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Glickenhaus sfida i fuoristrada di Ford e Tesla: meglio l'idrogeno dell'elettrico con batterie

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale Tecnologia Glickenhaus sfida i fuoristrada di Ford e Tesla: meglio l'idrogeno dell'elettrico con batterie

James Glickenhaus ha lanciato (l'amichevole) sfida ai pickup di Ford e Tesla che utilizzano le batterie per l'alimentazione: il suo SCG Boot che funzionerà a celle a combustibile alimentate a idrogeno è pronto a cambiare il mercato.

 

Ford F-150 Lightning è il nuovo pickup elettrico che la società statunitense ha lanciato ufficialmente sul mercato. Questa soluzione dovrebbe rivaleggiare con modelli come il Tesla Cybertruck ma anche con i nuovi fuoristrada che Toyota presenterà in futuro. Ma non tutti pensano che l'elettrico con batteria sarà la svolta e tra questi c'è Glickenhaus.

scg boot

Per chi non lo conoscesse, Glickenhaus è un produttore cinematografico con la passione per le automobili, tanto da avere una collezione invidiabile (per esempio possiede la one-off Ferrari P4/5 su base Ferrari Enzo). Ma non solo! Da qualche anno, attraverso la SCG realizza automobili per le competizioni di durata e la sua intenzione è di vincere la 24 ore di Le Mans con la sua hypercar 007 LMH.

Per Glickenhaus meglio l'idrogeno delle batterie

Glickenhaus ha nel suo portafoglio di modelli anche il Boot che richiama nelle forme il famoso fuoristrada Baja Boot di Steve McQueen e infatti una delle gare nelle quali si è cimentato più volte è la Baja 1000. L'idea è quella di avere una soluzione che possa permettere di arrivare sul campo di gara, correre la gara e tornare con la stessa automobile a casa.

boot fuoristrada

Il modello alimentato con motore endotermico in configurazione stradale

Attualmente l'SCG Boot è alimentato con un tradizionale motore endotermico, ma in futuro ci sarà anche una versione a idrogeno. Ed è proprio sulla sfida della riduzione delle emissioni, oltre che delle prestazioni, che la SCG si sta concentrando.

In un recente post su Facebook, il milionario statunitense, ha ribadito ancora una volta la sua intenzione di sfidare Ford e Tesla con i rispettivi fuoristrada alla Baja 1000. Glickenhaus ha iniziato il suo post complimentandosi con Ford per il nuovo F-150 Lightning "che è fatto molto bene" ricordando anche come i pickup siano una fonte di guadagno importante per il produttore statunitense.

Ma SCG, pur rimanendo dell'idea di voler ridurre le emissioni, non è intenzionata (almeno per ora) a seguire la strada delle automobili elettriche a batteria. In futuro arriverà un SCG Boot che funzionerà con celle a combustibile alimentate a idrogeno sia nella versione 2DR che 4DR (due o quattro porte). Secondo le stime del produttore, la versione più piccola, 2DR avrà un'autonomia di 965 km mentre la versione più grande, 4DR, avrà un'autonomia di 1930 km.

Questo permetterà di risolvere due dei problemi che affliggono le automobili con la batteria: quella di avere un'autonomia relativamente limitata e la velocità del rifornimento. L'idea è quella poi di portare le celle a combustibile alimentate a idrogeno anche su modelli diversi e non necessariamente da competizione (per esempio mezzi di soccorso e flotte aziendali).

scg boot

Battere i fuoristrada di Ford e Tesla a batteria

Lo stesso James Glickenhaus ha dichiarato che "ci rendiamo conto che alcuni diranno che contro l'enorme potenza di Ford e Tesla i nostri sogni a emissioni zero sono sogni irrealizzabili, ma sulla base del risultato delle sfide alla Baja 1000 tra il Ford Bronco ufficiale e il Glickenhaus Boot potremmo suggerire che non lo siano. [...] Invitiamo nuovamente Ford e Tesla a unirsi a noi alla Baja 1000 del 2022 con i loro pickup elettrici a batteria, dove arriveremo con il nostro pickup elettrico a zero emissioni Glickenhaus che tenterà di diventare il primo zero veicolo a emissioni zero a finire la Baja 1000".

In conclusione Glickenhaus ha aggiunto che la realizzazione dei primi prototipi ha un costo coperto completamente dal produttore. Chi però fosse interessato a investire nel progetto potrà farlo permettendo di realizzare quattro unità che saranno poi affidate a una società di servizi pubblici. Questo permetterà di testarle "nel mondo reale" e se piaceranno potranno essere integrate da altri modelli.

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4 Commenti
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pin-head21 Maggio 2021, 02:02 #1
L’idrogeno non ha alcun futuro per sulla mobilità elettrica, salvo piccolissime nicchie.
marco_zanardi21 Maggio 2021, 09:45 #2
...se riuscissero ad integrare un sistema per l'elettrolisi, basterebbe solo inserire la presa di casa e si ricaricherebbe normalmente, forse lentamente. Ma dopo 2000km di viaggio, anche 8 ore di carica sono tollerabili
Tuvok-LuR-21 Maggio 2021, 10:01 #3
il nuovo Nikola Badger
Mparlav21 Maggio 2021, 10:05 #4
Vedremo se riusciranno a vendere il modello base sotto i 100.000 $.

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