Tesla
Incidente Tesla Model X, Autopilot non responsabile. Consumer Reports ne chiede la disattivazione
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 15 Luglio 2016, alle 11:25 nel canale TecnologiaElon Musk conferma che la modalità Autopilot della Tesla Model X era stata disattivata nel recente incidente avvenuto in Pennsylvania. Nel frattempo, Consumer Reports chiede a Tesla la disattivazione dell'Autopilot sino a quando non sarà effettivamente sicura per il conducente.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- è molto più pericoloso e imprevedibile l'urbano rispetto all'extraurbano;
- puoi fare un sacco di danni a 50 km/h in centro città;
- le automobili garantiscono l'incolumità dei passeggeri fino a velocità molto basse (molto inferiori ai 130 km/h, se non ricordo male intorno ai 50-60 km/h).
Paradossalmente è meno rischioso viaggiare a 150 km/h in autostrada che a 50 km/h in centro con limite 30 km/h.
non dico che sarebbe la soluzione a tutti mali, però:
- vedo continuamente auto andare a ben oltre i 50km/h in centro città
- vedo continuamente auto andare a 100km/h su strade dove il limite è 60-70km/h
- vedo continuamente auto andare a ben oltre 130km/h in autostrada
- vedo continuamente moto/maxiscooter andare a qualunque velocità meno che quella limite della strada dove si trovano
levare almeno una di queste 4 possibilità (ossia andare a mega-cannone in autostrada) mi sembra sarebbe almeno definibile come un buon inizio, non ti pare?
NEMMENO LE FORZE DELL'ORDINE !
Questa mattina, strada con limite 70, ero dietro i carabinieri che facevano oltre gli 80...
- vedo continuamente auto andare a ben oltre i 50km/h in centro città
- vedo continuamente auto andare a 100km/h su strade dove il limite è 60-70km/h
- vedo continuamente auto andare a ben oltre 130km/h in autostrada
- vedo continuamente moto/maxiscooter andare a qualunque velocità meno che quella limite della strada dove si trovano
Io vedo che nel centro paesino dove abito rispettare i 30 km/h significa andare assolutamente troppo veloce (strada stretta con negozi a raso e entrate/uscite di corti). Limitare la velocità anche solo a 50 km/h non cambierebbe nulla.
Sarebbe come l'omicidio stradale: una cosa populista che salverebbe ben poche vite.
Fonte Istat (http://www.istat.it/it/archivio/172481) gli incidenti in autostrada sono il 5% del totale e causano l'8% delle vittime; ovviamente una minore velocità potrebbe limitare il numero dei decessi ma schiantarsi a 130 o a 150 km/h credo farebbe ben poca differenza.
Ciò premesso io viaggio di norma con cruise control sui 120 km/h in prima corsia e spero solo che non mi venga addosso nessuno...
PS: cause degli incidenti a pagina 8: http://www.istat.it/it/files/2014/1...o+integrale.pdf
NEMMENO LE FORZE DELL'ORDINE !
Questa mattina, strada con limite 70, ero dietro i carabinieri che facevano oltre gli 80...
prima non ho detto "tutti" perchè io li rispetto però hai ragione, è più facile contare su una mano chi va a modo...
cmq in autostrada la situazione è la più imbarazzante, quando stai andando ai 131km/h sorpassando camion (su autostrada a 2 corsie), e ti arriva dietro il tizio a 10cm dalla tua macchina a sfanalare...
e quando ti sfanala anche una Panda 1000 Fire del 99, allora capisci che non ci sono speranze
p.s.
tra l'altro anche il concetto di distanza di sicurezza resta sconosciuto al 90% della popolazione autostradale.
Fonte Istat (http://www.istat.it/it/archivio/172481) gli incidenti in autostrada sono il 5% del totale e causano l'8% delle vittime; ovviamente una minore velocità potrebbe limitare il numero dei decessi ma schiantarsi a 130 o a 150 km/h credo farebbe ben poca differenza.
Ciò premesso io viaggio di norma con cruise control sui 120 km/h in prima corsia e spero solo che non mi venga addosso nessuno...
