Jeep Gladiator: produzione interrotta a causa della carenza di chip

Jeep Gladiator: produzione interrotta a causa della carenza di chip

Stellantis è stata costretta prima a rallentare e poi a interrompere la produzione del suo pick-up. La motivazione? Sempre la solita, carenza di chip...

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche
StellantisJeep
 

La crisi dei chip continua a mietere vittime. Oltre alla scarsa disponibilità di schede video, console e processori, il problema riguarda anche l'industria delle auto. Jeep Gladiator non è certo il primo modello a subire questa sorte, che ha già riguardato Ford, Volkswagen e Nissan, tra le altre case automobilistiche.

Anche Stellantis alla prese con il problema della carenza di chip

Jeep Gladiator è il SUV crossroad della casa americana che adesso fa parte del Gruppo Stellantis. La scarsità di semiconduttori ha reso difficoltosa la produzione presso lo stabilimento di Toledo South, in Ohio, fino a determinare l'interruzione completa dei lavori.

Jeep Gladiator

Non è il primo modello Jeep che vede le sue linee di produzione fermarsi. Era toccato anche a Jeep Cherokee all'inizio dell'anno, con l'arresto delle linee di produzione nello stabilimento di Belvidere, in Illinois. Riprende invece la produzione del Compass nello stabilimento di Toluca, in Messico.

A causa delle caratteristiche di questi modelli e delle consolidate procedure di assemblaggio, è molto complicato aggirare il problema dell'indisponibilità dei componenti. Alcuni elementi delle auto, infatti, non funzionano senza chip, e riprogettarli in modo tale da non richiedere la loro presenza è molto costoso. Ad esempio, un tachimetro digitale che necessita di un chip potrebbe essere trasformato in tachimetro analogico, ma con ripercussioni non di poco conto sui costi e sulla sicurezza.

16 Commenti
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Sandro kensan02 Agosto 2021, 15:36 #1
Magari se gli USA non facessero guerra alle industrie di microchip cinesi la produzione sarebbe meno problematica.
Tedturb002 Agosto 2021, 15:51 #2
o magari se non avessero delocalizzato tutto in cina... oops
nickname8802 Agosto 2021, 16:34 #3
Succede quando non ci sono tutele legali adeguate contro le mancate forniture in seguito ad un contratto commerciale di carattere internazionale.

Mancanza di chip = fornitore che non lavora. Dovrebbero in teoria esserci penali salatissime pari al costo dei chips mancanti + interessi + risarcimento danni dovuti all'impedimento dell'esercizio dell'attività commerciale del cliente danneggiato.
Cosa che NON accade.

Siccome i 3 più grandi produttori sono d'accordo nessuno di questi concede le giuste clausole ai clienti.
Quindi dovrebbero essere regolamentate per legge.
alexfri02 Agosto 2021, 17:17 #4
Originariamente inviato da: nickname88
Succede quando non ci sono tutele legali adeguate contro le mancate forniture in seguito ad un contratto commerciale di carattere internazionale.

Mancanza di chip = fornitore che non lavora. Dovrebbero in teoria esserci penali salatissime pari al costo dei chips mancanti + interessi + risarcimento danni dovuti all'impedimento dell'esercizio dell'attività commerciale del cliente danneggiato.
Cosa che NON accade.

Siccome i 3 più grandi produttori sono d'accordo nessuno di questi concede le giuste clausole ai clienti.
Quindi dovrebbero essere regolamentate per legge.


Si certo, e come li convinci i cinesi a pagare le penali? Quelli fanno tutto quello che vogliono punto. Bisognava che quei dementi prima di farli entrare nel WTO ci avessero pensato un po meglio
nickname8802 Agosto 2021, 17:26 #5
Originariamente inviato da: alexfri
Si certo, e come li convinci i cinesi a pagare le penali? Quelli fanno tutto quello che vogliono punto. Bisognava che quei dementi prima di farli entrare nel WTO ci avessero pensato un po meglio

Le attività ed i rapporti commerciali internazionali sono regolamentati.
Altrimenti la cina produrrebbe copie di ogni prodotto occidentale fregandosene dei brevetti. Se non lo fanno significa che anche loro sono soggetti a ciò. Inoltre TSMC e Samsung non sono cinesi.

