Tesla

La 'Bestia' di Tesla compare nella prima foto dal vivo

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia La 'Bestia' di Tesla compare nella prima foto dal vivo

Tesla è in procinto di svelare ufficialmente la "Bestia", il Semi-Truck che dovrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti pesanti con la propulsione tutta elettrica

 
50 Commenti
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nickname8805 Ottobre 2017, 11:16 #11
Direi che è un modello un po' vecchiarello.
Oggi esiste tranquillamente il prototipo della Walmart
AceGranger05 Ottobre 2017, 11:40 #12
Originariamente inviato da: nickname88
Qualcuno mi saprebbe spiegare gentilmente perchè durante la progettazione di tutti i mezzi pesanti gli ingegneri sembrano dimenticarsi l'esistenza del coefficiente di resistenza all'avanzamento ?

Sono tutti piatti frontalmente, hanno il drag di un muro, ma c'è un motivo ?
Anche quelli americani lunghi e formati da 2 pezzi sono entrambi piatti frontalmente, quelli corti tradizionali ed i pullman invece non sono nemmeno arrotondati ai lati.

Li fan tutti così però poi se ci sono container che sporgono in alto gli mettono lo spoiler, perchè sennò fan attrito e consumano di più, che è ridicolo, ma c'è una legge costituzionale per caso ?


Una roba così possibile che non la sappia fare nessuno ?



in USA ed Europa, mediamente, la velocita massima consentita ai rimorchi da 40-50 tonnellate è di 70-80 Km orari; a quelle velocita l'efficienza aerodinamica della parte frontale della motrice è tendenzialmente trascurabile;

in un camion elettrico dove magari devi tirare fuori fino all'ultimo Km dalle batterie potrebbe essere forse un pelo piu importante, ma non credo piu di tanto.



la parte che in realta causa piu problemi aerodinamici sono gli spazi vuoti sotto al rimorchio e le ruote posteriori scoperte;
nickname8805 Ottobre 2017, 11:54 #13
Originariamente inviato da: AceGranger
in USA ed Europa, mediamente, la velocita massima consentita ai rimorchi da 40-50 tonnellate è di 70-80 Km orari; a quelle velocita l'efficienza aerodinamica della parte frontale della motrice è tendenzialmente trascurabile;

in un camion elettrico dove magari devi tirare fuori fino all'ultimo Km dalle batterie potrebbe essere forse un pelo piu importante, ma non credo piu di tanto.



la parte che in realta causa piu problemi aerodinamici sono gli spazi vuoti sotto al rimorchio e le ruote posteriori scoperte;

Allora come mai c'è una normativa che fornisce questa restrizione ?
A 80Km/h un muro da 4x3m piatto offrirerebbe una resistenza trascurabile ?

Comunque sia quella limitazione vale anche per rimorchi al di sotto di quel peso ?
andbad05 Ottobre 2017, 12:03 #14
Originariamente inviato da: nickname88
Allora come mai c'è una normativa che fornisce questa restrizione ?
A 80Km/h un muro da 4x3m piatto offrirerebbe una resistenza trascurabile ?

Comunque sia quella limitazione vale anche per rimorchi al di sotto di quel peso ?


Io sapevo che la resistenza aerodinamica "inizia" ad essere un valore non trascurabile oltre i 60 all'ora.
In ogni caso non penso che i costruttori di camion siano così idioti da scegliere questa soluzione, se non vi fossero motivi più che validi.
Magari consuma di più, ma una motrice più compatta permette un rimorchio più lungo e, quindi, una maggiore capacità di trasporto.

By(t)e
AceGranger05 Ottobre 2017, 12:12 #15
Originariamente inviato da: nickname88
Allora come mai c'è una normativa che fornisce questa restrizione ?


non ho capito, che restrizione


Originariamente inviato da: nickname88
A 80Km/h un muro da 4x3m piatto offrirerebbe una resistenza trascurabile ?


non so dove vivi tu, ma la motrice di un camion ( Iveco Stralis o Volvo ) è larga circa 2,5 Metri e alta 3,5 metri di cui gli ultimi 50 cm sono aerodinamici.

e si, 2,5m x 3m sono trascurabili, visto che devi consentire la manovrabilita del camion su strada e stare entro certi limiti di sterzata, non potresti fare chissa quali miglioramenti


quella motrice di Wallmart va bene giusto in USA, in Europa con quel coso non fai manovra da nessuna parte.


con un muso lungo 2 metri in stile treno eurostar consumeresti di meno ? si, ma poi quel camion lo useresti solo in autostrada perchè poi non riusciresti a farlo girare da nessuna parte.
nickname8805 Ottobre 2017, 12:14 #16
Originariamente inviato da: AceGranger
non ho capito, che restrizione
http://www.motori360.it/11551/tir-e...-laerodinamica/

Originariamente inviato da: AceGranger
non so dove vivi tu, ma la motrice di un camion ( Iveco Stralis o Volvo ) è larga circa 2,5 Metri e alta 3,5 metri di cui gli ultimi 50 cm sono aerodinamici.

e si, 2,5m x 3m sono trascurabili
Non si capisce bene sinceramente. Se quella grossa area di 2.5x3m è trascurabile, come mai si mette lo spoiler per gli ultimi 50cm appena di altezza ?
Mindphasr05 Ottobre 2017, 12:29 #17
, posizionato sul rimorchio di un camion tradizionale a benzina, nello stato della California.


Semmai a GASOLIO .
andbad05 Ottobre 2017, 12:32 #18
Originariamente inviato da: nickname88
http://www.motori360.it/11551/tir-e...-laerodinamica/

Non si capisce bene sinceramente. Se quella grossa area di 2.5x3m è trascurabile, come mai si mette lo spoiler per gli ultimi 50cm appena di altezza ?


Perché non è solo la superficie frontale a determinare il CX. Spesso sono più i vortici creati dietro al mezzo a determinare rallentamenti.
Giusto per fare un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=r3aqHbD-O9E

Lo spoiler superiore serve proprio a ridurre questi vortici.
L'aerodinamica è un "problema" piuttosto complicato da analizzare. Vedi tutti i test che devono fare in F1 per confermare o meno determinate soluzioni.

By(t)e
Abalfor05 Ottobre 2017, 12:34 #19
posizionato sul rimorchio di un camion tradizionale a benzina

forse abbiamo finalmente toccato il fondo.
Abalfor05 Ottobre 2017, 12:39 #20
Originariamente inviato da: nickname88
Qualcuno mi saprebbe spiegare gentilmente perchè durante la progettazione di tutti i mezzi pesanti gli ingegneri sembrano dimenticarsi l'esistenza del coefficiente di resistenza all'avanzamento ?

Sono tutti piatti frontalmente, hanno il drag di un muro, ma c'è un motivo ?
Anche quelli americani lunghi e formati da 2 pezzi sono entrambi piatti frontalmente, quelli corti tradizionali ed i pullman invece non sono nemmeno arrotondati ai lati.

Li fan tutti così però poi se ci sono container che sporgono in alto gli mettono lo spoiler, perchè sennò fan attrito e consumano di più, che è ridicolo, ma c'è una legge costituzionale per caso ?


Una roba così possibile che non la sappia fare nessuno ?

Link ad immagine (click per visualizzarla)


ci sono limiti di sagoma per i veicoli. qualcosa si sta muovendo per permettere una deroga ad eventuali appendici aerodinamiche.
va da sè che è, in quasi ogni caso, antieconomico diminuire la misura del piano di carico in favore di una cabina dalla forma aerodinamica.

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