PS: cause degli incidenti a pagina 8: http://www.istat.it/it/files/2014/1...o+integrale.pdf
non mi pronuncio sull'omicidio stradale, perchè ritengo non serva creare un nuovo reato per qualcosa di punibile facilmente già con l'attuale legislazione (basterebbe volerlo fare), però il mio discorso era semplicemente di iniziare a far qualcosa che rispecchiasse i limiti legislativi che abbiamo, tutto qui.
lo vedevo appunto con un buon inizio...
poi gli interventi da fare per disincentivare il mancato rispetto dei limiti sono altri, lo sappiamo tutti.
su questo sono d'accordissimo con te, anche io vivo in ultra periferia in un piccolo paese e frequento vari altri paesini dove la circolazione dovrebbe avvenire a passo d'uomo per esser sicura al 100%
banalmente il cancello di casa mia si affaccia sulla strada direttamente senza marciapiede o altro, quindi quando mette piede in strada sono sulla carreggiata, senza strisce pedonali... il limite li sarebbe a 50km/h, e c'è gente che ci passa anche a 80-90 come niente fosse... le moto anche più velocemente
qualche motociclista/scooterista ci ha già lasciato le penne, purtroppo, per ora nessun investimento fortunatamente, ed è così da sempre.
dei dati istat che hai postato comunque mi impressiona particolarmente quello che riporta gli incidenti avvenuti sulle extra urbane... sono morti quasi le stesse persone in extra urbano che quelle in urbano+autostrada messi assieme.
Della serie, prevenire è meglio che reprimere !
Io ammiro da sempre il popolo teutonico, viaggio nei loro territori, alcune volte all'anno, e ammiro la loro correttezza, hanno autostrade libere senza limiti , o meglio quasi senza limiti e senza pedaggi ( per noi esteri ), fate una roba del genere in italia, ed assisterete ad una simil strage di nizza ogni giorno !
In alcuni tratti specialmente verso nord, viaggiavo a 190 ed ero nella corsia di mezzo, con audi e bmw che ti passavano a sinistra, poi quando inizia la zona con il limite vedi che frenano...
Dai calcolate che fino a pochi anni fa, nelle autoscuole non insegnavano la guida in autostrada ed ora, li vedo che li mettono a 90 orari sulla corsia di destra, quindi solo una cosa di facciata per dire, oh noi te l'abbiamo insegnato !
Lo è per quelle persone che si convincono che la modalità autopilot sia una specie di guida autonoma, ma non lo è.
Per questo Consumer Reports contesta in primis il fatto che questa modalità di guida assistita si chiami Autopilot, inducendo alcune persone a ritenere che le possa quasi sostituire alla guida. Potrebbe chiamarsi tipo Assistedriving. (Anche se il semplice nome di una funzione non è certo sufficiente a formare un'opinione di una persona).
Potrebbero semplicemente includere nel prezzo dell'acquisto un minicorso, anche solo di un'ora, per spiegare quali sono i limiti di questa tecnologia.
La persona che recentemente è morta alla guida di una model S stava guardando un film forse convinto dell'autonomia del sistema Autopilot.
Questo tipo di selezione naturale non è ammesso nella società odierna.
È simile al caso di Ikea che negli USA ha dovuto ritirare 29 milioni di cassettiere perché 6 bambini sono morti schiacciati a causa del mancato montaggio di una staffa di bloccaggio delle cassettiere al muro (nonostante fosse riportato nella guida).
Oppure è come il caso di una rotonda in Svezia dove sono avvenuti talmente tanti incidenti che mentre stavano facendo un servizio tv per parlarne, è avvenuto un incidente in diretta:
http://video.repubblica.it/mondo/sv...a/182800/181616
A volte ci sono cose che, anche se legalmente a norma, possono creare problemi ed addirittura portare alla morte.
Allora qualcosa si deve cambiare perché il primo obiettivo dovrebbe essere il benessere comune e non semplicemente il mero rispetto di regole sufficiente a permettere la vendita di un prodotto.
Nel mondo animale, la selezione viene fatta in base a chi è in grado di procurarsi il cibo per sopravvivere e resistere agli attacchi degli altri animali...
Nel mondo umano la selezione naturale, si svolge in termini diversi, puoi vederne diversi esempi digitando "russian car crash su youtube !
Io di mobili ikea ne ho montati diversi, non mi ritengo una persona con intelligenza superiore e li ho fissati al muro.
http://video.repubblica.it/mondo/sv...a/182800/181616
A volte ci sono cose che, anche se legalmente a norma, possono creare problemi ed addirittura portare alla morte.
Allora qualcosa si deve cambiare perché il primo obiettivo dovrebbe essere il benessere comune e non semplicemente il mero rispetto di regole sufficiente a permettere la vendita di un prodotto.
Sono d'accorso, ma se parliamo di strade / punti pericolosi, potrei riempire di esempi, lo spazio a disposizione del forum...
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