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Hyundai e Kia: ancora più calore recuperato per l'abitacolo dei veicoli elettrici con la pompa di calore

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Hyundai e Kia: ancora più calore recuperato per l'abitacolo dei veicoli elettrici con la pompa di calore

Nelle auto elettriche generalmente il sistema di riscaldamento dell'abitacolo sfrutta una resistenza elettrica, che impatta sull'autonomia. L'innovazione introdotta da Hyundai e Kia è pensata per intercettare il calore prodotto dai componenti, tramite pompa di calore, e fornire riscaldamento dell'abitacolo 'a costo zero'

 
30 Commenti
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pipperon12 Giugno 2020, 12:26 #21
Originariamente inviato da: mail9000it
Non si tratta di autoconsumo ma di autoscarica.
Non conosco i valori, ma è bene non generalizzare.


scusa errore mio di terminologia, sono un po rimbamIto :-)

le litio automotive sono all'incirca su 1C per anno da nuove.
andbad12 Giugno 2020, 13:09 #22
Originariamente inviato da: pipperon
sorry, ma hai una clio, o se preferisci chiamarla leaf o zoe e' ok, come la versione per minorati si chiama puke, ops, juke.


Capiso la tua battuta, ma Clio, Puke, Juke... non sono auto elettriche. Condivideranno la piattaforma telaistica, ma tutto il resto è differente (ovviamente). Quindi se vuoi parlare della MIA auto, devi parlare di Leaf.

Originariamente inviato da: pipperon
Stando alle statistiche e' piu' facile che uno abiti a milano o torino, al massimo roma, che a posillipo (comunque fronte mare). :-)
Poi che ti invidio con il plumbeo cielo odierno e' altro.


Dalle statistiche più di metà della popolazione (anche non considerando l'E. R.) sta sotto il Po.

Originariamente inviato da: pipperon
la resistenza principale esiste eccome e solitamente e' unica per la gestione abitacolo e batterie.
Generalmente, la clio non la conosco cosi' bene, gli impianti di batteria, motore e abitacolo sono interconnessi ed e' possibile usare il condizionatore per raffreddare le batterie.

Originariamente inviato da: pipperon
sul fatto che non abbia nessun tipo di raffreddamento della batteria lo trovo poco credibile, solo una tirata autostradale o una smanettata sui tornanti sono parecchi KW da smaltire su un pacco compatto magari in estate.


Io invece la conosco piuttosto bene. Non ha climatizzazione delle batterie (come nessuna Leaf: 24, 30, 40 o 60kWh che sia) ed in effetti i modelli nuovi subiscono il cosidetto "Leaf-gate": dalla seconda ricarica Fast la velocità diminuisce parecchio. E' uno dei motivi per il quale sconsiglio la Leaf.

Originariamente inviato da: pipperon
sinceramente non so se il riscaldatore e' nomenclato nei servizi o nel consumo generale, comunque sarebbe interessante guardare lo schema.

Se vai sui siti dei produttori dei circuiti (es delphi) ci sono degli esempi di cosa sono quegli affari e il riscaldatore, che e' fra i 3 e i 6KW e' particolarmente piccolo, insomma io mi aspettavo quelcosa di piu' ciccio..


Riguardo alla resistenza, c'è solo per l'abitacolo (per la batteria esistono versioni apposta per climi nordici, quindi la mia non ce l'ha) ma entra in funzione solo se la pompa di calore non ce la fa.

Cmq ho detto una cazzata: il consumo del clima è l'indicatore in alto a destra, che arriva a 6kW. In ogni caso confermo che raramente supera la metà (e solo al primo avvio).

Originariamente inviato da: pipperon
Quello che su un benzina sono 4 tubi, e 3 rubinetti con il condi praticamente a parte, sulle elettrice, e le ibride serie, e' un'incubo tentacolare che, in caso di guasti, sara' da ridere per il personale medio italiano prelevato dall'edilizia.
Non me la prendo con la complessita', ma per i meccanici nostrani zappaterra.


Quello che in un benzina è spreco di energia, in una elettrica è recupero dell'efficienza. I meccanici nostrani se ne faranno una ragione (ci ho già sbattuto la testa, tranquillo...).

By(t)e
pipperon13 Giugno 2020, 12:56 #23
Originariamente inviato da: andbad
Capiso la tua battuta, ma Clio, Puke, Juke... non sono auto elettriche. Condivideranno la piattaforma telaistica, ma tutto il resto è differente (ovviamente). Quindi se vuoi parlare della MIA auto, devi parlare di Leaf.

