Francia: entro il 2040 illegali le auto inquinanti

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Francia: entro il 2040 illegali le auto inquinanti

Il ministro per la transizione ecologica Nicolas Hulot ha annunciato un forte giro di vite per le auto a benzina e a diesel su territorio francese, che dovrebbe dare il via libera definitivo alle auto elettriche e a guida autonoma

 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
h4xor 170107 Luglio 2017, 13:33 #11
ma che politica del ca**o ad ogni modo...
invece di imporre a tutti il non uso di auto a motore endotermico, sarebbe più corretto semplicemente incentivare "la massa" al passaggio a veicoli di nuova concezione, e lasciare almeno agli amatori la possibilità di guidare un auto vera
LucaLindholm07 Luglio 2017, 14:56 #12
Originariamente inviato da: Lampetto
Ministro per la transizione ecologica.... sticazzi..
hanno imparato dall'Italia come fare poltrone inutili?


Originariamente inviato da: Notturnia
Che proclama da pagliaccio .. pensavo che solo in Italia ci fossero simili politici..


Pure in Svezia abbiamo stabilito una roadmap uguale e, anzi, ancora più stringente, in quanto lo Stato Svedese ha stabilito che entro il 2040 esso sarà la prima nazione al mondo completamente libera dall'utilizzo di fonti non rinnovabili, a tutti i livelli.

E pensi che non si vuole entrare nella Nato, né nella zona Euro... quanto siamo krillini/populisti!



Originariamente inviato da: h4xor 1701
ma che politica del ca**o ad ogni modo...
invece di imporre a tutti il non uso di auto a motore endotermico, sarebbe più corretto semplicemente incentivare "la massa" al passaggio a veicoli di nuova concezione, e lasciare almeno agli amatori la possibilità di guidare un auto vera


Auto vera?

Originariamente inviato da: zappy
soprattutto dopo aver attaccato la libia fuori da ogni mandato ONU, giusto x destabilizzarla e causare l'ondata migratoria attuale...
che poi la libia è piana di petrolio, e ENI era ben piazzata... mentre le compagnie petrolifere francesi...

bah, il caso...


E su questo ha ragione da vendere.



Originariamente inviato da: Armage
italia: entro il 2050 comprare un'auto ibrida che non fa tanto rumore non sarà troppo una cosa da frogi


Lei, con una semplice battuta, ha centrato perfettamente il problema: in Italia l'ecologia viene vista come qualcosa da snob/froci/radical-chic/komunista!1!1!!/etc.

Basti solo pensare a un dato: in Italia la parola Ecologia fece capolino su un quotidiano solo a fine '73, una volta cominciata la grave crisi petrolifera a causa della guerra del Kippur!

Perché gli italiani hanno sempre percepito l'ecologia esclusivamente come qualcosa per liberarsi dalla dipendenza del petrolio, mica per pensare al rispetto del pianeta... basti vedere i commenti qua sopra di persone che ritengono impossibili questi traguardi (ovvio, vedendo come sia ridotta l'Italia, ma altri paesi stanno messi meglio) o di certi politici: pensiamo, ad esempio, a quando Grillo, a maggio 2014, andava parlando delle potenzialità della Stampa 3D e della decrescita felice e gli altri partiti facevano ironia, sostenendo come la Decrescita felice stessa significasse 'ritornare alle caverne' e di come la stampa 3D fosse quasi un'invenzione di Grillo!
Io, da svedese che questi argomenti li conosce approfonditamente, mi sono vergognato per tutti loro... penso che l'Italia sia irrecuperabile, perché si dovrebbe cambiare la mentalità degli italiani, anzitutto (come diceva Pisacane, dopotutto).
hockey07 Luglio 2017, 15:05 #13
Originariamente inviato da: LucaLindholm
Lei, con una semplice battuta, ha centrato perfettamente il problema: in Italia l'ecologia viene vista come qualcosa da snob/froci/radical-chic/komunista!1!1!!/etc.


