decisioni quanto meno "discutibili".
Vedasi la ben misera penalità ad Hamilton in Gran Bretagna dopo aver fatto fuori Verstappen, o la mancata penalizzazione a Verstappen in Brasile quando sorpassato ha di fatto buttato fuori Hamilton pista (che fortunatamente aveva spazio nella via di fuga) che poi ha creato un pericoloso precedente.

Masi aveva il potere di decidere molte cose, vero: il problema è che ha quasi sempre fatto una cazzata.

Per inciso:
Originariamente inviato da: MorgaNet
Personalmente credo che la direzione gara dovrebbe lavorare libera da condizionamenti, chiusa in una stanza blindata e non avere interazione con i team manager durante le gare IMHO.
Ma difatti era stato detto che NON potevano farlo, eppure lo facevano. Ma se il gatto permette al topo di rubare il formaggio...


Mi spiace, ma Masi si è dimostrato completamente inadeguato in quel ruolo, anche al di là della dovuta attenuante di dover ogni volta gestire un regolamento complicato pieno di postille eppure pieno di zone grigie da dover interpretare di volta in volta. Il compito che ricopriva era indubbiamente complicato, lui non era per nulla adatto.
niky8918 Febbraio 2022, 18:18 #13
Ma Piazzetta Sport non era stato chiuso?
mrk-cj9417 Aprile 2022, 15:51 #14
Originariamente inviato da: nickname88
Non intendevo quello, intendevo dire che gli strumenti già c'erano prima.

Episodi discutibili in diverse gare si, ma mai come l'ultima, non si era mai visto un direttore di gara prendere da solo ( quindi senza interpellare nemmeno un team ) una decisione del genere. Lì non si è trattato di errato giudizio o di discutibile opinione, Masi in quell'occasione ha messo in campo un regolamento tutto suo.

concordo
Originariamente inviato da: v10_star
A mio avviso Masi ha permesso in troppe occasioni di esser tirato per la giacchetta dai Wolff e Horner di turno, molto più scaltri di lui a seconda delle situazioni e all'ultimo episodio ha steccato clamorosamente anche se poteva farlo.

Per fare un esempio, nella gara precedente, durante la bandiera rossa sembrava di essere al mercato delle vacche tanto Masi contrattava via radio azioni/sanzioni con i team principal delle scuderie coinvolte in azioni da "moviola". Un direttore di gara, deve prende una decisione e comunica ai vari TP la sanzione, senza star li tanto a contrattare.

Li strumenti la FIA/FOM li aveva già, quello che è mancato è autorevolezza e tempestività nelle decisioni: con il buon vecchio charlie non si sono mai verificate simili situazioni che io ricordi.

Difatti ora la testa di Masi sta ancora rotolando nel sacco sulle spalle (molto larghe) di Wolff.


Originariamente inviato da: MorgaNet
Esattamente.
Chi conosce bene la F1 e il regolamento questo lo sa, ma chi la guarda con occhio distratto, vedendo l'ultima gara penserà sempre e comunque che Masi ha fatto tutto solo ed esclusivamente per far vincere Verstappen.
A me è chiarissimo come e perchè Masi ha agito così, ma molti non lo hanno capito.

Ora hanno fatto fuori Masi (incolpevole) dando ancor di più peso politico alla Mercedes che incassa questa vittoria politica immeritata.

Semplicemente, come detto anche da altri, Masi ha sbagliato ad aprire il dialogo con i team manager e a farsi tirare per la giacchetta, ma in realtà succedeva anche negli anni passati, senza che nessuno lo sapesse perchè non te lo facevano sentire in tv.

Personalmente credo che la direzione gara dovrebbe lavorare libera da condizionamenti, chiusa in una stanza blindata e non avere interazione con i team manager durante le gare IMHO.

a parte la battuta su masi incolpevole (come no, infatti è stato silurato in tronco.. roba mai accaduta prima)
per il resto un patteggiamento è una roba normalissima, non capisco tutte le polemiche sul "mercato in piazza":
il fatto di accettare la cessione di una posizione durante la gara è il frutto di una contrattazione (patteggiamento se vogliamo).
Nel senso che si accetta una sanzione per evitare un'investigazione, che potrebbe terminare in una sanzione maggiore (5 sec) o in un no further action.
Quindi io non ci ho visto nulla di strano. Si è trattato di fatto di una cessione di posizione a gara ferma, anzichè a gara in corso.


Originariamente inviato da: nickname88
Ma anche no, infatti è stato sostituito.

Masi agisce in base al regolamento.
Il regolamento dice che le vetture devono sdoppiarsi tutte e non solo quelle fra il 1° e il 2° !

In alternativa si può eseguire uno start senza sdoppiarne NESSUNA.

[B][COLOR="Red"]Non esiste invece nel regolamento che il direttore di gara possa far sdoppiare solo quelle che dice lui e basta e per giunta senza manco aspettare che si accodino ![/COLOR][/B]

esatto:
Masi after the 2020 Eifel GP regarding the prolonged safety car on track: "There is a requirement in the sporting regulations to let ALL lapped cars through." This is in complete contradiction to yesterday's (abu dhabi 21) interpretation.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^