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Honda, secondo veicolo elettrico e stop al diesel. Sospeso l'idrogeno

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Honda, secondo veicolo elettrico e stop al diesel. Sospeso l'idrogeno

Dopo essere rimasta indietro in una prima fase, Honda sta recuperando velocemente nel campo dei veicoli elettrici. Dopo Honda e sta lavorando su un secondo veicolo elettrico previsto per il 2020, mettendo in secondo piano o interrompendo definitivamente gli altri progetti su diesel e auto ad idrogeno

 
36 Commenti
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Mparlav12 Novembre 2019, 12:15 #21
Originariamente inviato da: andy45
Evidentemente la strada che avevano intrapreso si è rivelata sbagliata, o semplicemente troppo costosa...che poi le auto a idrogeno emettono vapore acqueo, che è un gas serra peggiore dell'anidride carbonica, quindi non vedo quale beneficio possa portare questo tipo di mobilità.


La quantità di vapore acqueo emessa dalle auto fuel cell ad idrogeno è modesta e qualora fosse davvero necessario, facilmente "condensabile" in acqua che potresti scaricare direttamente sulla strada.
Il problema maggiore delle auto fuel cell ad idrogeno resta l'infrastruttura e la produzione pulita ed economica dell'idrogeno, ma il settore continua a ricevere investimenti miliardari ogni anno, che non hanno nulla da invidiare a quello delle auto elettriche a batterie.
https://www.renewableenergyworld.co...passing-us-14b/

Più che per il trasporto privato, l'idrogeno potrebbe diffondersi per quello pubblico e commerciale.

In merito al vapore acqueo:

https://iopscience.iop.org/article/...748-9326/aae018

Water is introduced in vapour form at rates matching total anthropogenic emissions (mainly from irrigation) but omitting the local evaporative cooling seen in irrigation simulations. A 100 year GWP for H2O of −10−3 to 5 × 10−4 is found, and an effective radiative forcing of −0.1 to 0.05 W m−2 for the given emissions. Increases in water vapour greenhouse effect are small because additional vapour cannot reach the upper troposphere, and greenhouse-gas warming is outweighed by increases in reflectance from humidity-induced low cloud cover, leading to a near-zero or small cooling effect. Near-surface temperature decreases over land are implied even without evaporative cooling at the surface, due to cooling by low clouds and vapour-induced changes to the moist lapse rate. These results indicate that even large increases in anthropogenic water vapour emissions would have negligible warming effects on climate, but that possible negative RF may deserve more attention.
canislupus12 Novembre 2019, 12:16 #22
Originariamente inviato da: nickname88
220 ?
Pensavo fosse attorno ai 400 sinceramente.



Così dice l'articolo:

Honda e equipaggerà una batteria da 35,5kWh capace di garantire un'autonomia da 220 km
nickname8812 Novembre 2019, 12:30 #23
Originariamente inviato da: canislupus
Così dice l'articolo:

Considerando che è sicuramente pure un valore ottimistico ( molto più che nelle soluzioni tradizionali ) ... è proprio na chiavica.
Un prodotto del genere potrebbe essere appetibile solo se costasse 10 mila ( o poco più ) euro.
Mparlav12 Novembre 2019, 12:34 #24
La nuova VW e-up! ha 32 kWh per WLTP di 260Km e costa sui 23.000 euro.
La Golf ha 36 kWh e WLTP di 300 Km (33.000 euro)

Probabilmente il valore dichiarato da Honda non è del ciclo WLTP.
canislupus12 Novembre 2019, 13:06 #25
Originariamente inviato da: Mparlav
La nuova VW e-up! ha 32 kWh per WLTP di 260Km e costa sui 23.000 euro.
La Golf ha 36 kWh e WLTP di 300 Km (33.000 euro)

Probabilmente il valore dichiarato da Honda non è del ciclo WLTP.


