L'Ape Piaggio diventa elettrico con batterie intercambiabili per il mercato indiano

L'Ape Piaggio diventa elettrico con batterie intercambiabili per il mercato indiano

Piaggio presenta in India l'Ape e-City elettrico, con una particolare soluzione a batterie intercambiabili, che dovrebbe risolvere il problema dei tempi di ricarica

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia
Piaggio
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue24 Dicembre 2019, 09:23 #11
Originariamente inviato da: hfish
Dipende.

Inn alcune nazioni (Francia, per esempio) fai GPL da solo, ma ci deve cmq essere qualcuno nel gabbiotto della pompa di benzina.


Appunto. Il problema è che non puoi farlo self-service quando il distributore è chiuso, come con la benzina. Quindi la congestione è maggiore.
kiprio24 Dicembre 2019, 10:12 #12
Voglio proprio vedere come lo accoglieranno il mercato e cosa ne pensano gli stessi indiani, da qui sembra tutto molto bello.
totoro182224 Dicembre 2019, 14:12 #13
Originariamente inviato da: kiprio
Voglio proprio vedere come lo accoglieranno il mercato e cosa ne pensano gli stessi indiani, da qui sembra tutto molto bello.


se non hanno funzionato i mezzi a metano dubito che questi avranno più successo.

gli indiani sono piuttosto pratici, in particolar modo i guidatori di tuc tuc
albatros_la24 Dicembre 2019, 15:48 #14
È una buona idea. Sicuramente un mezzo da lavoro guadagna dal passaggio all'elettrico grazie alla maggiore coppia a disposizione. Piaggio risparmia perché non c'è più bisogno del cambio e il motore costa meno: tutta la macchina è meccanicamente più semplice. Nissan mi pare avesse valutato la soluzione dello swap della batteria ai primordi della Leaf, ma la aveva abbandonata. Su un mezzo così standard come l'Ape può invece funzionare e può creare un precedente sul quale far ragionare i produttori di auto. Senza contare che si può montare un pacco batterie diverso a seconda dell'autonomia che si vuole, a beneficio del peso del mezzo (importante se non c'è - ancora - un sistema di recupero dell'energia in frenata), una cosa che con le auto elettriche di oggi è utopia (e infatti sono dei bisonti...).
Uakko26 Dicembre 2019, 00:54 #15

E poi per ricaricare la batteria...

...useranno un generatore a benzina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^