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Google e FCA, Marchionne rilascia qualche precisazione sull'accordo

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Tecnologia Google e FCA, Marchionne rilascia qualche precisazione sull'accordo

Il CEO di FCA precisa che l'accordo è attualmente focalizzato sulla produzione dei 100 minivn Pacifica, ma gli sviluppi futuri sono ancora poco definiti

 
105 Commenti
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azi_muth10 Maggio 2016, 02:58 #41
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Queste auto a guida autonoma....seguiranno le leggi ALLA LETTERA....quindi, anche i limiti di velocita'.....seppur su alcune strade ed alcuni tratti siano assurdamente vetusti e antichi.

Per dire.......se avete intenzione di usare queste vetture.......non potrete sgarrare piu' neanche di 5 minuti.......o i ritardi sono dietro all'angolo con tutte le conseguenze del caso (perdere aereo....treno.....e via discorrendo).

Ho i miei dubbi a riguardo.



Se ho paura di far tardi esco prima...non mi metto a fare le gare di velocità nel traffico per recuperare 5 minuti te lo dice uno che la mattina si deve fare 40/60 minuti di traffico tutti i santi giorni. Poi una cosa è la galera del commuting ( casa / lavoro/casa) ed una cosa è uscire la domenica in gita. Poi se uno vuole correre ci sono gli spazi appositi senza dover mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.
NighTGhosT10 Maggio 2016, 07:37 #42
Originariamente inviato da: azi_muth
Se ho paura di far tardi esco prima...non mi metto a fare le gare di velocità nel traffico per recuperare 5 minuti te lo dice uno che la mattina si deve fare 40/60 minuti di traffico tutti i santi giorni. Poi una cosa è la galera del commuting ( casa / lavoro/casa) ed una cosa è uscire la domenica in gita. Poi se uno vuole correre ci sono gli spazi appositi senza dover mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.


Tranquilli......mentre voi girerete su quei zavagli.......io continuero' a girare sulla mia auto rigorosamente manuale e senza straccio di elettronica.

E quando sarete dietro a un trattore, su strada extraurbana con limiti dei 70, ai 40 all'ora con striscia continua........io vi superero' alla prima occasione valida, senza causare ne' danni ne' mettere a rischio ne' me ne' nessun'altro....con QUESTA faccia:
Personaggio10 Maggio 2016, 07:52 #43
Tendenzialmente i limiti sono più bassi di quanto dovrebbero, nella maggior parte dei casi per diversi motivi:
Più Velocità = più incidenti è falso me è vero se si guarda solo quelli mortali.
Per un politico abbassare la velocità diminuire i morti. Per esempio si era paventata l'ipotesi, di abbassare il limite urbano da 50 a 40 così facendo ci sarebbero il 10% in meno di incidenti mortali e il 13% in meno di marti (non mi chiedete fonti, lo avevo letto da qualche parte) Ora probabilmente non lo farà mai nessuno, ma nessuno gli verrà neanche in mente di aumentarli perché aumenterebbero i morti. Anche il discorso dei 150 sulle autostrade a 3 corsie, non è mai partito proprio per questo motivo. E mi sembra una cosa normale.
Diverso è se si fa un discorso in senso lato. Andare con una utilitaria di 25 anni fa a 130 in autostrada o a 90 su una extraurbana è molto meno sicuro di andare a 180 con una berlina di un anno. Altro fattore da considerare è che chi guida non sono solo quelli della fascia 26/45 anni che fanno 40 mila km l'anno (i migliori autisti secondo le assicurazioni) ma anche il vecchietto di 80'anni, o la casalinga che prende la macchina 3 volte l'anno. Se io devo stabilire un limite non posso stabilirlo come media, ma devo farlo per il peggiore degli autisti che c'è in circolazione.
Ultima cosa, ma non per importanza, è la facilità con la quale si può prendere la patente. I limiti si possono anche aumentare, però dovremmo rifare tutti l'esame, ad ogni rinnovo della patente (stessi tempi, in base all'età rendendolo molto più difficile.
Le cose sono 2 o limiti maggiori e la Patente non è per tutti, ma solo chi è in grado di guidare in tutte le condizioni (del tipo che se hai paura di superare i 60 sul GRA di Roma, non ti do la patente, devi essere in grado di raggiungere il limite mantenendo calma e in tutta sicurezza, effettuare sorpassi durante un curvone con tanto di cambio di corsia, ecc ecc), o mantieni limiti artificialmente bassi
Altra cosa che deve esserci per poter aumentare i limiti è un controllo costante di tutti i veicoli da parte delle autrità: quando un vigile passa a fare le multe dovrebbe anche verificare per esempio il degrado degli pneumatici, o della carrozzeria, in particolare dei paraurti, sei i cristalli non presentano principi di rottura, ecc ecc.