Quindi questa Honda ne potrebbe fare di più, ma anche di meno...
Ragerino12 Novembre 2019, 16:37 #26
Originariamente inviato da: canislupus
o il nucleare



Pensa che paradossalmente, il nucleare è probabilmente la fonte che inquina meno in assoluto, di tutte quelle citate. Secondo le statistiche delle nazioni unite, è l'energia che ha ammazzato meno gente in assoluto, da quando la si sfrutta.
E' una vera energia ad emissioni zero. E le scorie? Sicuramente sono il rifiuto piu facile da contenere e da controllare rispetto a tutto quello che esiste. Si perche bruciare idrocarburi inquina l'aria e non si può farci nulla, ed il solare e l'elolico sono delle chimere dal punto di vista dei costi e dell'erogazione. Per avere questi ultimi, ti serve per forza olio/gas/carbone, per bilanciare quando non c'è il sole ne vento. Non puoi bilanciare con l'atomico, perche una centrale atomica non può essere accesa/spenta a piacere.
Quindi in sostanza, la Germania che ha investito pesantemente nelle rinnovabili, chudendo centrali nucleari, inquina di più adesso rispetto a 10 anni fa. Ed è un dato di fatto .
Insomma, la paura ingiustificata del nucleare ci fa sprecare un sacco di soldi ed inquinare molto di più.
canislupus12 Novembre 2019, 16:52 #27
Originariamente inviato da: Ragerino
Pensa che paradossalmente, il nucleare è probabilmente la fonte che inquina meno in assoluto, di tutte quelle citate. Secondo le statistiche delle nazioni unite, è l'energia che ha ammazzato meno gente in assoluto, da quando la si sfrutta.
E' una vera energia ad emissioni zero. E le scorie? Sicuramente sono il rifiuto piu facile da contenere e da controllare rispetto a tutto quello che esiste. Si perche bruciare idrocarburi inquina l'aria e non si può farci nulla, ed il solare e l'elolico sono delle chimere dal punto di vista dei costi e dell'erogazione. Per avere questi ultimi, ti serve per forza olio/gas/carbone, per bilanciare quando non c'è il sole ne vento. Non puoi bilanciare con l'atomico, perche una centrale atomica non può essere accesa/spenta a piacere.
Quindi in sostanza, la Germania che ha investito pesantemente nelle rinnovabili, chudendo centrali nucleari, inquina di più adesso rispetto a 10 anni fa. Ed è un dato di fatto .
Insomma, la paura ingiustificata del nucleare ci fa sprecare un sacco di soldi ed inquinare molto di più.


Mettiamola così...
Il nucleare è un po' come gli aerei... Finchè non succede un incidente, sono il mezzo più sicuro... poi al primo disastro con conseguenti morti, rischi di rivedere le tue posizioni.
Io non conosco la tua storia personale, però quando ci fu Chernobyl non fu un problema di poco conto e noi non eravamo neanche i loro vicini.
Per quanto riguarda il problema delle scorie non direi che sia così marginale perchè purtroppo hanno bisogno di troppo tempo per perdere la loro radioattività e siti totalmente sicuri dove stoccarli non sono così scontati.
La stessa Germania sta spendendo miliardi a profusione per ricollocare i vecchi rifiuti perchè hanno scoperto che ci entrava l'acqua
Non oso immaginare cosa succederebbe in Italia dove già con certi tipi di rifiuti speciali ci sono dei giri molto strani (per non dire criminali).
Questo non vuol dire che sono contrario al nucleare (che abbiamo dietro l'angolo), ma non vediamola come la panacea di tutti i mali e cerchiamo di ragionare anche rispetto al futuro e non solo al presente.
Ragerino12 Novembre 2019, 17:11 #28
Originariamente inviato da: canislupus
Mettiamola così...
Il nucleare è un po' come gli aerei... Finchè non succede un incidente, sono il mezzo più sicuro... poi al primo disastro con conseguenti morti, rischi di rivedere le tue posizioni.
Io non conosco la tua storia personale, però quando ci fu Chernobyl non fu un problema di poco conto e noi non eravamo neanche i loro vicini.
Per quanto riguarda il problema delle scorie non direi che sia così marginale perchè purtroppo hanno bisogno di troppo tempo per perdere la loro radioattività e siti totalmente sicuri dove stoccarli non sono così scontati.
La stessa Germania sta spendendo miliardi a profusione per ricollocare i vecchi rifiuti perchè hanno scoperto che ci entrava l'acqua
Non oso immaginare cosa succederebbe in Italia dove già con certi tipi di rifiuti speciali ci sono dei giri molto strani (per non dire criminali).
Questo non vuol dire che sono contrario al nucleare (che abbiamo dietro l'angolo), ma non vediamola come la panacea di tutti i mali e cerchiamo di ragionare anche rispetto al futuro e non solo al presente.