Dalle statistiche più di metà della popolazione (anche non considerando l'E. R.) sta sotto il Po.

Io invece la conosco piuttosto bene. Non ha climatizzazione delle batterie (come nessuna Leaf: 24, 30, 40 o 60kWh che sia) ed in effetti i modelli nuovi subiscono il cosidetto "Leaf-gate": dalla seconda ricarica Fast la velocità diminuisce parecchio. E' uno dei motivi per il quale sconsiglio la Leaf.

Riguardo alla resistenza, c'è solo per l'abitacolo (per la batteria esistono versioni apposta per climi nordici, quindi la mia non ce l'ha) ma entra in funzione solo se la pompa di calore non ce la fa.

Cmq ho detto una cazzata: il consumo del clima è l'indicatore in alto a destra, che arriva a 6kW. In ogni caso confermo che raramente supera la metà (e solo al primo avvio).



Quello che in un benzina è spreco di energia, in una elettrica è recupero dell'efficienza. I meccanici nostrani se ne faranno una ragione (ci ho già sbattuto la testa, tranquillo...).

By(t)e


Premesso che come ho detto ci stanno molte cose, sono andato a vedere ed in effetti le batterie della tua auto sono assurdamente senza gestione della T.
Ora in un clima molto mite e non caldo ci puo' stare, ma se vado a smanettare in salita in piena estate?
ho rovinato le batterie?
idem se parcheggio all'aperto in montagna per andare a fare un WE a livigno, il giorno dopo il pacco e' segnato per essere andato per un paio di giorni a -22C?
Se poi ci vivo cosa mi durano le batt, 6 mesi e poi le butto (-25C non sono rari a livigno, si va anche sotto)?

Il telaio, le geiometrie delle sospensioni eccetera SONO l'auto e ne determinano le prestazioni.
Lo so che anni di inni al motore fa sembrare che basta mettere un turbo grosso alla panda per farla costare come una sportiva (panda 595, dice nulla?), ma una z370 allo stesso prezzo e' altro.
Le case hanno appoggiato la corsa al megapixel perche vendere una panda a 30KE o un punto a 45KE fa aumentare la redditivita', ma rimangono sempre una punto e una panda.
Il telaio e' l'auto, che abbia un turbo grosso come la panda 595, 4 lamierati di forma diversa (polo suv) o un motore elettrico.
Il telaio ti permette di percorrere la curva o frenare per salvarti. O salvare piu' facilmente il solito scooterista che cerca di suicidarsi.

il telaio e' l'auto e deve essere corredato, almeno sopra i 20K, da sospensioni indipendenti e 4 dischi.

poi se preferisci una citycar, una spesa alta o bassa, una sportiva o una tranquilla, una berlina o una station sono preferenze/necessita'.
Ma la prima cosa di un'auto e' il telaio e la capacita' di stare in strada.

Altrimenti e' come quelli che compravano la punto alfa mito pensando che fosse sportiva quando, per questioni di altezzza e forma, la punto classica e leggermente meglio, per quando nella parte bassissima della catena alimentare. Evidentemente non basta cambiare il nome per cambiare la fisica.

Quindi, per me, la zoe, e la leaf sono solo la clio elettrica. Non ci vedo nulla di male se non il prezzo.
Come la nissan puke e' la versione della clio per chi mangiando il gelato lo spetascia sulla fronte. E li ci sarebbe da farsi piu' domande sull'intelligenza collettiva.
andbad16 Giugno 2020, 18:04 #24
Originariamente inviato da: pipperon
Premesso che come ho detto ci stanno molte cose, sono andato a vedere ed in effetti le batterie della tua auto sono assurdamente senza gestione della T.
Ora in un clima molto mite e non caldo ci puo' stare, ma se vado a smanettare in salita in piena estate?
ho rovinato le batterie?
idem se parcheggio all'aperto in montagna per andare a fare un WE a livigno, il giorno dopo il pacco e' segnato per essere andato per un paio di giorni a -22C?
Se poi ci vivo cosa mi durano le batt, 6 mesi e poi le butto (-25C non sono rari a livigno, si va anche sotto)?


Al netto del tono catastrofista, è uno dei motivi per il quale sconsiglio fortemente la Leaf (assieme alla presa CHAdeMO, alla ricarica fast "lenta" ed a qualche altro difetto minore). In generale comunque è un'ottima auto, quando l'ho presa non avevo molta scelta (avevo bisogno di spazio e tra l'usato quello c'era).

