Hyundai e Kia, insieme per un sistema di ricarica wireless e parcheggio autonomo per veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Hyundai e Kia, insieme per un sistema di ricarica wireless e parcheggio autonomo per veicoli elettrici

Precisamente si parla di stazioni di ricarica wireless e sistemi di parcheggio autonomo, una specie "stazione di servizio" evoluta e in grado di gestire in autonomia turni di ricarica e rotazione dei veicoli, un sistema che ottimizza l'interazione tra veicolo elettrico, parcheggio, sistema di ricarica ed autista

 

Anche qui in Italia si iniziano a vedere alcuni posti auto dedicati e riservati esclusivamente a vetture elettriche, dotati di rispettiva colonnina di ricarica, in grado di fornire un servizio più che eccellente, in quanto, tirando le somme, viene garantito allo stesso tempo un posteggio ed un pieno di energia entrambi, per l'utente finale, con tariffe agevolate o addirittura gratuiti.

Sicuramente tali condizioni a breve saranno stravolte man mano che la trazione elettrica conquisterà le nostre strade, un curioso progetto che combina punti di ricarica e posteggi arriva da due note aziende automobilistiche, Hyundai e Kia.

Precisamente si parla di stazioni di ricarica wireless e sistemi di parcheggio autonomo, una specie "stazione di servizio evoluta" e in grado di gestire in autonomia turni di ricarica e rotazione dei veicoli, un sistema che ottimizza l'interazione tra veicolo elettrico, parcheggio, sistema di ricarica ed autista.

La ricarica wireless sicuramente può risultare più flessibile di una a cavo, ma comporta non poche problematiche di rendimento e sicurezza soprattutto se abbinata a potenze elevate e quindi tempi di ricarica contenuti, almeno con le attuali tecnologie a disposizione; il sistema di parcheggio autonomo, Automated Valet Parking System (AVPS), invece potrebbe risultare interessante se applicato in un ambiente controllato come un silos auto o comunque apposite aree di parcheggio.

Hyundai e Kia in un comunicato, spiegano, grazie anche ad alcuni rendering qui riportati, come queste due tecnologie possono funzionare insieme:

"Dopo aver comandato al veicolo di ricaricarsi utilizzando uno smartphone, il veicolo passerà automaticamente a una stazione di ricarica wireless libera. Quando il veicolo è completamente carico, si trasferirà in un altro posto auto libero utilizzando l'Automated Valet Parking System (AVPS), consentendo ad altri veicoli di caricarsi sul posto. Quando l'autista chiama il veicolo, raggiungerà autonomamente la posizione del conducente."

Hyundai e Kia stanno considerando di commercializzare tali tecnologie in concomitanza del lancio dei loro veicoli a guida autonoma di livello 4, ovvero verso l'anno 2025.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
H.D. Lion04 Gennaio 2019, 12:08 #1
"Quando l'autista chiama il veicolo, raggiungerà autonomamente la posizione del conducente."
Già vedo centinaia di persone nei parcheggi a dire "OK KIA vienimi a prendere"
Utonto_n°104 Gennaio 2019, 14:39 #2
Originariamente inviato da: H.D. Lion
"Quando l'autista chiama il veicolo, raggiungerà autonomamente la posizione del conducente."
Già vedo centinaia di persone nei parcheggi a dire "OK KIA vienimi a prendere"


Link ad immagine (click per visualizzarla)
gsorrentino06 Gennaio 2019, 15:52 #3
Originariamente inviato da: Utonto_n°


Tieni conto che molte cose sono state realizzate proprio pensando di rendere fruibili ciò che appare nei film, specialmente quelli di fantascienza.
Diverse "aggeggi" hanno preso spunto ad esempio da Star Trek.
airis06 Gennaio 2019, 21:56 #4
Beam me up, Scotty!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^