VolkswagenMercedes-BenzBMWAudi

In Germania tra le nuove auto una su cinque è ibrida Plug-In

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato In Germania tra le nuove auto una su cinque è ibrida Plug-In

Secondo le statistiche di KBA, il numero di auto ibride e completamente elettriche vendute in Germania è aumentato del 129% rispetto a un anno fa

 

Continua la marcia dell'elettrificazione nel mondo della mobilità, i numeri parlano chiaro. In Germania, a gennaio 2021 il numero di auto ibride Plug-In vendute è aumentato del 138% rispetto allo stesso mese di un anno fa, mentre la quota di mercato delle auto completamente elettriche è aumentata del 118%. Complessivamente le auto elettrificate hanno visto un incremento del 129% rispetto a un anno fa.

Auto ibride Plug-In: record di vendite in Germania e in Cina

Tutto questo nonostante la radicale contrazione del mercato delle auto registrata in Germania così come in tutto il mondo, a causa dell'emergenza sanitaria. Il mercato complessivamente si è ridotto del 31%, ma i segmenti che hanno perso in maniera drastica sono soprattutto quelli che fanno riferimento alle tradizionali forme di alimentazione con i combustibili fossili.

Volkswagen ID.3

Le auto ibride Plug-in, in particolare, adesso detengono una quota di mercato del 21,7%, un dato assolutamente considerevole, corroborato dalla crisi e dagli incentivi statali per l'acquisto di auto elettrificate, e sicuramente inimmaginabile rispetto a poco tempo fa. A gennaio, in Germania le immatricolazioni di nuove vetture completamente elettriche ammontano a 16.315 unità, mentre le nuove ibride Plug-In sono 20.588.

Sono i marchi tedeschi Volkswagen, Mercedes-Benz, BMW e Audi a registrare il maggior numero di immatricolazioni di auto ibride Plug-In. Volkswagen in particolare è il marchio che vende più elettriche, mentre Mercedes-Benz è al primo posto nel segmento delle ibride Plug-In. La prima non tedesca è Renault con 1.344 BEV (Battery Electric Vehicle) e 549 PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

Tesla ha aumentato la quantità di auto vendute in Germania del 23% ma i suoi volumi sono ancora piuttosto ridotti (453 nuove immatricolazioni in un mese), e lo stesso può dirsi per Fiat (con 403 BEV vendute).

Le auto più vendute nel mese sono Volkswagen ID.3 (1,799), Volkswagen e-up! (1,446), Mercedes-Benz GLC PHEV (1,364), Mercedes-Benz GLC PHEV (1,350) e smart fortwo EQ (1,271).

Dati simili arrivano anche dalla Cina, dove BYD Auto, uno dei principali produttori cinesi con sede a Shenzhen, nella provincia del Guangdong, ha annunciato vendite triplicate per le ibride Plug-In a gennaio 2021 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si parla di 19.871 nuove immatricolazioni nel segmento. Il veicolo più venduto è la BYD Han, una sorta di Tesla Model S low-cost che presto arriverà anche in Europa.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300001 Marzo 2021, 16:50 #1
Le ibride plug-in (benzina+elettrico), per come stanno attualmente le cose, saranno le più vendute di questa decade. Le elettriche lo saranno dalla prossima quando contestualmente ci si augura che ogni tetto d'Europa sarà fotovoltaico.
ferste01 Marzo 2021, 16:54 #2
La notizia mi sembra di quelle importanti...e quasi 2 ore per il primo commento?!

Agevoliamo la discussione:

- quel 20% è comprato con i bitcoin?!!?
- Tesla fallisce\conquista il monopolio

cdimauro02 Marzo 2021, 07:40 #3
Non sorprende, grazie ai generosi bonus che sta elargendo il governo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^