Originariamente inviato da: pipperon
Il telaio, le geiometrie delle sospensioni eccetera SONO l'auto e ne determinano le prestazioni.
Lo so che anni di inni al motore fa sembrare che basta mettere un turbo grosso alla panda per farla costare come una sportiva (panda 595, dice nulla?), ma una z370 allo stesso prezzo e' altro.
Le case hanno appoggiato la corsa al megapixel perche vendere una panda a 30KE o un punto a 45KE fa aumentare la redditivita', ma rimangono sempre una punto e una panda.
Il telaio e' l'auto, che abbia un turbo grosso come la panda 595, 4 lamierati di forma diversa (polo suv) o un motore elettrico.
Il telaio ti permette di percorrere la curva o frenare per salvarti. O salvare piu' facilmente il solito scooterista che cerca di suicidarsi.

il telaio e' l'auto e deve essere corredato, almeno sopra i 20K, da sospensioni indipendenti e 4 dischi.

poi se preferisci una citycar, una spesa alta o bassa, una sportiva o una tranquilla, una berlina o una station sono preferenze/necessita'.
Ma la prima cosa di un'auto e' il telaio e la capacita' di stare in strada.

Altrimenti e' come quelli che compravano la punto alfa mito pensando che fosse sportiva quando, per questioni di altezzza e forma, la punto classica e leggermente meglio, per quando nella parte bassissima della catena alimentare. Evidentemente non basta cambiare il nome per cambiare la fisica.

Quindi, per me, la zoe, e la leaf sono solo la clio elettrica. Non ci vedo nulla di male se non il prezzo.
Come la nissan puke e' la versione della clio per chi mangiando il gelato lo spetascia sulla fronte. E li ci sarebbe da farsi piu' domande sull'intelligenza collettiva.


Tutte pipperon mentali.

By(t)e
amd-novello17 Giugno 2020, 11:58 #25
Originariamente inviato da: andbad

Tutte pipperon mentali.

By(t)e


pipperon17 Giugno 2020, 12:49 #26
Originariamente inviato da: andbad

Tutte pipperon mentali.

By(t)e


Io saro' catastrofista ed esagerato, ma se devi frenare per un'imprevisto, soprattutto se l'asfalto non e' perfetto, 10 metri in piu' o meno fanno una grande differenza.

i freni a tamburo e il retrotreno interconnesso appena esci dalla panda base
andbad17 Giugno 2020, 13:05 #27
Originariamente inviato da: pipperon
Io saro' catastrofista ed esagerato, ma se devi frenare per un'imprevisto, soprattutto se l'asfalto non e' perfetto, 10 metri in piu' o meno fanno una grande differenza.

i freni a tamburo e il retrotreno interconnesso appena esci dalla panda base


In quello specifico caso l'unica cosa che fa la differenza è la dimensione del pneumatico e la presenza o meno di ABS. Che siano freni a tamburo con sospensioni a balestra o freni in carboceramica con sospensioni indipendenti cambia poco.

By(t)e
pipperon18 Giugno 2020, 10:28 #28
Originariamente inviato da: andbad
In quello specifico caso l'unica cosa che fa la differenza è la dimensione del pneumatico e la presenza o meno di ABS. Che siano freni a tamburo con sospensioni a balestra o freni in carboceramica con sospensioni indipendenti cambia poco.

By(t)e


forse non e' chiaro come e perche funzia la frenata.
Cioe', a parita' di telaio l'abs e' una mano santa, soprattutto se non sei un manico (ma aiuta anche quelli)

se la strada e' rettilinea perfetta (mai), perfettamente liscia (ma quando?) e guidi una berlina ben proporzionata in condizioni di assetto neutre e pesti sul freno le differenze fra interconnesse e indipendenti sono minime e dipendono piu' da quanto e' rigido (il telaio, non le molle) e dove sono i pesi.
in questo caso eccezionale hai ragione.

Nella realta' quando inneschi una frenata fai agire tutta una serie di vettori e risonanze, pensa solo alla ruvidita' dell'asfalto e alle imperfezioni come avvallamenti e tombini.

L'abs non e' una magia, e' un affare che toglie frenata per evitare che la gomma perda aderenza per il vettore troppo grande.

