Ingegnosa la bicicletta ''ecologica'' che può raggiungere i 150 km/h con il motore della lavatrice

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale e-bike Ingegnosa la bicicletta ''ecologica'' che può raggiungere i 150 km/h con il motore della lavatrice

Il suo nome è ''The Spin Cycle'' ed è stata realizzata da un utente Reddit che addirittura ha pensato di renderla elettrica collegando il motore della sua lavatrice e alimentandola con una batteria. Un mezzo divenuto (illegale§) ma velocissimo.

 

Il 2020 non è solo l'anno della pandemia da Coronavirus ma anche del bonus mobilità che proprio per combattere lo stallo del lockdown da COVID-19 sta permettendo a molti italiani di acquistare a sconto o con possibilità di rimborso bici e monopattini elettrici. In tutto questo però c'è chi usa ancora le vecchie e classiche biciclette o anche chi si ingegna per trasformarle in bici elettriche magari anche ''super dotate'' visto che la ''The Spin Cycle'' inventata da un utente greco di Reddit può raggiungere addirittura i 150 km/h grazie all'utilizzo del motore della lavatrice ed una batteria.

The Spin Cycle: la bicicletta che va veloce come una moto

L'utente in questione si è denominato su Reddit come Jimminecraftguy, ma tralasciando il suo nickname, quello che di curioso ha realizzato è una bicicletta classica capace di raggiungere i 150 km/h grazie all'utilizzo di una batteria ma anche di un motore che solitamente viene usato nelle lavatrice. In questo caso la ''The Spin Cycle'', così l'ha chiamata il fantasioso utente greco, che lo diciamo subito non è assolutamente legale e non può transitare sulle strade visto che va contro il codice della strada, è stata costruita partendo da una semplice ed innocua bicicletta a cui è stato aggiunto un motore di una vecchia lavatrice accoppiando anche una batteria, facendola divenire una bici pseudo-elettrica.


Clicca per ingrandire

Come si può osservare dalla foto pubblicata sul social network, la bicicletta elettrica possiede il motore della lavatrice al di sotto della della canna principale con un collegamento alla catena della bici sopra la corona. Chiaramente per fornire energia alla bicicletta c'è stato il bisogno di installare una batteria che collegata a tutto il meccanismo ha permesso di far funzionare il tutto senza problemi. E il risultato è quello di poter permettere alla bicicletta di raggiungere addirittura i 150 km/h di velocità massima.

Palese che la bicicletta possa raggiungere una velocità di questa portata visto che i motori delle lavatrici possono superare anche i 1000 Watt di potenza e a confronto una moderna bicicletta elettrica al massimo può, secondo le leggi italiane, raggiungere i 250 Watt. Una chicca che il suo creatore ha voluto far rimanere tale visto che ha deciso di abbassare la potenza rendendo possibile realmente di andare a 65 km/h: un video lo ritrae proprio alla guida della ''The Spin Cycle'' nelle strade della sua città.

Il progetto non è chiaramente passato inosservato su Reddit dove gli utenti che hanno seguito il post si sono ritrovati a complimentarsi con il creatore soprattutto per l'idea che nessuno fino ad ora aveva mai avuto o messo in pratica. Alcuni hanno equiparato la ''The Spin Cycle'' alla DeLorean del film Ritorno al futuro. Oltretutto sembra che l'utente non abbia ancora concluso il suo fantasioso progetto visto che dopo aver bruciato due batterie ha intenzione di modificare la bicicletta e il suo impianto di generazione oltre a darle un aspetto estetico più originale.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon19 Luglio 2020, 12:57 #1
Sarebbe meno pericoloso farsi trainare da una muta di cani scivolando sullo stomaco... Fichissima però.
omerook19 Luglio 2020, 13:03 #2
Ma non credo proprio che si possano raggiungere i 150km/h con solo 1KW di potenza. Per quanto leggera possa essere una bicicletta credo servano almeno 15KW
niky8919 Luglio 2020, 13:26 #3
It's a washing Maschine bldc Motor (1100w motor made to run on 48v but I'm not really running it full power because I don't want a top speed of 150km/h, don't want to die anytime soon).

randy8819 Luglio 2020, 13:49 #4
Valore teorico, una comune bicicletta come quella si disintegrerebbe molto prima di arrivare ai 150 km/h

E' come prendere una vecchia Panda e farla arrivare a 250 all'ora, sarebbe possibilissimo lavorando su un motore maggiorato, peccato che probabilmente già a 200 il telaio si disintegra
marchigiano19 Luglio 2020, 14:10 #5
Originariamente inviato da: omerook
Ma non credo proprio che si possano raggiungere i 150km/h con solo 1KW di potenza. Per quanto leggera possa essere una bicicletta credo servano almeno 15KW


esatto, probabilmente ha fatto calcolo grossolano del numero massimo dei giri che può raggiungere il motore moltiplicato per il rapporto al cambio della bici, ignorando resistenza aerodinamica e meccanica. più che un ing. sembra un hobbista...
Aristonico19 Luglio 2020, 14:37 #6
Bisognerebbe tener presente che quando una lavatrice si rompe di solito il motore funzionerebbe ancora.
Di solito a rompersi e la scheda elettronica di controllo, di cui non si non si riesce a trovare il ricambio, perché non è più in fabbricazione.
E puntualmente arriva l'invito del tecnico riparatore a comprarsi una lavatrice nuova.
Utilizzare quindi i motori ancora validi recuperati delle lavatrici per muovere delle biciclette non è un idea così balzano come potrebbe sembrare.
E se per i popoli ricchi possono permettersi di snobbarla, credo che nei paesi del sud del mondo potrebbe essere di grande utilità.
Bradiper19 Luglio 2020, 15:03 #7
Una volta ho raggiunto i 120 con un vespa special modificata e non è stato molto piacevole, immagino i 150 con quella bici, fai la fine di Flash secondo me.. Ti ritrovi nel passato o su terra 2.. 😁😁
colemar19 Luglio 2020, 16:49 #8

Rischiosa

Maggiori dettagli tecnici: https://www.youtube.com/watch?v=asuBEBkRrCI

La batteria non si vede sulla bicicletta. Nel video viene mostrata verso la fine, è una batteria (appunto) di accumulatori standard chiusi in una scatola di legno e cartone che sicuramente non trova posto sul telaio. Forse la porta in uno zaino sulla schiena.

Mi sembra di vedere un inverter, e in effetti una lavatrice funziona a 230 V in tensione alternata. Non è il massimo della sicurezza, specie quando piove.
blobb19 Luglio 2020, 17:07 #9
e per frenare cosa usi.. il paracadute???
no perchè con i freni a tacchetti la vedo molto dura...
kamon19 Luglio 2020, 17:23 #10
Originariamente inviato da: blobb
e per frenare cosa usi.. il paracadute???


La preghiera e un muro/un'auto o se sei fortunato uno specchio d'acqua.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^