Iveco e Nikola Motor svelano il loro primo camion elettrico

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Trasporti elettrici Iveco e Nikola Motor svelano il loro primo camion elettrico

Nikola TRE è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nato dalla collaborazione tra Iveco, Fpt e Nikola, già rivelata a inizio settembre al Capital Markets Day. Debutterà sul mercato nel 2021, mentre nel 2023 arriverà la variante a idrogeno

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav06 Dicembre 2019, 11:16 #21
Originariamente inviato da: +Benito+
26mq su rimorchio e un paio sulla cabina, 28 mq a 180W/mq sono 5 kWp con pannelli scarsi e illuminamento non ottimale. Lavorano a temperature inferiore agli statici, un 10% di resa lo guadagni sicuramente. Hai il condizionamento gratis e il mantenimento gratis, che non è da buttare via per niente.


Sono state fatte diverse sperimentazioni sui tir frigorifero usando solo il tetto, ed i risultati sono stati buoni:
https://www.ise.fraunhofer.de/en/pr...l-vehicles.html

un risparmio di fino a 1900 l di gasolio in un anno non è poco, usando strade del nord Europa.
A spanne, un 5% di risparmio su percorrenze di 100.000 Km

Il problema maggiore sono il peso dei pannelli e l'aumento dello spessore, problemi aggirabili con le pellicole fotovoltaiche.
\_Davide_/06 Dicembre 2019, 11:27 #22
Originariamente inviato da: +Benito+
26mq su rimorchio e un paio sulla cabina, 28 mq a 180W/mq sono 5 kWp con pannelli scarsi e illuminamento non ottimale. Lavorano a temperature inferiore agli statici, un 10% di resa lo guadagni sicuramente. Hai il condizionamento gratis e il mantenimento gratis, che non è da buttare via per niente.


Ipotizziamo di beccare una giornata di sole preciso a 90° sui pannelli (condizione impossibile), fortissimo, e che quei 5 "kWp" diventino 5 kWh": nelle 8 ore si produrrebbero 40 kW che sono il 6 -7 % della capacità della batteria, equivalente ad un percorso di 400 Km.

Portandolo nel mondo reale, a occhio e croce il valore potrebbe dimezzarsi; se poi in una giornata il camion percorre 800 o più Km (che è l'obbiettivo di ogni compagnia, in quanto a tenerli fermi sono solo un costo) viaggiando anche di notte siamo ben lontani dall'1%.

In tutto questo si dovrebbe considerare la pulizia dei pannelli, il ghiacchio che vi si forma sopra e la neve che vi si può depositare in inverno (essendo orizzontali anche lo sporco si deposita più facilmente) ed il fatto che i pannelli dovrebbero essere più resistenti di quelli utilizzati normalmente.

Mi sembra una soluzione talmente ovvia che è impossibile che non ci abbiano già pensato, e se non è ancora adottata, probabilmente, è perché non conviene a livello economico
+Benito+06 Dicembre 2019, 12:18 #23
Non si fanno così i calcoli col fotovoltaico. Un impianto mobile ventilato ti può produrre, dipende a che latitudine viaggi ed in che stagioni, occhio e croce 1100-1200 kWh/kWp all'anno.
Fine.
Quella è l'energia che risparmi. Quanto spendi per portarlo in giro? Valutazione necessaria.
Il bilancio, al di là dei costi, è il risparmio di batteria per i servizi di cabina e per il mantenimento della batteria stessa. Piccolissimo benefit con 5 kW se è giorno hai un minimo di garanzia di non rimanere piantato
\_Davide_/06 Dicembre 2019, 18:22 #24
Originariamente inviato da: +Benito+
Non si fanno così i calcoli col fotovoltaico. Un impianto mobile ventilato ti può produrre, dipende a che latitudine viaggi ed in che stagioni, occhio e croce 1100-1200 kWh/kWp all'anno


Occhio che kWh e kWp son due cose un po' diverse; tolto questo, anche nel caso ottimistico in cui dovesse produrre 1200 kWh / anno, considerato quanto detto sopra resto della mia idea che non sia economicamente conveniente.
Se proprio vi piacciono i pannelli solari (a me no) penserei piuttosto a stazioni di ricarica alimentate da tali fonti.
+Benito+09 Dicembre 2019, 08:40 #25
Sono cose radicalmente diverse, ed è per quello che non si fanno i calcoli col picco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^