Aumentare le dimensioni della ruota peggiora la situazione se non sei sull'asciutto, altrimenti le auto da gara avrebbero gomme molto piu' grandi di come le anno, e anche li non sono sempre risolutive perche diminuisci il carico per cm^2, aumenti le masse non sospese e in definitiva rischi di fare auto che diventano imprevedibili come la panda 595 o i suv.

ci sono sportive con gomme piu' piccole che alcune citycar.

nel momento che interviene l'ABS non puo' dare forza frenante a una gomma che e' "scarica" e l'intervento stesso puo' innescare trasferimenti che un telaio e delle geometrie "sane" fanno spallucce ma un telaio pessimo puo' cominciar a non riuscire a ridare appoggio alla ruota che ha cominciato a saltellare.
Una cosa e' che l'ABS ti aiuta, cosa vera, altro e' frenare con 1 ruota perche altrimenti vai in testacoda (non tutti gli ABS riescono a capirlo) e frenare con 4.
Se guardi aalcune specifiche ti rendarai conto che alcune auto hanno un intervento dell'abs piu' marcato per evitare di perdere il controllo in frenata. Per esempio i SUV o le citycar.
Il controllo di stabilita', per esempio, e' stato molto importate per le auto piu' sfortunate, non tanto per come raccontano le riviste, ma perche' in frenata aprono molto di piu' i freni consentendo di non uccidersi. Poi ovviamente cercano di correggere l'assetto anche in curva frenando e allargando la curva.

in curva, anche appena accennata (figurati in manovre di emergenza!), magari con lievi avvallamenti o un paio di sassolini, un telaio con le interconnesse subisce notevoli variazioni di carico sulle ruote e se inizi la frenata questo peggiora velocemente la possibilita' di applicare un ulteriore vettore al cerchio di tenuta della gomma.

Esistono casi limite (altrettanto limite del test in rettilineo in pista) che auto mal proporzionate non possano neppure iniziare a frenare piu' del 10% avendo in appoggio concreto una sola gomma. L'ABS ti consente di portare a casa il 10% in maniera certa, ma nella stessa condizione della city diesel a sbalzo interconnessa una merc 200 frenerebbe con 4 dischi senza grosse remore con o senza ABS.

in pratica con una vettura ben proporzionata fai frenate molto piu' sicure e facili, con un intervento dell'abs meno invasivo e porti a casa il risultato anche se non stai facendo un test sulla pista in rettilineo.
zappy19 Giugno 2020, 21:28 #29
Originariamente inviato da: pipperon
...L'ABS ti consente di portare a casa il 10% in maniera certa, ma nella stessa condizione della city diesel a sbalzo interconnessa una merc 200 frenerebbe con 4 dischi senza grosse remore con o senza ABS...


merc sarebbe quella che senza l'ESp si capottava, esatto...
i telai siamo capacissimi a farli ottimi a casa nostra, senza scomodare marchi tanto (immeritatamente) blasonati...
pipperon20 Giugno 2020, 13:15 #30
Originariamente inviato da: zappy
merc sarebbe quella che senza l'ESp si capottava, esatto...
i telai siamo capacissimi a farli ottimi a casa nostra, senza scomodare marchi tanto (immeritatamente) blasonati...


non e' una questione di marchio, e' una questione di consumatori.
La merc 200 e' uno dei migliori telai stradali mai provati, un'apice senza ne forse ne blabla.
Poi esiste il consumatore che chiede medda, e no, la classe A non e' neppure il peggio (che, guarda caso, cambiarono proprio l'assetto posteriore) esiste la ML che non sterza neppure a picchiarla e la forma era quella della yaris per dare comfort psicologico.

Come nissan, marchio enorme, le skyline sono un punto fermo nell'universo delle berlina, per non dire della serie Z, entrambe hanno passato i decenni ad insegnare e oggi la prima non viene importata (noi conosciamo giusto la vecchia versione pompata GT-R 34 immatricolata di straforo) e la seconda, la Z370, e' una supercar tascabile che costa come la nostra triste e inutile panda turbo abborth 500.
Nissan, ovviamente, si abbassa a fare maedda su pressante richiesta del consumatore:
Puke, quishquosh e altre amenita' che definire "mezzi di trasporto" si fa moooolta fatica.
Una cosa che un marchio sia in grado di fare enormita', magari vendendole a poco (la GT-R costava come la ns tipo), altro e' che il consumatore richieda webcam con 100 megapixel e veicoli con la polena in marmo sul cofano.

Del resto i veicoli con 3000E di optional di chiusura motorizzata del portellone (mai piu' senza!), ma retrotreno degno di una matiz per risparmiare 1000E sono tipici piu' del consumatore che delle aziende.

Del resto fiat oggi ha solo 2 telai: punto e panda. Dire che abbiamo grandi telai o li sappiamo fare e' millantato credito.

Ma forse te la sei presa con MERC in tutto il discorso perche... volpe e l'uva?

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