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James Dyson ha speso personalmente 500 milioni nel progetto di auto elettriche poi accantonato

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Auto Elettriche James Dyson ha speso personalmente 500 milioni nel progetto di auto elettriche poi accantonato

Sarebbe stato un veicolo a propulsione completamente elettrica, in stile SUV e con autonomia di quasi mille chilometri con una ricarica

 
13 Commenti
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Paganetor19 Maggio 2020, 09:51 #11
sì ma il problema rimane il fatto che - pur non rogando tutti i 400 kW - hai bisogno di tanta coppia (che i motori elettrici forniscono) se no 20-25 quintali di mezzo non lo metti in movimento.

Sarei curioso di conoscere caratteristiche e prestazioni di una vettura fatta sulla falsariga delle filovie o delle macchinine da autoscontro: corrente prelevata in qualche modo dalla rete, assenza di batterie (e quindi moooolto meno peso) e motori meno "esagerati" in termini di potenze e assorbimenti.
(so che è un concetto non praticabile, solo per capire come sarebbbe se si eliminasse il più grande limite delle auto elettriche: le batterie)
Ultravincent19 Maggio 2020, 18:34 #12
Originariamente inviato da: andbad
In realtà è luogo comune, derivante dalla comune esperienza con i motori termici. In realtà un motore elettrico, data la sua elevatissima efficienza, a parità di velocità consuma più o meno la stessa energia sia che la sua potenza massima sia di 500 come di 50kW.
Semplificando, la stessa auto alla stessa velocità, avrà la medesima autonomia a prescindere dalla potenza massima del motore.
[ovviamente il consumo aumenta leggermente con un motore più potente, ma di pochi punti percentuali]

Semplicemente con batterie più grandi si possono erogare correnti maggiori e dunque pilotare motori più potenti (anche perché un motore il doppio più potente non pesa né costa il doppio).
Ovviamente per le vendite più potenza c'è, meglio è, soprattutto a differenze di prezzo risibili.
By(t)e


Quello si'... ma credo sia difficile controllare il piede se hai 500kw di potenza... almeno per me lo sarebbe
andbad19 Maggio 2020, 18:56 #13
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ma il problema rimane il fatto che - pur non rogando tutti i 400 kW - hai bisogno di tanta coppia (che i motori elettrici forniscono) se no 20-25 quintali di mezzo non lo metti in movimento.

Sarei curioso di conoscere caratteristiche e prestazioni di una vettura fatta sulla falsariga delle filovie o delle macchinine da autoscontro: corrente prelevata in qualche modo dalla rete, assenza di batterie (e quindi moooolto meno peso) e motori meno "esagerati" in termini di potenze e assorbimenti.
(so che è un concetto non praticabile, solo per capire come sarebbbe se si eliminasse il più grande limite delle auto elettriche: le batterie)


Le auto elettriche hanno tanti problemi, ma la coppia è veramente l'ultimo di questi.
La mia scrausissima Leaf ha 80kW e 254Nm di coppia a 0 giri
Poi è ovvio, più è grande il mezzo, più potenza serve, ma solo perché l'acquirente si aspetta tali prestazioni, non per il peso. Non vedrai mai una BMW X1 con un 1300 multijet

Originariamente inviato da: Ultravincent
Quello si'... ma credo sia difficile controllare il piede se hai 500kw di potenza... almeno per me lo sarebbe


Naa... l'elettronica ti permette di addolcire l'erogazione quanto vuoi, in modo molto più semplice ed efficiente che in un motore a combustione.
In effetti con le mappature più spinte l'auto è piuttosto nervosa, ma anche parecchio divertente (pur con i non molti CV che dispongo come di cui sopra).

By(t)e

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