Hyperloop Transportation Technologies: ecco la prima capsula per passeggeri in scala reale

Hyperloop Transportation Technologies: ecco la prima capsula per passeggeri in scala reale

La capsula in questione è stata battezzata Quintero One, realizzata interamente in un materiale composito sviluppato dalla stessa HTT e denominato Vibraniumtm: è stata costruita nel Sud della Spagna da Airtificial, partner di Transportation Technologies

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia
 

Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha presentato, durante la relativa cerimonia di inaugurazione tenutasi a Puerto de Santa Maria, Spagna, la prima capsula Hyperloop per passeggeri in scala reale, l'occasione oltre a mostrare il frutto di anni di sviluppo e ricerca è stata anche un momento per festeggiare il quinto anniversario della fondazione di HyperloopTT.

La capsula in questione è stata battezzata Quintero One, realizzata interamente in un materiale composito sviluppato dalla stessa HTT e denominato Vibraniumtm, ed è stata costruita nel Sud della Spagna da Airtificial, partner di HyperloopTT: la capsula ha una lunghezza complessiva di 32 m, dei quali 15 m di effettivo spazio interno a disposizione dei passeggeri, il tutto con un peso complessivo di circa 5.000 kg.

"Lavorando insieme agli ingegneri di HyperloopTT, siamo orgogliosi di aver contribuito in maniera fondamentale all'uso di materiali intelligenti nei trasporti e nella produzione", ha affermato Rafael Contreras, Fondatore e Presidente di Airtificial "Oggi abbiamo presentato un nuovo tipo di trasporto costruito con un'alta percentuale di materiale composito, il che rende la capsula HyperloopTT probabilmente il mezzo di trasporto più sicuro al mondo".

La realizzazione delle prima capsula Hyperloop ha richiesto:

  • 21.000 ore di lavoro di ingegneri esperti
  • 5.000 ore di assemblaggio specializzato
  • 82 pannelli in fibra di carbonio
  • 72 sensori
  • 75.000 rivetti
  • 7.200 metri quadrati di fibra di carbonio

"La creazione di questa capsula rappresenta un viaggio lungo un anno della migliore esperienza in progettazione, ingegneria e sviluppo di materiali all'avanguardia", ha dichiarato Dirk Ahlborn, Co-Fondatore e CEO di HyperloopTT "In soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop, con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati".

"Nel 2019 questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri", dichiara Bibop Gresta, Co-Fondatore e Presidente di HyperloopTT "Dal momento che abbiamo raggiunto importanti progressi nel risolvere le norme governative con le nostre linee guida certificate sulla sicurezza e assicurazione, ora siamo più vicini che mai a portare Hyperloop nel mondo".

Oltre a questo importante traguardo ingegneristico, HTT è diventata anche la prima azienda al mondo a poter offrire un sistema commerciale Hyperloop assicurato, grazie alla collaborazione con Munich Re, nota compagnia riassicurativa con sede a Monaco di Baviera, e TÜV SÜD, la società di certificazioni ed ispezioni che opera a livello globale.

Inoltre i responsabili HTT stanno creando anche tutto un'insieme di prime linee guida normative da applicare ai sistemi Hyperloop di tutto il mondo ed assicurarsi un relativo standard per garantire sicurezza e qualità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L304 Ottobre 2018, 11:09 #1
Da quando Wakanda ha aperto le porte al mondo il Vibranio ha cominciato finalmente a dare i suoi frutti.
Lelevt04 Ottobre 2018, 11:09 #2
Mi sembra l'ennesima fuffa per alimentare Hype.
Hanno creato solamente la "skin" di questa fantomatica capsula. Dov'è la meccanica, l'elettronica, i sistemi di levitazione, di sospensione, di propulsione, LE PORTE a tenuta ermetica (da dove si entra??!!), gli interni.
Insomma bella è tecnologica finchè vuoi ma è soltanto una minima minima minima parte di quello che dovrebbe essere una capsula completa operativa!
Giouncino04 Ottobre 2018, 11:21 #3
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Da quando Wakanda ha aperto le porte al mondo il Vibranio ha cominciato finalmente a dare i suoi frutti.


mi hai fatto scassare!
nazza04 Ottobre 2018, 11:31 #4
Ma i tunnel non dovrebbero essere sottovuoto?

Che necessità c'è di fare una capsula aerodinamica?
emanuele8304 Ottobre 2018, 11:41 #5
Originariamente inviato da: nazza
Ma i tunnel non dovrebbero essere sottovuoto?

Che necessità c'è di fare una capsula aerodinamica?


Developments in high-speed rail have historically been impeded by the difficulties in managing friction and air resistance,[citation needed] both of which become substantial when vehicles approach high speeds. The vactrain concept theoretically eliminates these obstacles by employing magnetically levitating trains in evacuated (airless) or partly evacuated tubes, allowing for speeds of thousands of miles per hour. However, the high cost of maglev and the difficulty of maintaining a vacuum over large distances has prevented this type of system from ever being built. The Hyperloop resembles a vactrain system but operates at approximately one millibar (100 Pa) of pressure

tieni contoche a 1,200 km/h anche con atmosfera così rarefatta , in un ambiente così stretto (tubo) le onde d'urto e le varie risonanze possono essere problematiche.
xxxyyy04 Ottobre 2018, 12:44 #6
Originariamente inviato da: Lelevt
da dove si entra??!!


Si arriva già entrati!

Va beh, io sono ottimista su sto nuovo mezzo, ma questa e proprio una stronzata.
FirePrince04 Ottobre 2018, 13:49 #7
da dove si entra??!!

Le porte sono di lato, sono chiaramente visibili mnel video (1:40 circa)
Lelevt04 Ottobre 2018, 14:33 #8
Originariamente inviato da: FirePrince
Le porte sono di lato, sono chiaramente visibili mnel video (1:40 circa)

Ci sono solo dei buchi che vengono tappati con dei pannelli, non chiamiamole porte. Ci vogliono cerniere, leveraggi, serrature, e guarnizione, non c'è nulla di tutto ciò, non facciamoci prendere in giro, ripeto è semplicemente l'involucro esterno, che poi voglio vederlo quando è carico e pressurizzato...
Doraneko04 Ottobre 2018, 16:29 #9
un materiale composito sviluppato dalla stessa HTT e denominato Vibraniumtm...


Vibranium™
danylo04 Ottobre 2018, 16:47 #10
e nel viaggio innaugurale sara' trainato da una Tesla, guidata da un manichino

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^