La DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro potrebbe rinascere a breve 100% elettrica

La DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro potrebbe rinascere a breve 100% elettrica

Secondo i tecnici della DeLorean Motor Company, nel contesto attuale, progettare un nuovo motore a combustione interna potrebbe non essere una mossa sensata e con i veicoli elettrici in crescita in termini di vendite e diffusione la soluzione più semplice potrebbe essere quella di affidarsi a un propulsore 100% elettrico. A dirlo è la stessa azienda nel suo blog

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Tecnologia
DeLorean
 

DeLorean DMC-12 è un nome mitico per tutti gli appassionati di auto... e di cinema. Si tratta dell'unico modello prodotto dall'omonima compagnia, attiva dal 1981 al fallimento del 1982 e protagonista indiscussa della pellicola 'Ritorno al Futuro' e dei successivi sequel. È l'auto che il Dr. Emmett "Doc" Brown trasforma in una macchina del tempo e con cui viaggia avanti e indietro per la linea temporale con Marty McFly.

Marty McFly DeLorean Ritorno al Futuro

Un modello che è stato sempre nel cuore degli appassionati e negli ultimi anni si sono susseguiti i tentativi di riportarla in vita. L'ultimo di essi ha dato vita alla nuova DeLorean Motor Company, che attualmente si occupa di restaurare vecchi esemplari e fornire pezzi di ricambio, ma che aveva annunciato un paio di anni fa di essere al lavoro su un nuovo modello, replica di quello originale, nato nelle forme dalla matita di Giorgetto Giugiaro.

DeLorean DMC-12 Coming Soon

Il principale problema era costituito dalla richiesta del legislatore statunitense alle compagnie che producono veicoli in piccolissima serie di sottostare alle stesse stringenti regole, in termini di sicurezza ed emissioni, dei grandi marchi automobilistici. Nel 2015 il provvedimento “Low Volume Motor Vehicle Manufacturers Act” (H.R. 2675) aveva cominciato ad aprire uno spiraglio e la nuova DeLorean aveva messo in cantiere il nuovo modello.

Ora la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha rilasciato il nuovo quadro regolamentare per le piccole produzioni replica di modelli vintage e la strada per la nuova DMC-12 sembra definitivamente aprirsi. Ma potrebbe del tutto cambiare direzione. Se infatti nel 2015 i progetti dei tecnici della DeLorean erano andati in una certa direzione, in questi anni il mercato dell'auto è cambiato in modo netto e veloce: inoltre il motore progettato nel 2015 in base agli standard sulle emissioni vigenti e previsti per gli anni successivi risulterebbe oggi avere un ciclo di vita troppo corto, con una conformità estesa al 2022, al massimo al 2024.

Secondo i tecnici della DeLorean Motor Company, nel contesto attuale, progettare un nuovo motore a combustione interna potrebbe non essere una mossa sensata e con i veicoli elettrici in crescita in termini di vendite e diffusione la soluzione più semplice, anche dal punto di vista ingegneristico, potrebbe essere quella di affidarsi a un propulsore 100% elettrico. A dirlo è la stessa azienda nel suo blog.

A stuzzicare la curiosità degli appassionati c'è poi un nuovo video, che invita a 'stare sintonizzati' sul sito www.newdelorean.com per le novità in arrivo.

Naturalmente molti di voi sapranno dirci nei commenti quale sarà la potenza della nuova DeLorean elettrica...

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Octane21 Gennaio 2021, 14:30 #1
1.21 GW di potenza?
wobbly21 Gennaio 2021, 14:30 #2
Visto che la carrozzeria a differenza della maggior parte delle auto è di acciaio inossidabile, ce ne sono ancora parecchie in giro.
E questo le porta a pesare di più di una normale automobile quindi una versione elettrica di quest'auto non sarebbe così efficiente.
Opteranium21 Gennaio 2021, 14:42 #3
tanto non ci arriva lo stesso a 88 miglia orarie
boboviz21 Gennaio 2021, 14:45 #4
Originariamente inviato da: Octane
1.21 GW di potenza?

E si potrà ricaricare solo durante i temporali, grande Giove!
joe4th21 Gennaio 2021, 14:54 #5
Faranno anche il generale Lee e la Pontiac TransAm elettriche?
frncr21 Gennaio 2021, 15:08 #6
Originariamente inviato da: wobbly
Visto che la carrozzeria a differenza della maggior parte delle auto è di acciaio inossidabile, ce ne sono ancora parecchie in giro.
E questo le porta a pesare di più di una normale automobile quindi una versione elettrica di quest'auto non sarebbe così efficiente.

I telai e le carrozzerie delle auto sono comunemente realizzate in acciaio verniciato, al netto di qualche componente in leghe di alluminio o magnesio (soprattutto su modelli di alta gamma), e gli acciai hanno tutti peso specifico attorno a 7,8 Kg/dm3, inclusi gli acciai inossidabili. La differenza di una carrozzeria inox è che in caso di riparazioni per incidente le lavorazioni sono diverse e potenzialmente più costose di quelle per gli acciai usati comunemente in carrozzeria. Il vantaggio è che non si deve necessariamente verniciare ma si può spazzolare, sabbiare, pallinare e lucidare. Il motivo principale per cui non si usa l'inox nell'industria automobilistica direi che è il suo costo almeno quattro volte superiore rispetto al "poco più che ferro" che usano di norma.

SpaceX sta costruendo astronavi in comune acciaio inox (AISI 304) perché hanno calcolato che è complessivamente più conveniente rispetto alle leghe di alluminio o ai compositi con fibre di carbonio, e nei razzi è sicuramente più cruciale che nelle auto ottimizzare il rapporto fra la massa e le caratteristiche strutturali.
Octane21 Gennaio 2021, 15:21 #7
Originariamente inviato da: boboviz
E si potrà ricaricare solo durante i temporali, grande Giove!

ma si ricarica in un attimo!!
WarSide21 Gennaio 2021, 16:11 #8
Oggi quella elettrica, tra altri 20 anni finalmente quella ad immondizia

https://youtu.be/7EXOxilOi7Y?t=62
riaw21 Gennaio 2021, 17:10 #9
"Il generatore di fusione dà energia ai tempo-circuiti e al flusso canalizzatore, ma il motore a combustione interna funziona con la normale benzina, lo ha sempre fatto!!!"
nickname8821 Gennaio 2021, 17:16 #10
Se non sbaglio la Delorean nel film era elettrica, non aveva mica un mini reattore nucleare ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^