FiatPeugeotOpel

Fusione FCA-PSA ufficiale, nasce il quarto costruttore di auto al mondo: ecco cosa cambierà

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Fusione FCA-PSA ufficiale, nasce il quarto costruttore di auto al mondo: ecco cosa cambierà

È ufficiale: FCA Group e PSA Groupe hanno iniziato le discussioni su una possibile fusione che avrà il potenziale di creare il quattro costruttore al mondo in termini di vendite annuali

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Erotavlas_turbo31 Ottobre 2019, 21:43 #21
Originariamente inviato da: emanuele83
lo abbiamo già visto con il mercato dell'aviazione civile e con l'elettronica; ci sono due strade per sopravvivere alla globalizzazione:
1_ inventare e innovare senza sosta
2_ diventare too big to fail e in questo modo raggiungere idealmente un monopolio (probabilmente nel mercato dell'auto si arriverà facilemmnte a un tetrapolio con qualche nicchia tra una 20ina di anni quando non ci sarà nulla più da inventare e gli investimenti saranno troppo grossi per andare avanti, con la cina a fare da jolly)

ovviamente la strada scelta da FCA e il megagruppo francese è segnata. peccato che siano proprio i due peggio produttori al mondo a fare sta mossa, speriamo non compromettano il mercato entrando a patti sporchi con qualche altro concorrente (VW ad esempio) per modificare il mercato (frenarne la'innovazione), vedasi il cartello tedesco degli ultimi tempi https://www.spiegel.de/wirtschaft/s...-a-1261542.html

insomma da fusioni come quete 3 dalla mancanza di concorrenza noi consumatori abbiamo solo da perdere.


Concordo quasi su tutto, purtroppo. Le mega fusioni sono all'ordine del giorno da circa 15-20 anni in ogni settore (auto, banche, finanza, farmaceutico, agro alimentare, etc.).

Dove non concordo e nell'impotenza di noi cittadini. Nell'attuale sistema capitalista siamo consumatori e attraverso le nostre scelte/acquisti decidiamo chi rimane e chi fallisce.

Per esempio, prima dello scandalo del diesel gate della volkswagen ero un sostenitore della casa automobilistica. Adesso, dopo il loro inganno nel taroccare le emissioni in fase di controllo, spero fallisca prima possibile e da me non vedrà mai un altro centesimo.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." M. Gandhi
arwar01 Novembre 2019, 11:15 #22
Io spero in una mx-5 fra un paio d'anni a 20k, ovviamente full electric. Gli ibridi per me non hanno senso di esistere.
Mparlav01 Novembre 2019, 12:33 #23
Originariamente inviato da: arwar
Io spero in una mx-5 fra un paio d'anni a 20k, ovviamente full electric. Gli ibridi per me non hanno senso di esistere.


Speri in un auto che oggi costa 28-35.000 euro, tra 2 anni, venduta a 20.000?
Non essendo in produzione ibrido ed elettrico, puoi averla usata solo a benzina oppure sperare nel nuovo ma di certo non a quel prezzo.

Non potrebbe averlo nemmeno se avesse un 3 cilindri benzina da 1.0 l, cerchi in acciaio da 15" e zero optional.

Non costava 20.000 euro nuova nemmeno quasi 20 anni fa'.
amd-novello02 Novembre 2019, 09:35 #24
Originariamente inviato da: amd-novello
meno male che i capoccioni politici francesi si sono fatti da parte.


che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.
zappy02 Novembre 2019, 10:42 #25
Originariamente inviato da: amd-novello
che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.

in realtà sono circa 35 anni che fiat e peugeot sono alleate nel settore dei veicoli commerciali.
Anzi, più che alleate, vendono con marchi diversi proprio lo stesso identico prodotto.
zappy02 Novembre 2019, 10:44 #26
Originariamente inviato da: Mparlav
Speri in un auto che oggi costa 28-35.000 euro, tra 2 anni, venduta a 20.000?...


nel caso specifico non mi pronuncio, ma le economie di scala e la standardizzazione fanno miracoli sui costi. Poi i prezzi incide il marketing e il piazzamento.
se di panda ne producessero 10 al mese, costerebbe 100'000€...
ninja75002 Novembre 2019, 10:48 #27
Originariamente inviato da: amd-novello
che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.


quella renault l'avevano avviata eccome, non è andata in porto perchè nissan ha preferito di no

anche in peugeot il 14% delle azioni sono dello stato francese
amd-novello02 Novembre 2019, 12:28 #28
Originariamente inviato da: zappy
in realtà sono circa 35 anni che fiat e peugeot sono alleate nel settore dei veicoli commerciali.
Anzi, più che alleate, vendono con marchi diversi proprio lo stesso identico prodotto.


Originariamente inviato da: ninja750
quella renault l'avevano avviata eccome, non è andata in porto perchè nissan ha preferito di no

anche in peugeot il 14% delle azioni sono dello stato francese


sì ma non centra con la notizia. psa non è di proprietà dello stato e alleanza non è fusione.
emanuele8302 Novembre 2019, 20:41 #29
Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo
Concordo quasi su tutto, purtroppo. Le mega fusioni sono all'ordine del giorno da circa 15-20 anni in ogni settore (auto, banche, finanza, farmaceutico, agro alimentare, etc.).

Dove non concordo e nell'impotenza di noi cittadini. Nell'attuale sistema capitalista siamo consumatori e attraverso le nostre scelte/acquisti decidiamo chi rimane e chi fallisce.

Per esempio, prima dello scandalo del diesel gate della volkswagen ero un sostenitore della casa automobilistica. Adesso, dopo il loro inganno nel taroccare le emissioni in fase di controllo, spero fallisca prima possibile e da me non vedrà mai un altro centesimo.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." M. Gandhi


si guarda forse il tuo ragionamento utopistico vale per te solo inteso come singholo e dotato di intelligenza. la massa è stupida. tu come utente/cliente di potere non solo ne hai zero, ma la libertà che il capitalismo ti inculca nel cervello è resa non solo vana dalla pubblicità che crea non solo bisogni di cui non necessiti (interni in pelle, sensore di parcheggio, cambio automatico, colore metallizzato, tettuccio apribile) ma praticamente ti controlla (vedasi ADS fatti ad hoc per i quali tu concedi a tutti vari big G microsozz e fuckbook i tuoi dati personali di modo che possano rendere appunto vana la tua libertà di scelta). Inoltre a VW non frega un cazzo del dieselgate perché in una buona e ottima società campitalistica fatta id bisogni che non hai, un colosso come VW non ci impiega nulla a prendere la golf diesel, farla rientrare nelle blande regolamentazioni europee e vendertela a 2k euro in meno del modello precedente. tu forse che sei un idealista, ambientalista magari giustizialista e ti incazzi che i vertici vw non paghino e non pagheranno mai, magari passerai a una panda gpl, il resto dei beoti, che soono un buon 6 ordini di grandezza più di te) che ragionano seguando gli Ads, le mode, le pubblicità e i bisogni che il capitalismo gli mette in testa si compreranno a l modico prezzo di una annualita del loro stipendio (magari 1 e mezza) la prossima golf con già in testa l'idea di rivenderla tra 3 anni e prendere il modello successivo.
gomax02 Novembre 2019, 22:18 #30
Eccoli là fondersi, rendersi conto comunque di essere un decennio indietro in ricerca e sviluppo e andare ad elemosinare powertrain&batterie da Tesla:

https://cleantechnica.com/2019/11/0...ogy-from-tesla/

Ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^