In ogni caso i limiti di velocità su strade con solo veicoli a guida autonoma non avranno senso, sarà il sistema che le gestisce che stabilirà la velocità giusta in funzione della sicurezza e della viabilità.

Rimango cmq dell'idea che tali guida autonoma diventerà a regime solo con una sorta di segnaletica 2.0 o smart che dir si voglia. Il cartello dovrebbe comunicare via radio ai veicoli che cartello è, anzi il cartello neanche avrebbe più senso, la strada e gli incroci comunicano con le macchine e queste fra loro, non servono cartelli. Anche perché ci sarebbero troppi errori. Per esempio molto spesso a Roma nei varchi della ZTL anello ferroviario (una fascia molto grande che comprende circa il 70% dell'are dentro il GRA, dove sono vietati i veicoli Euro 0,1 e 2 tutto l'anno) all'incrocio hai generalmente 2 cartelli. prima di immetterti trovi sia l'obbligo di svoltare a destra, si quello di poter andare dritti o a destra, con la particolarità che quest'ultimo ha un cartello rettangolare sotto con scritto (Esclusi veicoli che non possono accedere all'Anello Ferroviario) con un carattere minuscolo, che riesci a leggere solo se ti ci fermi sotto al semaforo. Per non parlare della segnaletica orizzontale dove c'è quella nuova e quella vecchia contemporaneamente e che danno indicazioni differenti. Insomma le prove negli USA sono una bazzecola rispetto alle strade nostrane.
cronos199010 Maggio 2016, 08:22 #44
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Abbiamo trovato il primo che non si e' mai svegliato tardi........non ha mai tardato una volta....e non ha mai superato i limiti guidando la sua auto.

Complimenti! I Francescani ti aspettano!
Non nego che quando ho preso la patente correvo alle volte; stupidità giovanile, inutile negarlo.

Ma se escludiamo quel periodo... si, io rispetto i limiti di velocità. Se ci sono i 50, vado a 50. Se ci sono i 70, vado a 70. Ti svegli tardi la mattina per andare a lavorare? Pace, arriverai in ritardo al lavoro; così impari a svegliarti prima (e non ad infrangere il codice della strada).

Sarà un caso che mi chiamo Francesco?
Originariamente inviato da: cignox1
I limiti non sono fatti perché TU non sai guidare. Sono fatti per garantire la sicurezza quando si condivide la strada (altre auto, ciclisti, pedoni, gatti etc).
Questo. Troppo spesso la gente pensa di essere da sola sulla strada.
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Speravo solo la gente leggesse almeno meglio quanto ho scritto.........ho scritto che dove c'e' limite dei 50, faccio si' spesso i 60 65....perche' la mia auto ai 60 all'ora in 5a marcia e' a 1200 giri motore e ormai si spegne.
La soluzione è semplice: inserisci la 4a, al limite la 3a.

Oppure la tua macchina ha solo la prima e la quinta marcia?
Originariamente inviato da: medicina
60-65 sono pressoché 50 km/h, visto che il tachimetro è modificato per legge per indicare un valore maggiore.
La modifica è nell'ordine di 3-4 Km/h in più, quindi dire che 60-65 equivalgono a 50 mi sembra un "filino" azzardato.

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Ho capito perfettamente il vostro discorso.....credi non mi sia reso conto, in 20 anni che guido gia' sulle nostre strade.....di quanti siano davvero capaci di guidare correttamente e quanti no?

