Husqvarna e-Pilen, moto elettrica concept con batteria modulare sostituibile

Husqvarna e-Pilen, moto elettrica concept con batteria modulare sostituibile

Già lo scorso anno Husqvarna aveva iniziato a parlare di moto elettriche, ora arrivano nuove conferme per il modello concept e-Pilen che si mostra in alcune prime immagini ed in un video teaser dal quale si possono estrapolare molti particolari tecnici

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
Husqvarna
 

Già lo scorso anno Husqvarna aveva iniziato a parlare di moto elettriche, ora arrivano nuove conferme per il modello concept e-Pilen che si mostra in alcune prime immagini ed in un video teaser dal quale si possono estrapolare molti particolari tecnici.


Clicca per ingrandire

Il design generale della moto è lo stesso dei modelli a combustione Vitpilen e Svartpilen, a colpo d'occhio le differenze più importanti, ovviamente, riguardano ciò che il telaio ospita al suo interno.

Al posto del motore termico troviamo infatti un comparto batterie modulare, costituito sembrerebbe da tre moduli estraibili dalla zona tra sella e manubrio, ed il motore elettrico da 8 kW, come riportato dalla scritta sulle carene laterali.

Un sistema elettrico che, oltre alla ricarica onboard delle batteria, quindi consentirebbe la rapida sostituzione di uno o più moduli; un progetto che dovrebbe essere alla base degli accordi annunciati qui nei mesi scorsi da KTM, proprietaria di Husqvarna, Piaggio, Honda e Yamaha, per sviluppare uno standard di batterie condivisibili tra moto e scooter elettrici sul mercato Europeo.

"Una soluzione per migliorare l’attrattiva e la praticità di questo veicolo agli occhi di chi sta considerando di passare alla mobilità elettrica" sottolinea Husqvarna.


Clicca per ingrandire

Purtroppo, per il momento, nessun altro dato tecnico è stato diffuso, ma aspettiamo sicuramente maggiori informazioni sia per e-Pilen sia per la piattaforma condivisa di batterie, che potrebbero arrivare in questo 2021.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9010 Maggio 2021, 10:49 #1
A me le linee delle ultime Husqvarna non piacciono... ma poi, 8kw, meno di un 125 4t...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^