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Jaguar I-Pace: design rivoluzionario e propulsione completamente elettrica

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Tecnologia Jaguar I-Pace: design rivoluzionario e propulsione completamente elettrica

In un evento organizzato nella cornice della Milan Design Week, Ian Callum, direttore del design di Jaguar, ha parlato delle sfide nella realizzazione della nuova I-Pace, una delle auto in assoluto più tecnologiche

 
42 Commenti
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andbad20 Aprile 2018, 10:42 #11
Originariamente inviato da: zappy
che io sappia consumano meno, cioè sono pi efficienti.
quindi a me stupisce che si usino motori a induzione


Uno studio un po' vecchiotto che lessi tempo fa:
http://www.coppermotor.com/wp-conte...n-v1.8-Eng1.pdf

In breve: se il costo delle terre rare (neodimio) è superiore ai 150$/kg, è conveniente un motore ad induzione.

By(t)e
andbad20 Aprile 2018, 10:43 #12
Originariamente inviato da: pipperon
Io ne faccio 20.
Pero' capita, qualche volta all'anno, di andare e tornare in giornata (o dove non ci sara' mai disponibilita') da posti dai quali l'autonomia non basterebbe e una ricarica e' obbligatoria.

90KWh, che su un mattone (lyons si sta rivoltando nella tomba, callum e' bravo ma un transit rimane sempre un furgone) in inverno dubito si vada oltre i 200Km, anzi.
Quindi hai un range AR di 100km e una seconda auto a benzina come obbligo.

Va bene giusto come citycar ma con gli ingombri di una berlina e la guidabilita' di un water.

Dalle cifre che girano costera' 3 volte una new-babyjag (xf) che pero ha un range enorme una guida ottima, una comodita' superiore e probabilmente anche spazi interni migliori. Per non parlare della XJ che e' in Al...

Quindi un povero transit elettrico a prezzi folli e povero.
Del resto e' suv, no?


Fortunatamente posti dove non c'è disponibilità di colonnine (nemmeno nel tragitto) sono sempre meno. Al resto non rispondo, perché sono pregiudizi dettati dall'ignoranza e dalla mancanza di adattamento al nuovo paradigma.

By(t)e
zappy20 Aprile 2018, 11:16 #13
Originariamente inviato da: andbad
Uno studio un po' vecchiotto che lessi tempo fa:
http://www.coppermotor.com/wp-conte...n-v1.8-Eng1.pdf

In breve: se il costo delle terre rare (neodimio) è superiore ai 150$/kg, è conveniente un motore ad induzione.

io parlavo di efficienza, non di costi, ma il tuo doc è molto interessante. non sapevo dei costi astronomici delle terre rare.
Mparlav20 Aprile 2018, 11:35 #14
Originariamente inviato da: qboy
se con una carica a 7kw la carichi in 10 ore, con una normale 3,5 kw la carichi in 20 ore.. insomma un giorno guidi e l'altro no..


Non sei obbligato ad un 3.5 kW, nè al wall box da 7 kW.
Puoi mettere contatore apposito e colonnina domestica da 22 kW.
Stiamo parlando di una Jaguar da 80-100.000 euro.

In Italia ci sono anche le colonnine pubbliche da 22-50 kW ed oltre.

Le colonnine di nuova installazione nelle nuove stazioni di servizio o ristrutturate, sono obbligatoriamente dai 22kW in su.

P.S: Dlgs 257/2016
Mparlav20 Aprile 2018, 11:41 #15
Originariamente inviato da: andbad
Uno studio un po' vecchiotto che lessi tempo fa:
http://www.coppermotor.com/wp-conte...n-v1.8-Eng1.pdf

In breve: se il costo delle terre rare (neodimio) è superiore ai 150$/kg, è conveniente un motore ad induzione.

By(t)e


Il prezzo delle terre rare è cresciuto esponenzialmente (10x il neodimio in soli 5 anni) per il contingentamento dell'esportazione da parte della Cina, primo produttore al mondo. In pratica hanno privilegiato la domanda interna che è già enorme.

Le terre rare in realtà non sono rare:
https://www.japantimes.co.jp/news/2...earth-elements/

il problema è estrarle senza devastanti effetti sull'ambiente.
andbad20 Aprile 2018, 12:06 #16
Originariamente inviato da: Mparlav
Il prezzo delle terre rare è cresciuto esponenzialmente (10x il neodimio in soli 5 anni) per il contingentamento dell'esportazione da parte della Cina, primo produttore al mondo. In pratica hanno privilegiato la domanda interna che è già enorme.

Le terre rare in realtà non sono rare:
https://www.japantimes.co.jp/news/2...earth-elements/

il problema è estrarle senza devastanti effetti sull'ambiente.