Io parto alla mattina alle 6 per andare a lavorare in ufficio.....e ti garantisco che incontro piu' gente che sta ancora dormendo al volante in pijama........che gente sveglia e abile.

Pero' se per colpa loro devon rimetterci anche tutti gli altri bhe.....allora un po' il naso lo storco, da quale appassionato che sono.

Piuttosto riformerei COMPLETAMENTE la PATENTE DI GUIDA e l'iter per ottenerla.....dato che ad oggi, a quanto sembra, viene elargita/rinnovata anche a chi non sarebbe in grado.
Quindi facciamo passare il messaggio: "siccome gli altri infrangono la legge, allora sono costretto a farlo pure io".

Sarò io che sono un bastardo: se vedo uno che mi arriva da dietro sparato e mi si attacca a 10 cm dal paraurti, mi metto in mezzo per non farlo passare ed inizio ad andare a 30 Km/h; chissà perché dopo un po' tutti si mettono alla distanza di sicurezza


@Personaggio: Più o meno d'accordo su tutto.
NighTGhosT10 Maggio 2016, 08:33 #45
Originariamente inviato da: cronos1990
Sarò io che sono un bastardo: se vedo uno che mi arriva da dietro sparato e mi si attacca a 10 cm dal paraurti, mi metto in mezzo per non farlo passare ed inizio ad andare a 30 Km/h; chissà perché dopo un po' tutti si mettono alla distanza di sicurezza


Tranquillo.......mai messo a 10 cm dal paraurti dell'auto davanti......se mi trovo qualsiasi persona davanti che fa i 30 all'ora, verra' inesorabilmente superato alla prima occasione senza che manco si possa accorgere cosa sta succedendo

E se mi tagli la strada appositamente come dici......preparati anche alla mia conseguente reazione.
Dinofly10 Maggio 2016, 09:10 #46
Le auto a guida autonoma potranno avere limiti di velocità sensibilmente più elevati, grazie all'azzeramento dei tempi di reazione.
A ciò si aggiungono algoritmi che renderanno le auto autonome capaci di manovre e precisione di guida ben oltre le comuni capacità umane.
demon7710 Maggio 2016, 09:14 #47
Originariamente inviato da: fankilo
@demon77:
questa cosa di auto a guida autonoma=car sharing non la capisco.
Se le auto a guida autonoma prenderanno piede perché mai un qualsiasi individuo patentato non potra' comprarsi la sua bella macchinetta autonoma?


Si certo che uno se la può comprare.
Il fatto è che con l'arrivo delle macchine autonome arriveranno anche di certo tante aziende che offriranno servizi di car sharing e per moltissima gente l'auto di prprietà perderà importanza. Semplicemente pagheranno un tot al mese per avere il servizio auto.

Un po' come passre dalla collezione di DVD a netflix!
randorama10 Maggio 2016, 09:27 #48
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Allora spero di morire prima..........dato che dovranno spararmi per non farmi guidare tutti i giorni.


continua a guidare da "io so' fico e ciò i freni brembo"; non dovrebbe essere difficile. anche senza doverti sparare.
randorama10 Maggio 2016, 09:32 #49
Originariamente inviato da: medicina
60-65 sono pressoché 50 km/h, visto che il tachimetro è modificato per legge per indicare un valore maggiore.


gps alla mano il tachimetro ne ruba 5-6, non 10/15.
Dinofly10 Maggio 2016, 09:59 #50
Originariamente inviato da: cronos1990
Sarò io che sono un bastardo: se vedo uno che mi arriva da dietro sparato e mi si attacca a 10 cm dal paraurti, mi metto in mezzo per non farlo passare ed inizio ad andare a 30 Km/h; chissà perché dopo un po' tutti si mettono alla distanza di sicurezza
.


Bastardo no, ma sicuramente uno a cui la patente andrebbe stracciata.
Il fatto che altri non rispettano la distanza di sicurezza non ti autorizza certo a fare infrazioni multiple per le tue scaramucce, guidando in maniera pericolosa ed intralciando il traffico.

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