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La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Tecnologia La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa

Lo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose

 
56 Commenti
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Pino9017 Giugno 2021, 12:04 #31
Originariamente inviato da: Zappz
Fra l'altro in buona parte delle piste ormai c'e' il limite dei 95db, percio' anche lì niente scarico aperto.


Ah non lo sapevo, in pista andavo in moto ma sono anni che mi dedico solo a rally e enduro
Zappz17 Giugno 2021, 12:12 #32
Grande, anche io ho smesso con le supersportive e mi sto avvicinando all'enduro!
Mparlav17 Giugno 2021, 12:25 #33
Originariamente inviato da: Pino90
Mah, vietare la circolazione di certi mezzi perchè fanno rumore quando poi possono circolare autobus diesel e camion è semplicemente ridicolo secondo me.



La modifica illegale credo sia fuori tema, nel senso che se è illegale la circolazione è vietata punto. E lo scarico aperto, per capirci, è da criminali fuori dalla psita.
Qui si parla di mezzi ORIGINALI, non modificati.



Immagina di essere uno di quei coglioni che passano la vita a insultare chiunque non la pensi come loro su internet, chiamandoli "dementi", "cretini" etc.


Partiamo dal presupposto che sono le cosiddette "norme sperimentali".
Vengono introdotte per un certo periodo per valutarne gli effetti.
Dopo di che si decide se renderle permanenti o eliminarle perchè inefficaci.

Vieti i veicoli più diffusi e per i quali è stata chiesta maggiore attenzione, in questo caso "il turismo delle moto".

Nulla ti vieta di allargarlo indistintamente ai veicoli che superano un certo limite acustico.
In molte strada "panoramiche e turistiche" è vietato l'accesso ai mezzi pesanti, ancor più se sono anche percorsi cicloturistici.

Anche che i mezzi omologati in un certo modo, puoi modificarli per renderli legali con una nuova normativa e poter circolare.
Leggi la frase sugli scarichi nella sua interezza.

Viene fatto da anni con i mezzi più vecchi per farli rientrare nelle normative delle emissioni (non guardare solo Italia, parlo anche di Europa).

Alcune trasformazioni gpl/metano/elettrico vengono fatte in tal senso e costano molto di più di dover modificare il terminale di scarico di una moto.
roccia123417 Giugno 2021, 13:21 #34
Originariamente inviato da: Pino90
Ammazza che signori in questo thread, una marea di insulti.

Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.

Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole!


Anche le auto euro 0,1,2,3,4 sono omologate, eppure subiscono un blocco totale/a periodi della circolazione, perché inquinano.
Lo stesso applicasi (o dovrebbe applicarsi) alle moto e auto riguardo le emissioni sonore. Si chiama inquinamento acustico.

Originariamente inviato da: Pino90
Mah, vietare la circolazione di certi mezzi perchè fanno rumore quando poi possono circolare autobus diesel e camion è semplicemente ridicolo secondo me.

Cosa c'entrano autobus e camion? Prima di tutto, fanno una frazione infima del rumore che fanno le moto, in secondo luogo sono mezzi di lavoro e/o pubblica utilità.
Direi che il paragone ci azzecca ben poco.
frncr17 Giugno 2021, 13:46 #35
Originariamente inviato da: !fazz
mi dispiace ma dissento, principalmente perchè il divieto è a libretto ergo chi ha comprato un mezzo spendendo dei bei soldi si trova impossibilitato ad usarlo anche tenendo il motore a basso regime, mentre non impatta a chi gira senza db killer.
Non dispiacerti, abbiamo la libertà di opinione. Ma cosa significherebbe "il divieto è a libretto"? Le norme del codice della strada sono nazionali: se un paese retrogado come l'Italia non fissa un limite per l'inquinamento acustico dei veicoli (per ragione di marketing elettorale, come dici tu), questo non impedisce ad altri paesi più civili come Austria, Francia e Germania di farlo. E non ti sequestrano il veicolo, purtroppo, ti fanno solo una multa di qualche 100 €.

Originariamente inviato da: !fazz
vivo anche io in montagna ie le moto si sentono ma non per questo posso accettare provvedimenti inutili per solo ragione di marketing elettorale, piuttosto che si aumentino i controlli per chi modifica gli scarichi / si comporta male non bloccare sulla carta pochi modelli di moto

ah auto e camion sorpassano tranquillamente i 95 dbm
Alcune auto sportive forse, ma dubito, e nel caso non dovrebbero circolare in strada. I camion (che sono mezzi indispensabili) no di certo. La mia auto riporta sulla carta di circolazione 73 dB a 3.750 rpm. La scala è logaritmica, perciò un veicolo che registra 95 db, con lo stesso metodo di misura, emette un livello 12,6 volte superiore a quello della mia auto (che non è un mostro di silenziosità. E sono emissioni del tutto gratuite, perché le producono solo le moto e le auto "sportive" a bella posta in modo chi le usa possa sentirsi più fico rompendo i timpani (e i coglioni) al prossimo.

