Grazie a Tesla Autopilot FSD una Model 3 ha percorso 600 km senza intervento umano

Grazie a Tesla Autopilot FSD una Model 3 ha percorso 600 km senza intervento umano

Su YoutTube e gli altri social network si moltiplicano i video che esaltano le capacità della nuova versione di Full Self-Driving (disponibile in beta), il software di guida assistita dei veicoli Tesla

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Un impressionante video dimostra come una Tesla Model 3 Performance sia in grado di percorrere l'intero tragitto da Los Angeles a San Jose (nel cuore della Silicon Valley), pari a 600 chilometri, senza alcun intervento da parte del conducente. È solo uno dei tanti video pubblicati sui social network da quando è stata rilasciata la nuova versione beta del software di guida assistita Full Self-Driving.

In realtà, come si può leggere nella descrizione su YouTube, il viaggio non è stato perfetto. Il veicolo ha richiesto una sosta per la ricarica della batteria, dove per un minuto e quindici secondi è stato necessario l'intervento umano. Una porzione, comunque, minima rispetto al totale del viaggio, durato 6 ore.

Tesla Autopilot FSD

Il video evidenzia i miglioramenti del sistema Autopilot da quando è stata introdotta l'ultima versione. Whole Mars Catalog, a ulteriore conferma delle difficoltà che il sistema di guida autonoma incontra a completare un viaggio del genere senza mai richiedere l'intervento del conducente, aveva tentato l'impresa anche qualche giorno prima, con un esito meno brillante. Le soste per la ricarica erano state due e il veicolo aveva richiesto un intervento per evitare un grosso cumulo di detriti apparso improvvisamente. Inoltre, aveva eseguito un cambio di corsia non necessario.

Nell'ultimo tentativo, invece, Autopilot meraviglia per la capacità di gestire in maniera completamente autonoma tutti i cambi di corsia, a Los Angeles oltre che in autostrada, modulando velocità e interventi al volante in maniera del tutto naturale.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GaryMitchell07 Gennaio 2021, 18:48 #1
Vedo tutta autostrada e statali deserte nel video a un livello che quasi un cruise control evoluto potrebbe gestire tranquillamente.

E' ancora fuffa.

Iniziamo un po' a vedere delle situazioni di guida cittadine in mezzo ai passanti che attraversano la strada, in mezzo agli ingorghi, alle deviazioni, al traffico, alle doppie e triple file, ai ciclisti contromano, agli scooteristi indisciplinati, ai parcheggi selvaggi. Grazie.

Ma certo che arriverà la guida completamente autonoma, nell'anno 2115
Notturnia07 Gennaio 2021, 18:50 #2
600 km di autostrada ?.. spero non sia così perchè altrimenti anche le stupide Mercedes e dintorni lo fanno da anni.. ricordo ancora la Volvo che mi hanno prestato 2-3 anni fa..

ma è innegabile che prima o poi i treni su ruote arriveranno :-D
Opteranium07 Gennaio 2021, 20:10 #3
Finché non riusciranno a fare un giro in centro a Roma o Firenze in orario di punta, saranno solo un sogno
300007 Gennaio 2021, 23:48 #4
Tempistiche? Mercedes ha detto che nel 2025 metterà in commercio un camion da 44t con guida autonoma di livello 5, ovvero potrà girare da solo a mezzogiorno nel traffico di qualunque metropoli.
GaryMitchell13 Gennaio 2021, 10:23 #5
Originariamente inviato da: 3000
Tempistiche? Mercedes ha detto che nel 2025 metterà in commercio un camion da 44t con guida autonoma di livello 5, ovvero potrà girare da solo a mezzogiorno nel traffico di qualunque metropoli.


E' fuffa anche buttare un'ipotetica tecnologia a distanza di 4 anni, sarebbe come dire "tra quattro anni, avremo smartphone con batterie all'idrogeno" visto che non si sa che piega prende il trend gia' a distanza di un anno, queste cose significano "tutto e niente".

Se non ricordo male Tesla annuncio' che già nel 2020 le auto potevano girare da sole nel traffico ed è ancora utopia, siamo nel 2021 è ancora gli autopilot sono poco più di un cruise control ed è quello che sempre saranno finchè non verrà implementata un'A.I. che al momento è puramente concettuale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^