Si, lo so che si chiamano così ma sono tutt'altro che rare.
Questo non toglie che il costo è in continuo aumento.
Quindi è più convieniente (ove possibile) usare un motore ad induzione (meno efficiente, più pesante ma anche molto meno costoso) e compensare con batterie più capienti (il cui costo è in continua diminuzione mentre la densità in aumento).
Nelle moto (e nei veicoli da corsa in generale) si usano motori a magneti permanenti perché è necessaria la massima efficienza ed i minori ingombri.
http://www.energicamotor.com/it/ene...-supersportiva/

Avevo trovato un brevetto interessante sui motori a magneti permanenti con rotori piatti, che grazie ad una sagace disposizione dei magneti (disposizione conosciuta ma scarsamente applicata) aumentava ulteriormente la resa. Vado a memoria perché non trovo il link.

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pipperon20 Aprile 2018, 12:52 #17
Originariamente inviato da: andbad
Fortunatamente posti dove non c'è disponibilità di colonnine (nemmeno nel tragitto) sono sempre meno.

By(t)e


Il problema e' che UNA colonnina, al contrario di un benzina, non serve che ad un'auto.
Ci ricordiamo che in questi giorni migliaia di auto si riversano ai laghi/mare dove un numero ADEGUATO di colonnine coerente con il 5% del circolante vorrebbe dire non solo elettrodotti a nastro ma anche piazzole di ricarica con area superiore alle localita' stesse?
http://allarovescia.blogspot.it/201...elettriche.html

Per il resto: la vesione peggiore del catalogo jag non puo' costare piu' delle ammiraglie e comunque non il triplo della versione superiore.
andbad20 Aprile 2018, 14:40 #18
Originariamente inviato da: pipperon
Il problema e' che UNA colonnina, al contrario di un benzina, non serve che ad un'auto.
Ci ricordiamo che in questi giorni migliaia di auto si riversano ai laghi/mare dove un numero ADEGUATO di colonnine coerente con il 5% del circolante vorrebbe dire non solo elettrodotti a nastro ma anche piazzole di ricarica con area superiore alle localita' stesse?
http://allarovescia.blogspot.it/201...elettriche.html

Per il resto: la vesione peggiore del catalogo jag non puo' costare piu' delle ammiraglie e comunque non il triplo della versione superiore.


Non mi metto nemmeno a commentare quell'articolo perché è infarcito di errori praticamente dalla prima riga.
Riguardo alla tua affermazione, in questo momento ci sono 2,23 auto per colonnina (ovvero 0,6 colonnine per auto):
https://it.motor1.com/news/221467/c...erde-in-europa/

By(t)e
Capozz20 Aprile 2018, 15:33 #19
Originariamente inviato da: Mparlav
Non sei obbligato ad un 3.5 kW, nè al wall box da 7 kW.
Puoi mettere contatore apposito e colonnina domestica da 22 kW.
Stiamo parlando di una Jaguar da 80-100.000 euro.

In Italia ci sono anche le colonnine pubbliche da 22-50 kW ed oltre.

Le colonnine di nuova installazione nelle nuove stazioni di servizio o ristrutturate, sono obbligatoriamente dai 22kW in su.

P.S: Dlgs 257/2016


E' qui che casca l'asino.
L'utilizzo di una "nuova tecnologia" non dovrebbe comportare un cambiamento in peggio delle proprie abitudini.
pipperon20 Aprile 2018, 15:52 #20
Originariamente inviato da: andbad
Non mi metto nemmeno a commentare quell'articolo perché è infarcito di errori praticamente dalla prima riga.
Riguardo alla tua affermazione, in questo momento ci sono 2,23 auto per colonnina (ovvero 0,6 colonnine per auto):
https://it.motor1.com/news/221467/c...erde-in-europa/

By(t)e


Con un rapporto di 1:3 che e' insufficiente e capita gia' di trovarsi in coda (vedi la colonnina del comune che in un caso arrivavano alle mani o quella di ikea, 3 posti, che e' sempre occupata.) nonostante l'esiguita' dei mezzi.
Immagina che i distributori di benza in italia sono 21K per un circolate di 40M.
In rapporto di 1:800.000.

Il perche non puoi fare un confronto e' chel'auto la carichi in 4 ore (se sei in zona industriale offpeak puoi scendere a 1h) mentre un serbatoio in 2 minuti.

(stiamo sempre parlando di diffusione, se sei l'unico sul pianeta ad avere necessita' l'infrastruttura ti aiuta molto di piu')

Prova immaginare per un milanese arrivare alle vele d'epoca o alla fiera del puzzone di pincopallo. Prima di tornare deve ricaricare perche' magari e' fuori dal range o, banalmente, prima di partire non era al 100% per milioni di motivi.
Si trova in quel delle 5 terre, ad alassio o sanremo. Posti dove si arriva a decine di migliaia di presenze nei giorni clou.
Abbiamo qualche migliaio di auto da caricare: dove e quando?
L'unica soluzione, oltre a tirare un elettrodotto, e' che tutti i parcheggi siano dotati di colonnina e siano tutti vietati alle termiche.
Pensaci bene: dove le metti?

Grossomodo si dovra' arrivare ad un rapporto 1:1 o almeno mantenere il colossale 1:3. Parliamo di milioni di colonnine e siccome dietro la colonnina troviamo ferro e rame parliamo di cifre spettacolari, superiori a quelle del costo dell'auto.
Sei sicuro che sia un bene?

PRIMA di passare al full elettric e' questa la prima sfida da vincere.

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