Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Infotainment
Tesla
 
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8503 Agosto 2020, 15:58 #11
Originariamente inviato da: Opteranium
l'automatico è un plus, che non deve prescindere dal poter azionare manualmente il comando in modo agevole, immediato e sicuro


Quoto, difatti per i comandi giudicati "essenziali" deve esserci sempre uno switch "fisico", che io ricordi i tergicristalli sono annoverati tra quelli essenziali, la gabola può essere che lo switch fisico c'è ma aziona solo la singola battuta.

Provo a sentire un mio ex collega che è nelle omologazioni delle vetture stradali.
Cfranco03 Agosto 2020, 16:00 #12
Fatto bene
E spero che comincino a rompere le scatole anche in sede di omologazione su certe idiozie

Originariamente inviato da: roen01
a parte questo ma poi nella Tesla, come in quasi tutte le auto decenti ormai, i tergicristalli si attivano in automatico con il sensore. Non doveva fare nulla il conducente.

Eppure lo ha fatto, evidentemente il sensore non funziona sempre
!fazz03 Agosto 2020, 16:02 #13
quando l'usabilità di un oggetto è sacrificato per ragioni di marketing / voler ottenere per forza un prodotto diverso dalla concorrenza, è inconcepibile una plancia del genere
Raven03 Agosto 2020, 16:07 #14
Originariamente inviato da: megamitch
io detesto l'autoradio della mia golf 7, autoradio base incluso nell'allestimento Higline, auto comprata qualche anno fa.

Le funzioni "touch" proprio non si riescono ad usare mentre guidi. Folle mettere su un touchscreen le funzioni base come i tergicristalli.

Comandi vocali e automatismi devono essere una opzione in più non possono essere la sola opzione.


Io ho una VW con un discover media modello pre-2018 con comandi fisici... al volo e senza stacare gli occhi, col TATTO sai esattamente dove e cosa premere...
Con i nuovi MIB touch invece devi per forza guardare... (inconcepibile il volume della radio a sfioramento sulla nuova golf8 invece della ben più comoda e manovrabile manopola)

Purtroppo stanno (tutti, non solo VW) rinunciando all'ergonomia (perché il TATTO è un senso importantissimo!) a favore di un millantato miglioramento tecnologico, che in realtà nasconde l'unico vero obiettivo: abbattimento dei costi.
E' più facile (e meno costoso) programmare una funzione all'interno di un computer di bordo, che renderla disponibile con cablaggi, leve e pulsanti fisici!
megamitch03 Agosto 2020, 16:10 #15
Originariamente inviato da: Raven
Io ho una VW con un discover media modello pre-2018 con comandi fisici... al volo e senza stacare gli occhi, col TATTO sai esattamente dove e cosa premere...
Con i nuovi MIB touch invece devi per forza guardare... (inconcepibile il volume della radio a sfioramento sulla nuova golf8 invece della ben più comoda e manovrabile manopola)

Purtroppo stanno (tutti, non solo VW) rinunciando all'ergonomia (perché il TATTO è un senso importantissimo!) a favore di un millantato miglioramento tecnologico, che in realtà nasconde l'unico vero obiettivo: abbattimento dei costi.
E' più facile (e meno costoso) programmare una funzione all'interno di un computer di bordo, che renderla disponibile con cablaggi, leve e pulsanti fisici!


Fortuna che sulla mia auto le cose che fai con il touchscreen sono poche e non indispensabili. Se dovessi comandare tutto con il touchscreen piuttosto vorrei una auto senza autoradio.

Anche le novità di avere i cellulari Apple e Android sul cruscotto della macchina mi sembrano una cavolata, per la stessa ragione dei comandi
ziozetti03 Agosto 2020, 16:11 #16
Originariamente inviato da: Raven
Purtroppo stanno (tutti, non solo VW) rinunciando all'ergonomia (perché il TATTO è un senso importantissimo!)

Rinunciando all'ergonomia E ALLA SICUREZZA perché il tergicristallo con la leva si può azionare con il mignolo (almeno sulle ultime tre auto che ho avuto) senza togliere le mani dal volante.
marcram03 Agosto 2020, 16:49 #17
C'è la modalità automatica che usa la telecamera per individuare le gocce di pioggia sul parabrezza, e c'è il pulsante sulla leva volante che dà un impulso singolo ai tergicristalli (questo sì è necessario per emergenza) e apre immediatamente il menu sullo schemo per regolare la velocità manuale...
Poi c'è anche il comando vocale...
Ragazzi, ma davvero pensate che non pensino a queste cose, che non ci siano ingegneri, test, prove, e quant'altro, e si perdano per così poco? O siete prevenuti?
megamitch03 Agosto 2020, 16:51 #18
Originariamente inviato da: marcram
C'è la modalità automatica che usa la telecamera per individuare le gocce di pioggia sul parabrezza, e c'è il pulsante sulla leva volante che dà un impulso singolo ai tergicristalli (questo sì è necessario per emergenza) e apre immediatamente il menu sullo schemo per regolare la velocità manuale...
Poi c'è anche il comando vocale...
Ragazzi, ma davvero pensate che non pensino a queste cose, che non ci siano ingegneri, test, prove, e quant'altro, e si perdano per così poco? O siete prevenuti?


devo spostare gli occhi dalla strada per regolare il tergicristallo ?
dany-dm03 Agosto 2020, 17:03 #19
si, ma anche per vedere la velocità o per guardare gli specchietti retrovisori
v10_star03 Agosto 2020, 17:16 #20
Originariamente inviato da: Raven
Io ho una VW con un discover media modello pre-2018 con comandi fisici... al volo e senza stacare gli occhi, col TATTO sai esattamente dove e cosa premere...
Con i nuovi MIB touch invece devi per forza guardare... (inconcepibile il volume della radio a sfioramento sulla nuova golf8 invece della ben più comoda e manovrabile manopola)

Purtroppo stanno (tutti, non solo VW) rinunciando all'ergonomia (perché il TATTO è un senso importantissimo!) a favore di un millantato miglioramento tecnologico, che in realtà nasconde l'unico vero obiettivo: abbattimento dei costi.
E' più facile (e meno costoso) programmare una funzione all'interno di un computer di bordo, che renderla disponibile con cablaggi, leve e pulsanti fisici!


con il mib post-2018 sul golf 7 restyling tutti i tasti sono tutti a sfioramento di quel plastichetto lucido attira-ditate e sinceramente avrei preferito anche io dei bei tasti fisici, coem sul pre-restyling. Grazie a Dio hanno mantenuto i comandi del clima fisici molto più immediati di quelli touch, cosa che hanno segato con la golf 8, oltre a tante altre cose da quel che si legge in giro

Tra l'altro mi rodeva il c*lo in fase di acquisto per il display analogico al posto del digitale per via dell'alimentazione a metano, ma a posteriori, mi sa che è stato meglio così.

Quindi si,confermo e sottoscrivo: il lupo travestito da agnello... taglio dei costi spacciato per miraboranti migliorie. Più apparenza e sempre meno sostanza: tanti orpelli, spesso e volentieri finti, (ben riassunti qui ) oltre alla stucchevole enfatizzazione nei vari commercial nel sottolineare l'integrazione con smartphone, assistenti vocali ecc ecc, come se fosse la cosa principale di un'auto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^