Infatti è proprio come l'aereo, ma nessuno dubita del fatto che l'aereo sia il mezzo più sicuro per unità di km percorsi. Il problema è che sul nucleare si fa del gran allarmismo, quando poi se vai a vedere nella realtà, le cose stanno diversamente. Tipo quando con Fukushima a Tokyo la radioattività era più bassa che a Roma, ma invitavano gli italiani a tornare a casa .
Il punto è che stando agli studi, gli incidenti hanno aumentato l'incidenza di tumori, vero, ma nessuno sà realmente di quanto, e alla fine non c'è stata tutta questa moria di cui tutti si preoccupavano (tant'è che è morta piu gente per i disastri dell'idroelettrico che per il nucleare). Al contrario, ogni anno al mondo muoiono milioni di persone per inquinamento, ma va bene a tutti.
Per il discorso scorie intendo appunto il fatto che quelle nucleari sono contenibili in uno spazio relativamente ridotto, e sai che sono lì. Ovvio che si tratta di fare le cose fatte bene. Al contrario l'inquinamento ambientale dalle altre forme di energia, in un modo o nell'altro è sempre nell'ambiente.

Chernobyl è stato un grande disastro, ma non si può prendere ad esempio l'esempio peggiore. E' come se dopo quell'incidente aereo a Tenerife 40 anni fa con 580 morti, la gente avesse smesso di volare.
acerbo12 Novembre 2019, 17:20 #29

il miracolo dell'elettrico

30k per un'utilitaria ... pure brutta
floc12 Novembre 2019, 23:48 #30
Originariamente inviato da: canislupus
Un mio insegnante (e ti parlo di oltre 20 anni fa... so vecchietto mannaggia ) ci pose una volta questa domanda:

"Inquina di più un auto a combustione o un'auto elettrica?"

Molti di noi dissero subito la prima, io pensando fosse un trabocchetto (e lo era) dissi la seconda, anche se non seppi argomentare bene (ero andato a fortuna )

Alla fine ci chiarì il suo pensiero (oggi forse è diverso).

In Italia buona parte della corrente elettrica viene prodotta con fonti non rinnovabili.
Ora se io utilizzo della corrente "pulita", l'auto elettrica probabilmente inquina di meno.
Ma se per produrre quella elettricità, uso oli combustibili, carbone o il nucleare e quindi ho anche una perdita di efficienza (nel passaggio da un tipo di energia ad un'altra più la perdita nella distribuzione), allora potrei anche essere più inquinante.

Quanto scritto sopra si basa su oltre 20 anni fa, quindi se tutto il mondo è migliorato dal punto di vista energetico, abbiate pazienza


quello che il tuo professore (e tutti quelli che fanno questo ragionamento ancora oggi) non considera è DOVE produci inquinamento. Qualsiasi tipo di combustione produce scorie dove usi l'auto. E le auto tendono a essere usate tutte nello stesso posto e contemporaneamente. Con un'auto elettrica puoi scegliere DOVE, COME e QUANDO produrre le batterie, smaltire le batterie, e produrre l'energia per ricaricarle. Ed è un vantaggio organizzativo che a livello ambientale si farebbe sentire tantissimo.

Il problema è il rumore, come diavolo si fa a guidare una schifezza che fa rumore di aspirapolvere e non un bel rombo di combustibile fossile?

Originariamente inviato da: Ragerino
Infatti è proprio come l'aereo, ma nessuno dubita del fatto che l'aereo sia il mezzo più sicuro per unità di km percorsi. Il problema è che sul nucleare si fa del gran allarmismo, quando poi se vai a vedere nella realtà, le cose stanno diversamente. Tipo quando con Fukushima a Tokyo la radioattività era più bassa che a Roma, ma invitavano gli italiani a tornare a casa .
Il punto è che stando agli studi, gli incidenti hanno aumentato l'incidenza di tumori, vero, ma nessuno sà realmente di quanto, e alla fine non c'è stata tutta questa moria di cui tutti si preoccupavano (tant'è che è morta piu gente per i disastri dell'idroelettrico che per il nucleare). Al contrario, ogni anno al mondo muoiono milioni di persone per inquinamento, ma va bene a tutti.
Per il discorso scorie intendo appunto il fatto che quelle nucleari sono contenibili in uno spazio relativamente ridotto, e sai che sono lì. Ovvio che si tratta di fare le cose fatte bene. Al contrario l'inquinamento ambientale dalle altre forme di energia, in un modo o nell'altro è sempre nell'ambiente.

Chernobyl è stato un grande disastro, ma non si può prendere ad esempio l'esempio peggiore. E' come se dopo quell'incidente aereo a Tenerife 40 anni fa con 580 morti, la gente avesse smesso di volare.


parole sante.

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