Questo è vero, ma secondo me non consideri la cosa da un punto di vista.
Se abiti in Svezia, la ggggente lì ha sicuramente meno problemi economici, perché vuoi i salari più alti, vuoi lo stato più presente, mi par di capire che la gente abbia molta meno ansia di spendere, oltre che a meno difficoltà a farlo.
Inoltre, c'è da considerare che, come al solito, nonostante gli italiani abbiano sempre meno soldi, i prezzi sono sempre più alti PER TUTTO, in particolare per l'energia, perché i politici avevano e hanno bisogno di tenere elevata la tassazione per motivi personali o della loro cerchia. O comunque di consenso.
Quindi, in Svezia, questi progetti futuristici non sono così futuristici (beati voi!), ma qua in Italia, le auto ibride/elettriche potranno diffondersi esclusivamente quando 1) costeranno meno delle altre e 2) si sarà sviluppato un mercato dell'usato decente.
In Italia è impensabile pensare (scusate il gioco di parole) che tutti possano tirare fuori di tasca 40K euro per una macchina nuova. La maggior parte qua cerca una macchina su scout24 o come si chiama mettendo filtro prezzo massimo 5.000 euro... altro che Tesla, purtroppo...
calabar07 Luglio 2017, 15:23 #14
Questo tipo di dichiarazioni mi sembrano più dei modi per indirizzare il mercato di queste tecnologie verso una certa direzione che delle vere e proprie leggi.
Se la gente comincia a percepire che ad un certo punto la sua auto a benzina potrebbe diventare limitante (per tasse, distribuzione e costo del carburante, accesso alle città, ecc...) sarà portata a desiderare sempre di più un'auto elettrica.
A sua volta questa domanda influenzerà ovviamente anche le strategia commerciali delle case automobilistiche, e quindi gli investimenti.

Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Attualmente fabbricare batterie con litio e cobalto porta ad un inquinamento maggiore rispetto all'uso di motori a benzina, come dimostrato da due diverse ricerche pubblicate recentemente.

E immagino che ci siano almeno altrettante ricerche che affermano il contrario.
Ma anche se fosse vero, questo non significa che spostare investimenti e ricerca verso le auto elettriche sia la cosa giusta da fare: ormai quella del motore a combustione è una tecnologia si matura, ma anche vecchia e con pochi margini di miglioramento.
Occorre quindi lo stimolo per investire su tecnologie nuove, che questi margini di miglioramento li hanno. Ma se non si investe non si risolveranno mai i problemi iniziali legati all'adozione di nuove tecnologie.

Oggi abbiamo le batterie al litio con tutti i loro problemi di produzione, smaltimento e carica. Domani avremo i supercapacitori che risolveranno questi problemi.
Se però nessuno investe non ci saranno mai. Se non si comincia a vendere ora auto con batterie al litio, non ci saranno mai i soldi da investire per migliorare le tecnologie attuali.

A mio parere quindi è bene che si spinga verso questa direzione, anche se ad oggi la convenienza può non essere marcata (o non esserci affatto).
Ritengo comunque che i benefici ci siano, per esempio non sottovaluterei i benefici dello spostamento della produzione dell'inquinamento (anche acustico) dalle città, dove vive e respira tanta gente.
Mparlav07 Luglio 2017, 16:14 #15
Originariamente inviato da: jepessen
Da qui al 2040 ce n'e' tempo per cambiare idea... Facile fare dichiarazioni che quando dovrebbero essere verificate non sarai piu' al potere gia' da un bel po'...


Infatti, c'è da chiedersi se tra 23 anni ci sarà ancora la Francia
hockey07 Luglio 2017, 16:15 #16
Mah, preferite il pragmatismo italiota del pensare solo fino alle prossime elezioni?
zappy07 Luglio 2017, 21:09 #17
Originariamente inviato da: calabar
Questo tipo di dichiarazioni mi sembrano più dei modi per indirizzare il mercato di queste tecnologie verso una certa direzione che delle vere e proprie leggi.
Se la gente comincia a percepire...
condivido.
zappy07 Luglio 2017, 21:14 #18
Originariamente inviato da: hockey
...nonostante gli italiani abbiano sempre meno soldi, i prezzi sono sempre più alti PER TUTTO, in particolare per l'energia, perché i politici avevano e hanno bisogno di tenere elevata la tassazione per motivi personali o della loro cerchia. O comunque di consenso....

è anche che gli italiani sono coglioni ed egoisti, e vedono solo i cazzacci propri, sbattendosene di tutto il resto.
tanto x fare un esempio, qualcuno s'è lamentato dei 30 miliardi di € spesi per le assurde linee alta velocità (modello e tecnologia francese) quando ad un decimo del costo si poteva potenziare il servizio dei pendolini, tecnologia italiana, ottenendo praticamente lo stesso risultato? no.
così ci sono 30 mld di debito in più, la nostra tecnologia è finita nel cesso, e si sono pure persi know-how e posti di lavoro. Evviva.
hockey07 Luglio 2017, 23:08 #19
Originariamente inviato da: zappy
è anche che gli italiani sono coglioni ed egoisti, e vedono solo i cazzacci propri, sbattendosene di tutto il resto.


Bè i politici sono lo specchio del paese
Madcrix08 Luglio 2017, 06:01 #20
Che commenti imbarazzanti, come se il fatto di cominciare a dare una direzione al paese fosse meno importante del fatto che la data di applicazione verrà rispettata o meno... almeno hanno gente con una visione dell'avvenire, in Italia sono decenni che si pensa solo al presente e il futuro finisce nel cesso.

Letti questi commenti non stupisce che la classe politica italiana faccia così pena, d'altronde è lo specchio del paese

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^