Honda

Honda inizierà a vendere auto autonome di Livello 3

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Tecnologia Honda inizierà a vendere auto autonome di Livello 3

Honda è la prima casa automobilistica ad aver ricevuto l'approvazione dalle autorità giapponesi per la vendita di auto autonome di Livello 3. Arriverà presto Honda Legend, quella che il produttore definisce l'auto con "la tecnologia di guida autonoma più avanzata"

 

Honda è appena diventata la prima casa automobilistica a cui è stata concessa l'approvazione dalle autorità giapponesi per la vendita di auto autonome di Livello 3. Per effetto di questa decisione, la società prevede di iniziare a vendere la Honda Legend parzialmente autonoma in Giappone entro la fine dell'anno.

Honda Legend

Honda Legend, l'auto con "la tecnologia di guida autonoma più avanzata"

Nella classificazione, con Livello 0 si intende un'auto completamente controllata dall'essere umano, fino al Livello 5, con la completa automazione dove il veicolo non avrebbe bisogno neanche di volante, pedali e addirittura del sedile per il conducente. Ciò che distingue il Livello 3 dal Livello 2, già disponibile in vari territori con molti veicoli, è la capacità di riconoscere alcuni elementi dell'ambiente e agire di conseguenza, come superare un veicolo lento o imboccare una certa direzione a un incrocio. In ogni caso, al conducente è sempre richiesta la massima attenzione e di mantenere le mani sul volante, visto che in qualsiasi momento potrebbe venirgli richiesto di riacquisire il controllo sul veicolo.

Audi si è detta pronta a inserire sul mercato dei veicoli con guida autonoma di Livello 3, nella fattispecie con Audi A8L, ma le autorità europee hanno rinviato le decisioni sulla guida autonoma, costringendo il produttore tedesco a ripiegare sul Livello 2. Il sistema di assistenza dell'auto era stato progettato per controllare sterzo, freni ed acceleratore fino a 60 km/h senza l'intervento del guidatore. Tuttavia, la mancanza di una regolamentazione che attribuisse le effettive responsabilità in caso di incidente e l'indisponibilità di strutture sulle strade che siano in grado di comunicare con il veicolo, hanno indotto il regolatore europeo a non condere l'omologazione. Gli stessi principi hanno portato le corrispondenti autorità degli Stati Uniti ad agire in modo tale da posticipare l'arrivo sulle strade delle auto con guida autonoma di Livello 3. Anche Waymo sostiene di essere pronta per l'introduzione sul mercato di veicoli con guida autonoma di Livello 3, ma nessuno di essi è attualmente in circolazione.

"Honda è la prima casa automobilistica a ricevere l'autorizzazione per il Livello 3" ha detto un portavoce della compagnia a un'agenzia di stampa. Le Honda Legend, così come tutte le auto con guida autonoma di Livello 3, dovranno mostrare un adesivo nella parte posteriore con la scritta “Automated Drive”.

Il produttore giapponese ha recentemente annunciato l'abbandono alla Formula 1. Mentre per un'idea sulle capacità di guida autonoma dei veicoli del futuro vi rimandiamo a questo contenuto.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko_00112 Novembre 2020, 14:19 #1
forse più che il sedile per il conducente
la postazione di guida (pedaliera, cambio e volante)
il sedile, se si vogliono avere i 4/5 posti classici
deve rimanere.
Lain8412 Novembre 2020, 16:04 #2
I video che si sono visti su YouTube per Tesla Model 3 che guida da solo sono anch'essi a livello 3 ?
Notturnia12 Novembre 2020, 21:45 #3
automated drive.. tipo la P in inghilterra ? :-D
Alfhw13 Novembre 2020, 12:58 #4
Originariamente inviato da: Lain84
I video che si sono visti su YouTube per Tesla Model 3 che guida da solo sono anch'essi a livello 3 ?


Me lo stavo giusto chiedendo anch'io dato che nell'articolo c'è scritto: "autorità degli Stati Uniti ad agire in modo tale da posticipare l'arrivo sulle strade delle auto con guida autonoma di Livello 3".
Quindi le Tesla sono ancora di livello 2? Credevo fossero più avanti. Qualcuno lo sa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^