Incidente per una Tesla Model S: airbag e maniglie non hanno funzionato a dovere

Incidente per una Tesla Model S: airbag e maniglie non hanno funzionato a dovere

I testimoni dell'accaduto insieme ad alcuni primi soccorritori hanno dichiarato che era impossibile entrare nel veicolo per aiutare l'autista in quanto le maniglie delle porte non funzionavano e gli airbag sono rimasti gonfiati

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

In un incidente avvenuto a Davie, Florida, una Tesla Model S si è schiantata contro un albero, probabilmente per via di un'andatura ad alta velocità, il lato più preoccupante però riguarda il fatto che l'auto, successivamente all'impatto, abbia preso fuoco ma soprattutto che alcuni sistemi della vettura non abbiano funzionato a dovere durante i tentativi di soccorrere l'autista che a malincuore è rimasto intrappolato all'interno dell'abitacolo.

I testimoni dell'accaduto, insieme ad alcuni primi soccorritori, hanno dichiarato che era impossibile entrare nel veicolo per aiutare l'autista in quanto le maniglie delle porte non funzionavano e gli airbag sono rimasti gonfiati.

"La portavoce della polizia di Davie, Vivian Gallinal, dice che l'auto ha colpito alcune palme e si è incendiata. Un ufficiale era nelle vicinanze e ha cercato di rompere il finestrino dell'auto, ma non è riuscito a far uscire l'autista"

La polizia sta studiando la velocità come possibile fattore nell'incidente, i testimoni hanno detto che il veicolo viaggiava a più di 75 mph (120 km/h) al momento dello schianto.

Tesla, nella sua guida per i soccorritori, afferma che le maniglie delle porte, che si trovano all'interno delle porte della Model S, dovrebbero aprirsi in caso di collisione per facilitare qualsiasi intervento di soccorso, e se il meccanismo risultasse danneggiato o non funzionasse correttamente, i soccorritori dovrebbero rompere un finestrino per entrare nel veicolo.

Tesla ha commentato l'incidente:

"Siamo profondamente rattristati da questo incidente e i nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono colpiti da questa tragedia. Abbiamo contattato le autorità locali per offrire la nostra cooperazione. Comprendiamo che la velocità viene studiata come fattore di questo incidente e sappiamo che le collisioni ad alta velocità possono provocare un incendio in qualsiasi tipo di auto, non solo veicoli elettrici"

Nonostante le numerose segnalazioni di incendi di Tesla, attualmente infatti non ci sono dati che dimostrino che i veicoli Tesla si incendino a un tasso più alto rispetto ai veicoli a motore a combustione; per quanto riguarda invece il mal funzionamento di maniglie ed airbag attendiamo maggiori informazioni a riguardo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram26 Febbraio 2019, 18:28 #1
Addirittura...
Ragerino26 Febbraio 2019, 19:19 #2
Strano come nessuno faccia notare che queste 'sicurissime' auto elettriche, si incendiano praticamente nella metà degli incidenti gravi in cui sono coinvolte. Ma non dovevano essere meglio delle auto che vanno con la pericolosissima benzina?

PS. l'ho sempre pensato che quella delle maniglie che rientrano sia una str0nzata, che hanno adottato pure altri produttori tra l'altro.
TheDarkAngel26 Febbraio 2019, 19:45 #3
Originariamente inviato da: Ragerino
Strano come nessuno faccia notare che queste 'sicurissime' auto elettriche, si incendiano praticamente nella metà degli incidenti gravi in cui sono coinvolte. Ma non dovevano essere meglio delle auto che vanno con la pericolosissima benzina?

PS. l'ho sempre pensato che quella delle maniglie che rientrano sia una str0nzata, che hanno adottato pure altri produttori tra l'altro.


le hai contate tutte?
tallines26 Febbraio 2019, 19:47 #4
Non c' è da star tranquilli con ste auto eeehh..............
Mparlav26 Febbraio 2019, 21:13 #5
Originariamente inviato da: Ragerino
Strano come nessuno faccia notare che queste 'sicurissime' auto elettriche, si incendiano praticamente nella metà degli incidenti gravi in cui sono coinvolte. Ma non dovevano essere meglio delle auto che vanno con la pericolosissima benzina?