Convincere poi è il termine sbagliato. Per convincere è necessario che vi sia una convenienza anche da parte loro, che non deve esserci visto che non gli spetta in questo contesto. Vanno solo obbligati.
supertigrotto02 Agosto 2021, 18:07 #6
Il problema è uno solo,mancano wafer e prodotti per creare i chip ,anche se Samsung e Tsmc volessero aumentare la produzione mettendo gli operai a lavorare 7giorni su 7 e 24 ore su 24 ,non ci riuscirebbero,mancano le materie prime,era stato specificato questo dall Fab di microchip.
Vedetela così,potete avere 10 tir per il trasporto della merce pronti a partire ma se avete solo una tanica di gasolio,di quei tir,forse riuscireste a farne partire a malapena 2 e in riserva pure.
nickname8802 Agosto 2021, 18:22 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Il problema è uno solo,mancano wafer e prodotti per creare i chip ,anche se Samsung e Tsmc volessero aumentare la produzione mettendo gli operai a lavorare 7giorni su 7 e 24 ore su 24 ,non ci riuscirebbero,mancano le materie prime,era stato specificato questo dall Fab di microchip.
Vedetela così,potete avere 10 tir per il trasporto della merce pronti a partire ma se avete solo una tanica di gasolio,di quei tir,forse riuscireste a farne partire a malapena 2 e in riserva pure.
Questa indica solo che i produttori dovrebbero a loro volta rivalersi su chi deve fornire la materia prima ma non può essere una scusa che annulla le conseguenze.

Se io stipulo in contratto con te per la fornitura di 100Kg di mele ogni mese alla mia pasticceria, non puoi venirmi a dire un giorno "guarda che sto mese il raccolto è stato distrutto da un meteorite". A me di quello che succede a te non interessa, ho pagato per 100Kg di mele e abbiamo firmato quindi sta a te pagarmi il danno o reperire le mele in altro modo.
Poi te la vedrai tu con il contadino da cui ti rifornivi.

Se mancano le materie prime si aumenta l'estrazione, si raddoppia il personale o si raddoppiano i turni o entrambe le cose e si incrementa il budget impiegato anche a costo di mangiarsi i margini di guadagno devono onorare i contratti.

Altrimenti si opta per una ri-negoziazione di tutto, cosa [U]che con Jeep ad esempio non è successo[/U], Jeep infatti non è che non può realizzare nuove vetture, bensì ha già realizzato vetture senza però poterle completare, quindi rimarranno ferme parcheggiate da qualche parte, e per queste qualcuno dovrebbe risarcire !
19giorgio8702 Agosto 2021, 18:30 #8
Originariamente inviato da: nickname88
Questa indica solo che i produttori dovrebbero a loro volta rivalersi su chi deve fornire la materia prima ma non può essere una scusa che annulla le conseguenze.

Se io stipulo in contratto con te per la fornitura di 100Kg di mele ogni mese alla mia pasticceria, non puoi venirmi a dire un giorno "guarda che sto mese il raccolto è stato distrutto da un meteorite". A me di quello che succede a te non interessa, ho pagato per 100Kg di mele e abbiamo firmato quindi sta a te pagarmi il danno o reperire le mele in altro modo.
Poi te la vedrai tu con il contadino da cui ti rifornivi.

Se mancano le materie prime si aumenta l'estrazione, si raddoppia il personale o si raddoppiano i turni o entrambe le cose e si incrementa il budget impiegato anche a costo di mangiarsi i margini di guadagno devono onorare i contratti.
Altrimenti si opta per una ri-negoziazione di tutto.


la produzione riprenderà nel 2022. così dicono. oppure è l'inizio della fine. ritorneremo a guidare le uno turbo e le renault R5 che non hanno bisogno di chip a 5nm per funzionare
nickname8802 Agosto 2021, 18:32 #9
Originariamente inviato da: 19giorgio87
la produzione riprenderà nel 2022. così dicono. oppure è l'inizio della fine. ritorneremo a guidare le uno turbo e le renault R5 che non hanno bisogno di chip a 5nm per funzionare

Il problema non è quello, il problema è che quando le forniture non vengono rispettate non ci sono conseguenze degne di nota.
I problemi ci possono stare e va bene, può capitare, però quando capita devi risarcire !
E questo succede facilmente perchè già sanno che non ci sono mai conseguenze rilevanti in caso di mancate forniture.

Bisognerebbe imporre in questo tipo di contratti una serie di clausole obbligatorie assieme a penali con valore minimo definito per legge.
In modo da tutelare i clienti finale e scoraggiare certi comportamenti.
Sandro kensan02 Agosto 2021, 20:25 #10
SMIC sta espandendo la produzione di Wafer da 200 mm ma le sue previsioni sono che ci saranno difficoltà a raggiungere la produzione prevista per via delle sanzioni.

A ceremony was held in Tianjin, northern China, to mark the start of moving equipment into a significant expansion of at its 200mm wafer fab there, Digitimes said. The fab – in the Xiqing Economic Technological Development Area – already has a manufacturing capacity of 45,000 wafer starts per month.

In October 2016, the China-based IC foundry disclosed plans to commence an expansion that would take production capacity to 150,000 wafer starts per month and claimed this would make the Tianjin plant the world's largest 200mm-diameter wafer fab.


https://www.eenewseurope.com/news/s...?news_id=108009

Poi sono arrivate le sanzioni americane e quindi i piani si sono ridotti.

Quindi il fatto che l'americana Jeep non venga più prodotta è una conseguenza delel sanzioni americane, più o meno diretta.

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