PS: la pressione acustica non si misura in dBm (che è una misura di potenza), si misura in dB relativamente alla soglia di udibilità umana.
zappy17 Giugno 2021, 14:10 #36
Originariamente inviato da: Pino90
Immagina di essere uno di quei coglioni che passano la vita a insultare chiunque non la pensi come loro su internet, chiamandoli "dementi", "cretini" etc.

nonostante veda svariati esempi, non ho una immaginazione fervida come la tua... Del resto lo sforzo sarebbe notevole, magari tu fatichi meno

Originariamente inviato da: roccia1234
Anche le auto euro 0,1,2,3,4 sono omologate, eppure subiscono un blocco totale/a periodi della circolazione, perché inquinano.
Lo stesso applicasi (o dovrebbe applicarsi) alle moto e auto riguardo le emissioni sonore. Si chiama inquinamento acustico.

Cosa c'entrano autobus e camion? Prima di tutto, fanno una frazione infima del rumore che fanno le moto, in secondo luogo sono mezzi di lavoro e/o pubblica utilità.
Direi che il paragone ci azzecca ben poco.

concordo.
qualcuno non mette in linea il cervello prima di sparare la sciocchezza del giorno.
!fazz17 Giugno 2021, 14:16 #37
con il "divieto a libretto" intendo che il divieto è solo per alcuni veicoli indipendentemente da come il proprietario li utilizza, diversamente da quanto fatto da Francia e Germania dove ti multano se e solo se effettivamente il tuo mezzo sorpassa i 95 dbm di emissione effettiva (mediante fonometri / radar medusa) li ti multano solo sulla base del modello del veicolo ed è quello che è imho è sbagliato as esempio una multistrada 1200 che passeggia a 60km in 5 marcia fa meno rumore di una r6 che tira al limitatore ma con le legge austriaca l'r6 passa impunemente il multistrada viene multato. non è che la totalità dei motociclisti in circolazione è gente che aggredisce i passi con il coltello fra i denti, la maggioranza è gente tranquilla che gira con le classiche mucche da viaggio dove con un 1200 e rotti boxer non hai bisogno di tirare le marce per salire
frncr17 Giugno 2021, 14:47 #38
Originariamente inviato da: !fazz
con il "divieto a libretto" intendo che il divieto è solo per alcuni veicoli indipendentemente da come il proprietario li utilizza, diversamente da quanto fatto da Francia e Germania dove ti multano se e solo se effettivamente il tuo mezzo sorpassa i 95 [COLOR="Red"]dbm[/COLOR] di emissione effettiva (mediante fonometri / radar medusa) li ti multano solo sulla base del modello del veicolo ed è quello che è imho è sbagliato as esempio una multistrada 1200 che passeggia a 60km in 5 marcia fa meno rumore di una r6 che tira al limitatore ma con le legge austriaca l'r6 passa impunemente il multistrada viene multato. non è che la totalità dei motociclisti in circolazione è gente che aggredisce i passi con il coltello fra i denti, la maggioranza è gente tranquilla che gira con le classiche mucche da viaggio dove con un 1200 e rotti boxer non hai bisogno di tirare le marce per salire

Non so dove vivi tu, ma qui da me una buona metà dei motociclisti viene per fare su e giù tutto il giorno tirando prima e seconda per farsi sentire bene. Ogni tanto si fermano al bar per esibire i mezzi o guardarsi le gomme e vedere chi piega di più. Ogni tanto si ammazzano, purtroppo rischiando di ammazzare anche qualche innocente ciclista. Poi ci sono anche i turisti, un po' meno fastidiosi.
La logica: "ti consento di circolare con un veicolo fatto apposta per fare tanto rumore, ma mi raccomando tu usalo solo a bassi giri se no disturbi" non può funzionare. Sarebbe come dire: "ok, puoi girare con una pistola carica in tasca, ma mi raccomando tu non usarla per sparare, al massimo falla vedere per spaventare i cattivi".
Seriamente, i veicoli per circolare dovrebbero rispettare determinati limiti massimi di emissioni inquinanti, e il rumore è una delle emissioni inquinanti. Senza parlare del fatto che dovrebbe essere vietata la circolazione stradale a moto con 150 CV, così come alle auto con 600 o millemila CV, per ovvi motivi.

PS: vedo che insisti con il dBm, perciò ti ribadisco che quell'unità di misura non c'entra nulla con la pressione acustica, è proprio un'altra cosa.
zappy17 Giugno 2021, 14:53 #39
Originariamente inviato da: !fazz
... gira con le classiche mucche da viaggio ...


marchigiano17 Giugno 2021, 15:02 #40
e niente dobbiamo comprarci un isola, tirare giù tutti gli alberi e fare strade ben asfaltate e non far entrare nessuno di ecologista pacifista animalista ecc... siamo una razza in via di estinzione

Originariamente inviato da: kabuby77
La legislazione americana è assurda, ci sono differenza abissali fra uno stato e l'altro. Si vedono trasmissioni in cui officine o anche privati elaborano in maniera discutibile (=senza arte né parte) per la sicurezza stradale i veicoli e girano tranquillamente. Prendono un motore, ne mettono un'altro a caso,scarichi fatti a mano senza catalizzatore, turbo da 1000 cv con scarico libero, diesel che sembrano la locomotiva a vapore, poi arrivi in california, e se la tua auto nuova ha il clacson che non si intona bene con l'inno nazionale sei un bandito e non puoi vendere...


in montana non hanno problemi di inquinamento di los angeles, per questo le regole sono differenti

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