Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

Fulminea è una hypercar progettata e prodotta in Italia. Viene presentata come l'auto elettrica più potente in assoluto, con specifiche da capogiro e batterie allo stato solido

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Tecnologia
 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanbattista18 Maggio 2021, 17:09 #11
preferisco questa come linea e la potenza è anche troppa
Link ad immagine (click per visualizzarla)
nickname8818 Maggio 2021, 17:13 #12
Originariamente inviato da: giovanbattista
preferisco questa come linea e la potenza è anche troppa
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Una scopiazzata elettrificata della SF90.
E il bello è che gli hanno messo il marchio Pininfarina come ad indicare un design unico.
ziozetti18 Maggio 2021, 17:21 #13
Originariamente inviato da: frncr
Sono potenze più teoriche che pratiche. Se l'energia nominale delle batterie (100 kWh) potesse essere convertita tutta in lavoro nei motori elettrici (e non è così ovviamente), alla potenza di 1.500 kW l'energia sarebbe esaurita in 4 minuti esatti. Ergo un'"auto" del genere sparata alla massima velocità potrebbe durare forse 3 minuti (se elettronica di potenza, meccanica e pneumatici reggono per altrettanto) percorrendo circa 16 km.
Per quanto riguarda la gestione del trasferimento a terra della coppia, con un motore elettrico per ruota questo diventa un problema sw piuttosto banale.


Teoriche ma non distantissime dalla realtà; qui Clarkson guida una SLS AMG elettrica e dice che dopo 7 minuti (a manetta, ovviamente) ha consumato il 44% della batteria: https://youtu.be/5gFGX43vubM?t=423
giovanbattista18 Maggio 2021, 17:22 #14
anche quella non mi dispiacerebbe avere nel garagino una blu e una rossa
nickname8818 Maggio 2021, 17:29 #15
Originariamente inviato da: ziozetti
Teoriche ma non distantissime dalla realtà; qui Clarkson guida una SLS AMG elettrica e [B][COLOR="Red"]dice che dopo 7 minuti (a manetta, ovviamente) ha consumato il 44% della batteria[/COLOR][/B]: https://youtu.be/5gFGX43vubM?t=423
8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !
bobby1018 Maggio 2021, 19:18 #16
Originariamente inviato da: nickname88
8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !


Che zozzeria le batterie...e le hanno fatte diventare il futuro
Unrue18 Maggio 2021, 19:37 #17
Originariamente inviato da: nickname88
8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !


Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?
bobby1018 Maggio 2021, 19:57 #18
Originariamente inviato da: Unrue
Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?


Mi pare di ricordare un dato della Veyron sempre detto da jeremy clarkson secondo il quale alla massima velocità il serbatoio si sarebbe svuotato in 20 minuti. Esclamò poi "poco male" dato che la Michelin garantiva la tenuta delle gomme non oltre i 15 minuti alla massima velocità

Credo comunque che non esista nessuna strada al mondo dove poter andare ad oltre 400km/h per tanti minuti quindi il problema non si pone.

Differente è invece il caso della elettrica che in pista è inefficiente praticamente sempre.
nickname8818 Maggio 2021, 20:50 #19
Originariamente inviato da: Unrue
Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?

E per quale motivo dovremmo prendere in considerazione proprio la Chyron ?
Bugatti già dalla Veyron è sempre stata un disastro totale a livello di efficienza sotto praticamente la quasi totalità dei punti, questo perchè è da sempre tecnicamente inferiore rispetto a tutte le realtà attuali.

Una F1 con un pieno di 105Kg fa 300Km in 1 ora e mezza e passa in gara ( e parlo di gare serie non le vaccate di Jeremy Clarkson ).
marchigiano18 Maggio 2021, 20:59 #20
Originariamente inviato da: Mparlav
180 Kg in meno con 100 kWh di batterie a stato solido, mentre la Lotus Evija ne ha 70 kWh tradizionali, davvero niente male.
Per rendere l'idea, hypercar endotermiche di quella categoria, hanno dai 1600 ai 1800 CV e pesano intorno ai 1300-1400 Kg a secco (a quali aggiungere 50-60 Kg di benzina).


le hypercar non sarebbero nate per andare solo sul dritto... ma per girare in pista, questa fulminea vorrei vedere quanto dura... fulminea a scaricarsi forse

Originariamente inviato da: nickname88
Vedo che filmetti da profani incompetenti come F&F sono diventati cultura automobilistica per la società attuale.


f&f aveva un suo perchè, toretto gareggiava nel quarto di miglio, quindi ci sta che in strada provassero solo l'accelerazione. in 2f2f fanno anche le curve ma mettono in evidenza quanto sia pericoloso su strade normali, meglio evitare

Originariamente inviato da: Unrue
Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?


si ma 490 quando ci andrai mai? in una pista normale arrivi a dire tanto a 300, e comunque la chiron la fermi alla pompa, 3 minuti e riparti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^