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Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire

Si sono concluse le indagini della NHTSA sull'incidente fatale dello scorso maggio causato da una Tesla Model S con la modalità Autopilot attiva. La responsabilità non è, infine, della tecnologia secondo l'associazione per i trasporti americana

 
91 Commenti
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Yokoshima20 Gennaio 2017, 16:30 #11
Ma chi è quello sano di mente che imposta un cruise control a 120Km/h ( o Miglia, ancora peggio ) e si guarda un film ?
Dovevano dagli un nome meno "markettaro" quelli di Tesla perché di gente senza testa ce né a sufficienza per mandarli in banca rotta.
Piedone111320 Gennaio 2017, 16:36 #12
Originariamente inviato da: jepessen
Ecco perche' le strade in Italia sono piene di buche, siamo all'avanguardia in questo campo!!! E io che pensavo male

Scherzi a parte, personalmente non lo sapevo, anche se devo capire come funziona in alcune arterie tipo autostrada del sole, dalle nostre parti...


Difatti ogni volta che ti distrai un attimo compare una nuova buca che ti da uno scossone per svegliarti.
Non capisco perchè gli incidenti da distrazione non diminuiscono, o forse si:
magari i colpi di sonno in realtà sono ganci dati dallo scossone che ti fanno perdere conoscenza sbattendo la testa contro i montanti.
Raghnar-The coWolf-20 Gennaio 2017, 16:48 #13
Paradosso dell'automazione questo sconosciuto.

Professionisti addestrati con anni di esperienza come piloti d'aeroplano e treni hanno difficolta' ad adeguarsi e capire i confini con sistemi parzialmente automatici, figurati se puoi rilasciare sul mercato consumer una trappola mortale del genere.

L'ingegnere responsabile andrebbe incarcerato a maggior ragione.
nickname8820 Gennaio 2017, 16:57 #14
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Ma scusa, posso fare a meno di guidare epperò devo continuamente controllare chi guida (almeno ogni 6 secondi, direi)?
Mah
;-)


C'è scritto, si parla di sistema SEMI-autonomo.

7 sec sono più che sufficienti, questo probabilmente così come lo scorso incidente è il solito autista che non ha presente la differenza in termine di definizione fra semi-autonomo ed autonomo.
blobb20 Gennaio 2017, 17:17 #15
ma a che serve un pilota automatico, se poi devo prestare attenzione come se guidassi???
a sto punto mi metto a guidare io......
AlexAlex20 Gennaio 2017, 17:28 #16
Originariamente inviato da: Piedone1113
Non c'è da meravigliarsi però di chi si fida ciecamente del sistema (magari sicuro nel 99,99999% dei casi) pensa bene di farsi una pennichella.


che infatti è quello che in pratica fa sempre il passeggero, anzi in più oltre a semplicemente dormire magari distrae anche chi guida
E' un osservazione apposta provocatoria, perchè immagino che, dopo un po' di confidenza, fidarsi della guida della macchina possa diventare una cosa abbastanza "normale" anche se pericolosa.

Originariamente inviato da: Bestio
Già mi accordo della pericolosità del cruise control, quando si utilizza capita di allontanare il piede dai pedali per sgranchirsi le gambe, cosa che in caso di emergenza ridurrebbe drasticamente i tempi di reazione.


però il cruise control è comodo proprio per poter sgranchire la gamba, se non puoi farlo tanto vale toglierlo. Chiaro che la gamba non è che devi buttarla chissà dove ma deve comunque essere sempre pronta. Non per niente inizialmente il cruise control era di solito usato più che altro sulle macchine a cambio automatico, dove hai un bel freno grande subito pronto da raggiungere in caso di bisogno.

Originariamente inviato da: Bivvoz
Si esatto, quello di Tesla non è un sistema di guida autonomo ma è un pilota automatico che prevede la supervisione del conducente.


si su questo Tesla è chiara e anche legalmente non ci sono infatti problemi sembra, però al di là dei termini nella pratica si pone comunque in una situzione "grigia".
Alla fine non è un sistema del tutto automatico perchè non sono ancora pronti per fornirlo e nel frattempo offrono questa via di mezzo della guida assistita anche per far fare da beta tester i loro clienti (anche questo è dichiarato, anche se non so se sia obbligatorio e comunque nulla di male nella cosa in sè.
nickname8820 Gennaio 2017, 17:31 #17
Originariamente inviato da: blobb
ma a che serve un pilota automatico, se poi devo prestare attenzione come se guidassi???
a sto punto mi metto a guidare io......


Infatti è un sistema di guida definito semi-automatico.
Il primo a saperlo dovrebbe essere il guidatore.
Mparlav20 Gennaio 2017, 17:32 #18
A qualcosa direi che serve:
"L'indagine ha poi fatto notare come dal rilascio della modalità Autopilot la percentuale di incidenti dei veicoli Tesla sia calata del 40%."

Dire che l'Autopilot è inutile, è come dire che sistemi come ABS, controlli di stabilità e trazione non servono a niente.

P.S.: I sistemi anti tamponamento riducono del 38% i tamponamenti:
http://www.quattroruote.it/news/sic...ponamenti_.html

non a caso sono già obbligatori sui camion.
Zappz20 Gennaio 2017, 17:40 #19
Cmq Tesla non ci fa bella figura, in 7 secondi non riesce a prevenire un tamponamento mortale a 120km/h? Forse un semplice cruise control adattivo poteva fare di meglio, considerando che a quella velocità ci si ferma in 50mt...
Raghnar-The coWolf-20 Gennaio 2017, 17:42 #20
Originariamente inviato da: Mparlav
Dire che l'Autopilot è inutile, è come dire che sistemi come ABS, controlli di stabilità e trazione non servono a niente.


ABS e non sono sistemi di automazione, ma sono sistemi di aumento di controllo che entrano in azione esclusivamente in determinate circostanze.

I tergicristalli o i fari automatici se vogliamo sono un sistema di automazione, che sicuramente sono utili, in quanto delegano un'operazione alquanto tediosa lasciando il controllo completamente in mano al pilota che e' conscio della parte che viene automatizzata.

I sistemi di automazione sono utili a seconda del livello.

https://en.wikipedia.org/wiki/Autom...x_of_Automation

Maggiore e' il grado di automazione parziale, piu' raro ma cruciale e' il grado di intervento umano, il che rende l'umano che deve intervenire paradossalmente meno preparato ad intervenire nel modo cruciale in cui e' chiamato a farlo.

Arriva un punto in cui e' piu' conveniente portare l'uomo completamente fuori dall'equazione, quindi il sistema O e' automatico O non e' automatico, dall'inizio alla fine.

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