Il Full Self-Driving di Tesla è in mano agli hacker: quali conseguenze per la sicurezza?

Il Full Self-Driving di Tesla è in mano agli hacker: quali conseguenze per la sicurezza?

Full Self-Driving, ora disponibile solo per selezionati proprietari di veicoli Tesla, è la versione più recente di Autopilot, la tecnologia di guida autonoma della casa di Elon Musk

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Tecnologia
Tesla
 

La versione Beta del software per la guida autonoma Full Self-Driving (FSD) di Tesla è in mano agli hacker, che adesso sarebbero in grado di installarla su alcuni veicoli Tesla senza autorizzazione della casa madre. Questo non comporterebbe conseguenze sulla sicurezza nel senso di permettere a individui non autorizzati di ottenere il controllo delle auto, ma darebbe modo di installare il software su veicoli in circolazione al di fuori degli Stati Uniti, per il quale FSD non è ottimizzato.

Full Self-Driving di Tesla: fuori dagli Usa non è sicuro

In questo momento il software FSD è in fase di sperimentazione interna ed è stato concesso solo a selezionati proprietari di veicoli Tesla residenti negli Stati Uniti. È comunque già possibile acquistarlo, per circa 10 mila dollari, ma chi lo ha fatto è stato messo in lista di attesa e non può accedervi prima che Elon Musk e soci non prendano decisioni in tal senso.

Tesla Model S

Il che non dovrebbe tardare, visto che lo stesso Musk ha annunciato che a partire dalla fine di settembre FSD sarà esteso a un più ampio pool di veicoli Tesla. FSD non corrisponde alla guida autonoma completa, ma è un consistente passo in avanti in quella direzione, anche se è stato criticato da molti osservatori. Consente al conducente di inserire una posizione nel sistema di navigazione per poi portarlo lì senza intervento diretto sui comandi dell'auto. Il veicolo, infatti, tenterà di raggiungere il luogo da solo con la supervisione costante del conducente, che rimane responsabile e deve essere sempre pronto a prendere il controllo. Naturalmente questo è possibile solo per specifici percorsi riconosciuti dal sistema di navigazione, per cui la rete neurale su cui è basato il sistema è già stata addestrata.

Tuttavia, secondo un resoconto di Electrek, sembra che Tesla non sia la sola a determinare su quali auto FSD debba funzionare. Per effetto del furto per mano di un gruppo di hacker, sarebbe infatti possibile installare FSD su veicoli Tesla anche al di fuori degli Stati Uniti. Il sito in questione, infatti, fa sapere che i file binari del firmware beta di Tesla FSD sono in circolo e sono entrati in possesso della community che dispone dell'accesso root ai server di Tesla.

Sussiste, infatti, una community di hacker che è in grado di eseguire comandi di tipo root sui server di Tesla, il che in passato ha permesso di conoscere in anticipo le funzionalità dei futuri aggiornamenti software e persino di attivare funzionalità non ancora pubbliche o messe in stand-by da Tesla. All'interno di quella community è noto che il firmware FSD Beta è in circolazione da un po' di tempo, sostiene Electrek, e con l'accesso root gli hacker sono effettivamente in grado di installarlo sui veicoli Tesla.

La versione di Electrek sarebbe confermata dal video di un veicolo che percorre le strade di Kiev, in Ucraina, una Tesla su cui è installato FSD nella versione 8.2. Tesla non ha mai fornito ufficialmente il software FSD in Ucraina proprio perché è finora stato ottimizzato per le strade e la segnaletica solo degli Stati Uniti. Dal video si evince che FSD ha alcuni problemi ad adattarsi alle strade ucraine ma come, nonostante questo, funzioni abbastanza bene e assolva al suo scopo.

Secondo le fonti, inoltre, pare che la community di hacker sia in possesso anche della versione Beta 9 di FSD. Il software, a differenza delle soluzioni di guida autonoma di altre case automobilistiche che usano soluzioni di geolocalizzazione, si affida interamente alla visione artificiale e alla rete neurale per gestire, sulla carta, qualsiasi situazione possa presentarsi sulle strade. Tuttavia, la rete neurale di Tesla deve essere ancora addestrata con i dati corrispondenti alle strade di molte nazioni, tra cui l'Ucraina, un mercato che non ha priorità per FSD visto che Tesla non ha ancora iniziato in questa nazione la commercializzazione delle sue auto elettriche.

Sebbene FSD sia in mano a questa community di hacker da diverso tempo, sembra che Tesla sia venuta a conoscenza del furto del codice solo recentemente. La community sosterrebbe di non avere cattive intenzioni e che i suoi sforzi sono finalizzati esclusivamente alla massima diffusione possibile del software e alla sua sperimentazione. Tuttavia, secondo le fonti, alcune organizzazioni di hacker più aggressive sono entrate in contatto con questa community e abbiano proposto delle cifre considerevoli per entrare in possesso del codice trafugato.

15 Commenti
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Opteranium08 Settembre 2021, 14:30 #1
queste notizie mi entusiasmano e mi fanno sempre più desiderare la guida autonoma
Tedturb008 Settembre 2021, 14:33 #2
come minimo lo ha leakato Musk, per renderlo disponibile dove non e' legalmente possibile, da buon punk qual'e'..
barzokk08 Settembre 2021, 14:57 #3
Al massimo lo migliorano
agonauta7808 Settembre 2021, 14:58 #4
Basterà mettere un jammer delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, vicino ad una strada, per far sbandare l'auto. Ci sarà da ridere
giuvahhh08 Settembre 2021, 15:01 #5
abbasso l'elettrico
niky8908 Settembre 2021, 15:02 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Basterà mettere un jammer delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, vicino ad una strada, per far sbandare l'auto. Ci sarà da ridere


Un jammer o un emp? Il fsd non ha bisogno di connessione se non per fornire dati al Neural Network ma di solito lo fa ad auto parcheggiata.
pin-head08 Settembre 2021, 15:02 #7
Basta informarsi un po’, e capire che è un non-problema ^_^
barzokk08 Settembre 2021, 15:03 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Basterà mettere un jammer delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, vicino ad una strada, per far sbandare l'auto. Ci sarà da ridere

Mah, a fare incidenti contro le auto della polizia ci pensa già da solo.

OT fatevi una risata:
recensione della Plaid, questo dice che serve solo a fare accelerazioni sul dritto e per il resto è un bidone.
E i lecchini di Muschio si stanno scatenando a mettere i dislike, al momento sono 1085 up, 685 down
https://www.youtube.com/watch?v=XKzO9HQgRyE
niky8908 Settembre 2021, 15:12 #9
Originariamente inviato da: barzokk
Mah, a fare incidenti contro le auto della polizia ci pensa già da solo.

OT fatevi una risata:
recensione della Plaid, questo dice che serve solo a fare accelerazioni sul dritto e per il resto è un bidone.
E i lecchini di Muschio si stanno scatenando a mettere i dislike, al momento sono 1085 up, 685 down
https://www.youtube.com/watch?v=XKzO9HQgRyE


Non è attualmente l'fsd che fa incidenti ma l'eap ma dettagli. Addirittura un bidone, accipicchia.
barzokk08 Settembre 2021, 15:41 #10
Originariamente inviato da: niky89
Non è attualmente l'fsd che fa incidenti ma l'eap

pensavo che fosse il pippiripì

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