La Germania ora rivuole gli incentivi concessi per l'acquisto delle Tesla
Tesla continua ad avere problemi con il governo tedesco a proposito degli incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici. Ci saranno anche effetti retroattivi
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Luglio 2018, alle 15:01 nel canale TecnologiaTesla
39 Commenti
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Hai tedeschi piace far rispettare gli accordi agli altri come il tetto sul deficit al 3% ma se ne fottono allegramente quando gli accordi devono rispettarli loro come il tetto sul surplus al 6%
Piuttosto di comprare un'auto tedesca compro una Punto.
Già che ci sei, oltre alla punto, fai anche un corso di italiano va...
Prezzo di listino vs. prezzo reale
Anche i marchi di lusso tedeschi hanno prezzi base di listino ridicoli, nel senso che manca poco che ti facciano pagare a parte anche il volante e le ruote.Mi riferisco ad optional (clima bizona, retrovisori ripiegabili elettricamente, cruise control, ecc.) che in altri marchi sono inclusi nel prezzo anche delle utilitarie.
Detto questo, secondo me è giusto che uno Stato tuteli le proprie aziende.
Non è questione di non sapere l'italiano comunque, è un automatismo nello scrivere e mancata rilettura
Molto gentile, grazie.
Scusa tu se il "tono" può essere sembrato scortese😀
Sicuramente Tesla ha trovato il proverbiale inganno nella legge, però questa situazione è messo chiaramente in mostra che i tedeschi erano in cattiva fede.
Comunque a me sembra una bella ipocrisia: se gli USA mettono i dazi gridano allo scandalo, poi però loro cercano di fare lo stesso, in modo ovviamente molto meno evidente e più fumoso. Si decidano su cosa è meglio e cosa è peggio per il mercato.
https://www.jaguar.it/jaguar-range/i-pace/index.html
Diciamo che Tesla era fuori "di poco", ha provato ad aggirare l'ostacolo ma lo ha fatto in modo poco furbo.
Tra l'altro, ribadisco, sono curioso di sapere se delle Model S vendute ce n'è qualcuna che è rimasta "base" o se alla fine le hanno tutte portare all'allestimento "full" (che vorrebbe dire mettersi d'accordo con i clienti in modo disonesto, tipo "ordinala così in versione base, almeno accedi agli incentivi e poi aggiungiamo in un secondo momento gli extra. Tu sei contento perché prendi esattamente la macchina che volevi e la paghi 4.000 euro in meno, mentre noi prendiamo tutti i soldi del modello full optional"
Concettualmente è corretto tener fuori dagli incentivi le auto più costose.
Ma una Tesla S base che costa 59.990 euro, a cui è possibile aggiungere un Confort Pack di 5200 euro di questo tipo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
non sembra essere illegale per poter accedere agli incentivi.
Secondo me dipende anche quanto l'auto sia "predisposta" per una semplice e veloce installazione di questi upgrade in un secondo momento...
Perchè se mi lasci fuori il navigatore ma cabli tutto il necessario e ti è sufficiente montare solo l'antenna del gps ed abilitare il software, allora qualche dubbio mi viene sul fatto che hai preparato l'auto ad hoc per prendere gli incentivi ed averla comunque full optional con poco.
Stessa cosa per i sensori di parcheggio o il line departure warning. Una cosa è forare il paraurti e collegare i sensori agli spinotti, un'altra è avere un nuovo paraurti, cablare tutto l'impianto, montare ed interfacciare le centraline etc...
Perchè se mi lasci fuori il navigatore ma cabli tutto il necessario e ti è sufficiente montare solo l'antenna del gps ed abilitare il software, allora qualche dubbio mi viene sul fatto che hai preparato l'auto ad hoc per prendere gli incentivi ed averla comunque full optional con poco.
Stessa cosa per i sensori di parcheggio o il line departure warning. Una cosa è forare il paraurti e collegare i sensori agli spinotti, un'altra è avere un nuovo paraurti, cablare tutto l'impianto, montare ed interfacciare le centraline etc...
I cablaggi sono sempre gli stessi, alcuni sensori sono sempre presenti perchè costa di più diversificare la linea di produzione che il sensore stesso.
Ma anche no. Con una BMW, ad esempio, è facile che questo giochetto NON si possa fare, perché l'auto ha un hardware (SoC e/o memoria e/o SSD e/O hard disk meccanico) diverso a seconda della configurazione che scegli.
/OT
Stavo proprio per scrivere che 4k euro per un tedesco che si compra un'auto da 60k+ euro non vedo come possa essere un incentivo cosí potente da influenzare il mercato verso l'elettrico. Dalli a chi acquista auto da 25k che non potrebbe permettersi altrimenti...
In base al mercato si vendono vetture depotenziate (vedi in italia dove ha vetture con motori depotenziati ad hoc per evitare il superbollo o per permettere la guida ai neopatentati) ,omologate per emettere un tot di max CO2 ,etc.
A parte gli accessori e gli optional una tesla viene gia' venduta con diversi optional anche abbastanza costosi, per esempio la connessione internet LTE europea per aggiornamenti e cartografia etc e' relativamente costosa e accessori che si possono disabilitare facilmente e con meno spesa di creare versioni senza.
(Ad esempio diverse bmw hanno un sacco di funzionalita' presenti come hardware e software ma bloccate e sbloccabili a pagamento (o non dipende ) come il bluetooth enhanched, la funzione auto sport sullo ZF8, dal 2018 il carplay e' integrato come hw e sw ma e' bloccato finche' gli si paga a loro il pizzo..)
Quindi non vedo tutto questa illegalita' di creare una vettura che benefici degli sgravi fiscali con parti disabilitate per poi venderle come post vendita,come gia' detto l'importante e' che possa circolare .
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