Il traghetto a idrogeno Sea Change è completo. Presto arriverà una flotta rivoluzionaria

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Trasporti elettrici Il traghetto a idrogeno Sea Change è completo. Presto arriverà una flotta rivoluzionaria

Sea Change è la prima nave commerciale al mondo alimentata con celle a combustibile a idrogeno. La costruzione è ultimata, e dopo i test inizierà la navigazione a zero emissioni

 

L'idrogeno come soluzione per le automobili è stato spesso criticato, per la scarsa efficienza di tutta la catena energetica, nonché per la difficoltà di distribuzione. Il prezioso gas può però rivelarsi una soluzione interessante per altre tipologie di trasporti, come il trasporto pesante o quello via acqua.

La pensa sicuramente così Switch Maritime, società che vuole diffondere in Nord America un nuovo tipo di traghetto per attività commerciale, chiamato Sea Change. La caratteristica principale? È alimentato da celle a combustibile a idrogeno.

Energia dall'idrogeno, potenza elettrica

Come succede esattamente nel mondo delle auto (tranne rari casi, come quello che abbiamo visto qui), l'idrogeno non viene bruciato direttamente in un motore endotermico al posto di diesel o benzina, ma viene utilizzato come combustibile che alimenta delle fuel cell, le quali producono energia elettrica. Questa energia poi muove un comune motore elettrico.

Sea Change

Nel caso del Sea Change delle celle a combustibile prodotte da Cummins sono alimentate da enormi serbatoi contenenti 246 kg di idrogeno. L'energia elettrica generata viene quindi immagazzinata in una batteria al litio "di passaggio" da 100 kWh, la stessa capacità di una Tesla Model S. Da qui poi l'energia alimenta due motori elettrici da 300 kW. Con questo sistema si stima che la nave possa raggiungere un'autonomia di 300 miglia nautiche, ad una velocità di circa 20 nodi. Le emissioni sono ovviamente solo vapore acqueo.

Il traghetto, lungo 70 piedi e che può trasportare 75 passeggeri, è arrivato ora alla fase di test finale, e dopo questo passaggio inizierà ad operare nella baia di San Francisco, dove poi Switch Maritime spera di varare un'intera flotta.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7827 Agosto 2021, 11:28 #1
Va anche in acqua oppure di solito resta sulla Terraferma per le foto?
erupter27 Agosto 2021, 13:00 #2
Originariamente inviato da: agonauta78
Va anche in acqua oppure di solito resta sulla Terraferma per le foto?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

L'idea del traghetto a idrogeno è sicuramente più intelligente del commento
Unax27 Agosto 2021, 13:06 #3
Originariamente inviato da: erupter
Link ad immagine (click per visualizzarla)

L'idea del traghetto a idrogeno è sicuramente più intelligente del commento


sei sicuro che sia una foto? a parte questo non ho dubbi che si possa fare
agonauta7828 Agosto 2021, 06:46 #4
Non esiste idrogeno green e queste sono tutte immagini NON reali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^