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Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto

 
337 Commenti
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lucusta02 Maggio 2019, 20:02 #11
Originariamente inviato da: al135
ma che dici...?
una volta sistemati e collaudati avranno percentuali di incidenti e collisioni a decine di percentuali inferiori a quelle umane per ovvi motivi. di sicuro non sta a guardare il cellulare o smessaggiare quando sta in strada...
ovviamente vanno sistemate alla perfezione e collaudate. e tranquillo che nel caso non ci riuscissero non vedremo mai queste auto in europa. il tasso di probabilita di incidente deve essere praticamente rasente al nullo o quasi.. scusa la domanda ma... hai una vaga idea di quanti incidenti mortali e non avvengono solo nel territorio italiano ogni giorno?
https://www.istat.it/it/archivio/219637

Nel 2017 sono stati 174.933 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia con 3.378 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 246.750 feriti
e questi sono solo quelli in italia e solo nel 2017 e con feriti/morti!!!
se ci mettiamo pure quelli solo crash saranno qualche decina di milioni


è che questa cosa viene percepita da alcuni come se gli si togliesse qualcosa e nella maggior parte dei casi si tratta esclusivamente di andare contro le regole del codice della strada.
per chi segue il codice della strada guidare è la cosa più noiosa e stressante che ci sia (e non vedo l'ora che ci siano!).
si aprono nuovi business: tracciati automobilistici per far sfogare gli incalliti.
gigioracing02 Maggio 2019, 20:07 #12
Originariamente inviato da: lucusta
è che questa cosa viene percepita da alcuni come se gli si togliesse qualcosa e nella maggior parte dei casi si tratta esclusivamente di andare contro le regole del codice della strada.
per chi segue il codice della strada guidare è la cosa più noiosa e stressante che ci sia (e non vedo l'ora che ci siano!).
si aprono nuovi business: tracciati automobilistici per far sfogare gli incalliti.


il totale dei morti pero comprende pedoni bici e moto...

gli incidenti con auto sono gia in calo
Flortex02 Maggio 2019, 20:12 #13
Originariamente inviato da: lucusta
ma, giusto per capire, si è a conoscenza della distinta diversità che c'è nello scrivere "messa sotto indagine" dal fatto di "essere chiamata in causa civile"?


Serve responsabilità penale di chi mette in strada questi veicoli.
Deve esserne chiaramente responsabile.

Se guido io sono responsabile io, se guidano loro sono responsabili loro.
Ginopilot02 Maggio 2019, 20:15 #14
E' assurdo affidare la guida, dove possono esserci incidenti mortali, completamente ad un controllo automatico. Ripeto, e' un sistema che va vietato fino a quando non sarà ragionevolmente sicuro, cioè nessuna possibilità di incidente a meno di un guasto imprevedibile al sistema.
Flortex02 Maggio 2019, 20:26 #15
Originariamente inviato da: Ginopilot
E' assurdo affidare la guida, dove possono esserci incidenti mortali, completamente ad un controllo automatico. Ripeto, e' un sistema che va vietato fino a quando non sarà ragionevolmente sicuro, cioè nessuna possibilità di incidente a meno di un guasto imprevedibile al sistema.


I 737 che si schiantano da soli come li vogliamo considerare?

Guasto "imprevedibile" o ovvie conseguenze di un certo design?
Ginopilot02 Maggio 2019, 20:48 #16
Infatti non volano più.
The_SaN02 Maggio 2019, 20:51 #17
Originariamente inviato da: Flortex
Serve responsabilità penale di chi mette in strada questi veicoli.
Deve esserne chiaramente responsabile.

Se guido io sono responsabile io, se guidano loro sono responsabili loro.


Originariamente inviato da: Ginopilot
E' assurdo affidare la guida, dove possono esserci incidenti mortali, completamente ad un controllo automatico. Ripeto, e' un sistema che va vietato fino a quando non sarà ragionevolmente sicuro, cioè nessuna possibilità di incidente a meno di un guasto imprevedibile al sistema.


Guida assistita e guida autonoma sono cose completamente diverse, quindi il problema non si pone nemmeno...per ora.
calabar02 Maggio 2019, 20:53 #18
Originariamente inviato da: lucusta
ma, giusto per capire, si è a conoscenza della distinta diversità che c'è nello scrivere "messa sotto indagine" dal fatto di "essere chiamata in causa civile"?

Esattamente quello che ho pensato leggendo il sottotitolo della notizia... ma ormai queste cose non sorprendono più.

Originariamente inviato da: Ginopilot
È ora che si decida una buona volta con il divieto di installazione di questi sistemi.

Si tratta di una paura irrazionale. Non serve che siano perfetti, basta che statisticamente siano meglio della guida umana perchè il loro impatto sia positivo.
Vietarli oggi significherebbe solo ritardare (o al peggio impedire) lo sviluppo di un sistema che potrebbe invece salvare molte vite.

Originariamente inviato da: Flortex
Serve responsabilità penale di chi mette in strada questi veicoli.

Secondo me, invece, uno dei vantaggi di questi veicoli è la possibilità di liberarsi da conseguenze penali per gli incidenti "normali", che già per conto loro sono delle tragedie sufficienti.

Questo ovviamente non significa che non si può accertare ed applicare una responsabilità penale qualora emergesse che il problema che ha portato agli incidenti sia dovuto a dolo.
Flortex02 Maggio 2019, 21:01 #19
Originariamente inviato da: calabar
Secondo me, invece, uno dei vantaggi di questi veicoli è la possibilità di liberarsi da conseguenze penali per gli incidenti "normali", che già per conto loro sono delle tragedie sufficienti.

Questo ovviamente non significa che non si può accertare ed applicare una responsabilità penale qualora emergesse che il problema che ha portato agli incidenti sia dovuto a dolo.


Capisco che possa fare piacere liberarsi della responsabilità, ma è chiaramente inaccettabile che la responsabilità non rimanga in capo a nessuno.

E non serve il dolo per avere responsabilità penali in generale, può bastare la colpa, ed è giusto che sia così.

Non è pensabile avere in giro milioni, potenzialmente miliardi, di vetture, che inevitabilmente causeranno morti e feriti, senza che nessuno ne sia responsabile.

O meglio, è "pensabile", ma in un futuro distopico in cui le grandi imprese colluse col governo hanno la licenza di fare letteralmente quello che vogliono, e di ammazzare gente, totalmente impunite (perdonate lo stile vagamente da no global comunista , ma come ragionamento ci sta ).
Flortex02 Maggio 2019, 21:07 #20
Originariamente inviato da: The_SaN
Guida assistita e guida autonoma sono cose completamente diverse, quindi il problema non si pone nemmeno...per ora.


Certo che si pone: se un sistema promette di fare X, deve essere affidabile.

Se tu freni e l'auto non frena perchè l'elettronica funziona male / non funziona, si pone il problema di un malfunzionamento di un sistema su cui hai fatto legittimo affidamento.

Se non ci si può fare per niente affidamento, lo dicano, anzichè pubblicizzarlo come guida autonoma o quasi.

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