PS. l'ho sempre pensato che quella delle maniglie che rientrano sia una str0nzata, che hanno adottato pure altri produttori tra l'altro.


Fonte?
Dinofly27 Febbraio 2019, 02:52 #6
Originariamente inviato da: Ragerino
Strano come nessuno faccia notare che queste 'sicurissime' auto elettriche, si incendiano praticamente nella metà degli incidenti gravi in cui sono coinvolte. Ma non dovevano essere meglio delle auto che vanno con la pericolosissima benzina?

PS. l'ho sempre pensato che quella delle maniglie che rientrano sia una str0nzata, che hanno adottato pure altri produttori tra l'altro.

Complotto...

Dovrebbero insegnare statistica sin dalle superiori, così ci eviteremmo affermazioni simili.

Quindi, dato per buono che si le batterie si incendiano con danni particolarmente gravi, esattamente come si incendiano in caso di danni gravi le auto a combustione interna, ma che non vi sia alcuna correlazione positiva per un auto tra essere elettrica e la probabilità di incendiarsi (ie.: È più probabile che si incendi un auto ICE che elettrica).

Sul failure dei sistemi di sicurezza, è normale che occasionalmente capiti. Incidenti particolari possono uscire fuori dagli scenari di corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza, pensiamo alle auto con roll bar a scomparsa che hanno decapitato i passeggeri.
Ultravincent27 Febbraio 2019, 04:00 #7
Ok, UNA tesla ha avuto le portiere bloccate dopo un incidente.
Quante auto a combustione hanno avuto le portiere bloccate dopo un incidente, e sono andate a fuoco?
FInche' non c'e' il raffronto percentuale, questa e' una non-notizia.
rokis27 Febbraio 2019, 06:54 #8
Originariamente inviato da: Dinofly
Complotto...

Dovrebbero insegnare statistica sin dalle superiori, così ci eviteremmo affermazioni simili.

Quindi, dato per buono che si le batterie si incendiano con danni particolarmente gravi, esattamente come si incendiano in caso di danni gravi le auto a combustione interna, ma che non vi sia alcuna correlazione positiva per un auto tra essere elettrica e la probabilità di incendiarsi (ie.: È più probabile che si incendi un auto ICE che elettrica).

Sul failure dei sistemi di sicurezza, è normale che occasionalmente capiti. Incidenti particolari possono uscire fuori dagli scenari di corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza, pensiamo alle auto con roll bar a scomparsa che hanno decapitato i passeggeri.


Complotto contro le auto a benzina vorrai dire! Tu oltre che nei telefilm americani quante auto a benzina o diesel hai visto prendere fuoco? Praticamente nessuna da quando hanno inserito l'interruttore inerziale oltre 20 anni fa, mentre per le batterie non c'è niente da fare in caso di incidente grave, purtroppo chi è ignorante in meccatronica può pensare, invece sono decenni che le auto a benzina o diesel non prendono più fuoco a parte incidenti catastrofici dove l'auto si disintegra praticamente e gli occupanti sono già belli che morti prima di un eventuale incendio.
rokis27 Febbraio 2019, 06:56 #9
Originariamente inviato da: Ultravincent
Ok, UNA tesla ha avuto le portiere bloccate dopo un incidente.
Quante auto a combustione hanno avuto le portiere bloccate dopo un incidente, e sono andate a fuoco?
FInche' non c'e' il raffronto percentuale, questa e' una non-notizia.


GOMBLODDO CONTRO IL POVERO ELON!!!!1111!!!!!!!!!!
rigelpd27 Febbraio 2019, 07:08 #10
Originariamente inviato da: rokis
Complotto contro le auto a benzina vorrai dire! Tu oltre che nei telefilm americani quante auto a benzina o diesel hai visto prendere fuoco? Praticamente nessuna da quando hanno inserito l'interruttore inerziale oltre 20 anni fa, mentre per le batterie non c'è niente da fare in caso di incidente grave, purtroppo chi è ignorante in meccatronica può pensare, invece sono decenni che le auto a benzina o diesel non prendono più fuoco a parte incidenti catastrofici dove l'auto si disintegra praticamente e gli occupanti sono già belli che morti prima di un eventuale incendio.


Qui parliamo di un automobile che è finita contro un albero a 120km/h. Con impatti del genere anche le auto a benzina prendono fuoco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^