Grande successo per il pickup elettrico Ford F-150 Lightning: più di 44.000 ordini in 48 ore

Grande successo per il pickup elettrico Ford F-150 Lightning: più di 44.000 ordini in 48 ore

Si tratta di un mezzo che sicuramente ha saputo stuzzicare l'interesse degli americani e che ha già fatto registrare un successo commerciale. Sono più di 44.500, infatti, i pre-ordini registrati nelle prime 48 ore, come dichiarato pubblicamente dal CEO di Ford Jim Farley

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Ford
 

Era molto atteso e non ha deluso le aspettative: il nuovo Ford F-150 Lightning è il pickup elettrico che sta facendo parlare gli USA, anche grazie alle 'sgommate' del presidente Joe Biden.

F-150 Lightning sarà in grado di erogare una potenza di 563 cavalli nella versione con batteria più capiente, con una coppia motrice superiore ai 1000 Nm. Una vera e propria "centrale elettrica" alimentata da un doppio motore e a trazione integrale 4x4, in grado di fornire energia alla casa quando necessario, ad esempio durante un black-out, con 9,6 kW di potenza.

Ford F-150 Lightning: più di 44.000 prenotazioni per il pickup elettrico

Si tratta di un mezzo che sicuramente ha saputo stuzzicare l'interesse degli americani e che ha già fatto registrare un successo commerciale. Sono più di 44.500, infatti, i pre-ordini registrati nelle prime 48 ore, come dichiarato pubblicamente dal CEO di Ford Jim Farley.

Quello dei pickup è un florido mercato negli USA, con circa tre milioni di pezzi venduti all'anno. Quello dei pickup elettrici è al momento un mercato solo virtuale, fatto di preordini. Stando ai calcoli, Tesla avrebbe ricevuto 650.000 preordini del suo discusso Cybertruck. Nel caso di Ford ha sicuramente giocato a favore dell'elevato numero di prenotazioni la bassa cifra d'ingresso, pari a $100 USD, per altro rimborsabile. L'interesse di compratori reali potrebbe essere quindi molto inferiore.


Sarà interessante vedere quanti preordini si tramuteranno in acquisiti definitive e anche quanti pezzi riusciranno a uscire dalle fabbriche per tenere il passo della domanda. In questo senso un momento interessante sarà l'effettivo inizio delle consegne del pickup elettrico Rivian R1T, previsto per il mese prossimo e che potrà rappresentare una cartina di tornasole per il settore.

[HWUVIDEO="3093"]Skoda Enyaq: test drive del SUV elettrico da 520km di autonomia[/HWUVIDEO]
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor23 Maggio 2021, 10:13 #1
interessante l'approccio "dual use" in caso di blackout o di necessità particolari (non infrequente in molti stati americani).

Diciamo che è una alternativa al sistema di accumulo tradizionale (o vi si affianca): batterie in casa, batterie in auto, magari un po' di fotovoltaico dove possibile e si ottiene un risultato mica male!

Sono scettico invece su potenza e coppia (davvero esose), ma si sa che in America deve essere tutto un po' sborone

tallines23 Maggio 2021, 11:44 #2
Interessante .

Il costo ?
Gringo [ITF]23 Maggio 2021, 13:51 #3
Ecco il 5° Articolo !!!
Lo si Aspettava con Ansia !!!

....serviva un Pick-up alla HUMMER per andare in Edicola a prendere il Giornale o portare il Bimbo all'Asilo e restare VERDE !
Therinai23 Maggio 2021, 15:04 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ecco il 5° Articolo !!!
Lo si Aspettava con Ansia !!!

....serviva un Pick-up alla HUMMER per andare in Edicola a prendere il Giornale o portare il Bimbo all'Asilo e restare VERDE !


Agli statunitensi credo che sia davvero utile, almeno da quello che ho capito da film e videogiochi. Abitano in posti sperduti senza servizi, per comprare il giornale fanno 30 km di tornanti, per accompagnare i figli a scuola 50km di sentiero sterrato in mezzo ai boschi con pendeze <45°. Robe così. Non a caso il pickup ha l'opzione per alimentare la casa in caso di bisogno, c'è gente che vive nel deserto negli USA, manco i beduini nel 2021 sono così disadattati.
Mparlav23 Maggio 2021, 17:03 #5
Gli USA sono vasti, non si possono generalizzare lo stile di vita sulla east cost in città come New York, Washington o Boston dove un pickup sarebbe più spesso d'intralcio vs costa ovest, in zone come Los Angeles o San Francisco, dove al traffico cittadino, si alternano enormi distanze e spazi aperti nell'entroterra vs midwest dove "pascoli" in mezzo alla campagna e ti serve un mezzo di trasporto adeguato (con le maggiori eccezioni di Chicago e Detroit).
I pickup vendono tanto per un discorso fiscale, ma certo non vanno bene per tutte le esigenze, anche per gli americani stessi.
Certo un pickup elettrico è ancora più difficile da inquadrare: hai bisogno di un'infrastruttura capillare, ma non si muove troppo bene nei loro spazi aperti, ed anche peggio in certe città.
Gringo [ITF]23 Maggio 2021, 18:06 #6
Il problema da ma descritto non è riferito ad USA, ma ITALIA dove le 5 corsie di autostrada sono la norma e le città hanno strade da 12 metri per careggiata.
E dove tutti i possessori di Pick-up e Suv come sapete hanno strade rocciose e infangate, poi sai il supermercato è proprio una giungla in italia.
La verità e che QUI li si vuole solo perchè in caso di Sinistro Pick-Up Win!
ginogino6524 Maggio 2021, 09:41 #7
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Il problema da ma descritto non è riferito ad USA, ma ITALIA dove le 5 corsie di autostrada sono la norma e le città hanno strade da 12 metri per careggiata.
E dove tutti i possessori di Pick-up e Suv come sapete hanno strade rocciose e infangate, poi sai il supermercato è proprio una giungla in italia.
La verità e che QUI li si vuole solo perchè in caso di Sinistro Pick-Up Win!


I Suv non sono fuoristrada e nel caso dell'auto che sto per comprare, una Mazda CX-30 ha la stessa larghezza della Mazda 3 da cui deriva ed è anche più corta.
Marko#8824 Maggio 2021, 10:17 #8
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ecco il 5° Articolo !!!
Lo si Aspettava con Ansia !!!

....serviva un Pick-up alla HUMMER per andare in Edicola a prendere il Giornale o portare il Bimbo all'Asilo e restare VERDE !


Ho una macchina 2 posti alta 130 cm quindi lungi da me apprezzare suv e simili, anzi... ma mi viene da dire: sarà possibile che in ogni articolo in cui si parla di suv/pick up et similia si debba sempre intervenire per "sfottere" chi li compra? Non che trovi i suv utili eh, però vivi e lascia vivere.
Portocala24 Maggio 2021, 11:08 #9
Ha l'aerodinamica di un muro... l'anti efficienza di un'elettrica all'ennesima potenza.

Ormai sti preorder a 100$ sono sono per generare "hype" giorni dopo o settimane dopo. Tipo il Cybertruck che ha fatto 250.000 in una settimana.
trapanator24 Maggio 2021, 11:51 #10
Originariamente inviato da: Portocala
Ha l'aerodinamica di un muro... l'anti efficienza di un'elettrica all'ennesima potenza.

Ormai sti preorder a 100$ sono sono per generare "hype" giorni dopo o settimane dopo. Tipo il Cybertruck che ha fatto 250.000 in una settimana.


eh, ma sai, adesso c'è l'ecologista Biden al potere... meglio del vecchio ovvero ... il NUOVO CHE AVANZA...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^