Incidente mortale Uber: accusa omicidio colposo per il supervisore nel test di guida autonoma

Incidente mortale Uber: accusa omicidio colposo per il supervisore nel test di guida autonoma

Arriva il capo d'accusa ufficiale per il supervisore alla guida durante l'incidente avvenuto nel 2018 nel corso di un test di una vettura a guida autonoma

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Tecnologia
Uber
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue18 Settembre 2020, 09:59 #11
Originariamente inviato da: zarathustra210
Solo accusa..?..
Ancora non lo hanno incarcerato..?.. Si faceva i fatti suoi, era distratto, non faceva il suo lavoro, "supervisore nel test". FULL STOP. Colpevole


Colpevole sicuro, ma non così tanto. Anche quello che attraversa al buio dove non ci sono le strisce e senza guardare ha una bella percentuale di colpa. Osservando il video il pedone appare all'improvviso dal buio, probabilmente non si riusciva ad evitare neanche con gli occhi incollati sulla strada.

Purtroppo molti pedoni danno per scontato che l'auto si fermi per farli passare, ma non è sempre così.
jepessen18 Settembre 2020, 11:43 #12
Se investo qualcuno perche' non funzionano i freni e' colpa mia. Se lo investo perche' non sterza il volante e' colpa mia. Se lo investo per qualsiasi altro problema alla macchina e' colpa mia. Perche' con la guida autonoma dovrebbe essere diverso?
redeagle18 Settembre 2020, 12:25 #13
Originariamente inviato da: Unrue
Chiaramente? La fronte è tutta sfuocata, non si capisce.


Ma dai. Non si capisce perchè non lo vuoi capire. Se analizzi fotogramma per fotogramma, in almeno 2 consecutivi si vedono bene anche gli occhi.
Unrue18 Settembre 2020, 12:59 #14
Originariamente inviato da: redeagle
Ma dai. Non si capisce perchè non lo vuoi capire. Se analizzi fotogramma per fotogramma, in almeno 2 consecutivi si vedono bene anche gli occhi.


Se lo dici tu.. perché non riporti il fotogramma dove secondo te si vedono gli occhi? Io continuo a non vederli.

EDIT:

il vecchio articolo cita così:

Inoltre Rafaela Vasquez, la donna seduta al posto del conducente, è evidentemente distratta nei secondi che hanno preceduto l'impatto, non prestando attenzione a quello che avviene di fronte al veicolo. La donna guarda verso il basso per diversi secondi prima di alzare lo sguardo e verificare poche frazioni di secondo prima


Quindi si, a quanto pare un istante prima dell'impatto finalmente guarda verso l'auto. Però fino a quel momento era totalmente distratta quindi in parte è anche colpa sua.
digieffe18 Settembre 2020, 14:10 #15
non conosco le leggi e l'applicazione delle stesse in USA
ma ad occhio e fatto salvo eventuali CTU, anche se il guidatore avesse iniziato la frenata appena si poteva intravedere il pedone, non sarebbe riuscita in ogni caso a fermarsi per tempo, quindi il pedone sarebbe stato comunque investito, probabilmente con gli stessi esiti fatali (ricordo che in caso di dubbio sull'esito non si può condannare in mancanza di prova certa ovvero che si sicuramente sarebbe salvato)
Il fatto dovrebbe ricadere nel caso di "non aver potuto altrimenti evitare l'evento", fermo restando infrazioni/reati accessori (guida pericolosa ...) e relative conseguenze

tra l'altro, chi attraversava era solo a pochi metri oltre la luce arancione che illumina la strada...

detto ciò il comportamento del guidatore mi fa ribrezzo

p.s. sarebbe necessario vedere le inquadrature in sincro
Piedone111321 Febbraio 2022, 18:44 #16
Originariamente inviato da: digieffe
non conosco le leggi e l'applicazione delle stesse in USA
ma ad occhio e fatto salvo eventuali CTU, anche se il guidatore avesse iniziato la frenata appena si poteva intravedere il pedone, non sarebbe riuscita in ogni caso a fermarsi per tempo, quindi il pedone sarebbe stato comunque investito, probabilmente con gli stessi esiti fatali (ricordo che in caso di dubbio sull'esito non si può condannare in mancanza di prova certa ovvero che si sicuramente sarebbe salvato)
Il fatto dovrebbe ricadere nel caso di "non aver potuto altrimenti evitare l'evento", fermo restando infrazioni/reati accessori (guida pericolosa ...) e relative conseguenze

tra l'altro, chi attraversava era solo a pochi metri oltre la luce arancione che illumina la strada...

detto ciò il comportamento del guidatore mi fa ribrezzo

p.s. sarebbe necessario vedere le inquadrature in sincro


Facile da dire: sarei curioso di vedere però i dieci minuti prima lato assistente ( se è stata una coincidenza o meno), ma sopratutto tutte le vecchie registrazioni di quell'assistente per verificare se uber abbia o meno verificato il corretto compartamento di un suo dipendente nell'adempimento del proprio lavoro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^