La tecnologia di guida autonoma del leggendario Geohot diventa open-source

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Tecnologia La tecnologia di guida autonoma del leggendario Geohot diventa open-source

Dagli iPhone alla guida autonoma il passo non è stato poi così breve. Dopo aver cancellato il suo ultimo progetto lo scorso ottobre, Geohot sta iniziando ad offrire il codice del suo sistema di guida autonoma come open-source

 
18 Commenti
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Mparlav02 Dicembre 2016, 10:52 #11
Originariamente inviato da: demon77
certo su questo non ci piove.
ma è e resta la teoria.

perchè la pratica dice che uno si monta il kit sulla macchina e poi ci va in giro.
poi quando succede il casino allora tutti a piangere. Ma deve succedere.

Da noi in particolare è la logica preferita..


Non solo da noi, visto che le "alterazioni" sono pratica comune in ogni parte del globo dove c'è un veicolo a motore.

Se succede il casino, paghi [U]direttamente[/U] come in qualsiasi altra situazione simile.

Perchè l'assicurazione non copre in questi casi (rientra nel campo delle elaborazioni ed alterazioni del veicolo) se queste modifiche non sono omologate.

Questo sw alla fine, non è diverso da tanto altro altro che può essere fatto sull'auto, se si vuol per forza pensare male.

A pensar bene, è un opzione disponibile per le case costruttrici di auto, più o meno grandi.
Notturnia02 Dicembre 2016, 11:32 #12
fra il buon senso ed il mondo li fuori basta guardare quello che succede.. se è pensato per le case automobilistiche allora dovrebbe venir dato SOLO alle case automobilistiche ma se ediventa open source è in mano a tutti e di persone folli che si credono scienziati e che poi sperimentano sulla pelle altrui il mondo è pieno..

la sapete quella della strada per l'inferno giusto ?.. e questo non ha buone intenzioni essendo un cracker..
Mparlav02 Dicembre 2016, 11:48 #13
L'essere open source non cambia nulla.

Il sw delle centraline delle auto non è mai stato open source, tutt'altro, ma viene "craccato" ugualmente fin dalle origini.
demon7702 Dicembre 2016, 11:49 #14
Originariamente inviato da: Mparlav
Non solo da noi, visto che le "alterazioni" sono pratica comune in ogni parte del globo dove c'è un veicolo a motore.

Se succede il casino, paghi [U]direttamente[/U] come in qualsiasi altra situazione simile.

Perchè l'assicurazione non copre in questi casi (rientra nel campo delle elaborazioni ed alterazioni del veicolo) se queste modifiche non sono omologate.

Questo sw alla fine, non è diverso da tanto altro altro che può essere fatto sull'auto, se si vuol per forza pensare male.

A pensar bene, è un opzione disponibile per le case costruttrici di auto, più o meno grandi.


Certo che paghi direttamente. Eattamente secondo il meccanismo che hai descritto.
Ma il problema non è chi paga. Il problema è che il casino è successo.. e qualcuno magari ci ha lasciato le penne.
(piccola nota a margine: siamo in Italia. Se un tamarro ubriaco marcio ti sfonda la macchina e di soldi non ne ha.. ciao ciao. Mai ne vedrai.)

Ma a parte queste cose.. io penso che un sistema di guida autonoma sia ben oltre la macchina elaborata a livello di possibili danni.
!fazz02 Dicembre 2016, 12:05 #15
Originariamente inviato da: demon77
Certo che paghi direttamente. Eattamente secondo il meccanismo che hai descritto.
Ma il problema non è chi paga. Il problema è che il casino è successo.. e qualcuno magari ci ha lasciato le penne.
(piccola nota a margine: siamo in Italia. Se un tamarro ubriaco marcio ti sfonda la macchina e di soldi non ne ha.. ciao ciao. Mai ne vedrai.)

Ma a parte queste cose.. io penso che un sistema di guida autonoma sia ben oltre la macchina elaborata a livello di possibili danni.


Non penso che un sistema a guida autonoma sia molto più pericoloso di certe elaborazioni che ho visto (e ne ho viste parecchie visto che ci ho lavorato un paio di anni nel settore) ovviamente in Italia per qualsiasi elaborazione più complessa del cambio ammortizzatori e dei cerchi (a libretto) a meno di rinuncia al diritto di rivalsa l'assicurazione non risponde o meglio l'assicurazione risponde (il poveretto con la macchina sfasciata viene comunque risarcito ) e poi l'assicurazione si rivale sul proprio cliente pelandolo

scadendo un attimo ot in Italia purtroppo non è possibile far omologare anche modifiche che aumentano la sicurezza (es. gomme maggiorate, sedili e cinture più protettivi, impianto frenante maggiorato) in nessun modo senza l'intervento diretto della casa madre figuriamoci un sistema di guida autonoma; l'u.k. al confronto è una manna con la possibilità di omologazione per esemplare unico dove si vedono omologati anche certi mostri tipo auto con motorizzazioni aeronautiche 12 cilindri 27 litri sovralimentati da oltre 2000 cv.
In un panorama come quello inglese penso che la possibilità di omologazione di veicoli autonomi sia molto più semplice, magari se riesco mi informo nei prossimi giorni alla motorizzazione civile inglese.
Mparlav02 Dicembre 2016, 12:05 #16
Originariamente inviato da: demon77
Certo che paghi direttamente. Eattamente secondo il meccanismo che hai descritto.
Ma il problema non è chi paga. Il problema è che il casino è successo.. e qualcuno magari ci ha lasciato le penne.
(piccola nota a margine: siamo in Italia. Se un tamarro ubriaco marcio ti sfonda la macchina e di soldi non ne ha.. ciao ciao. Mai ne vedrai.)

Ma a parte queste cose.. io penso che un sistema di guida autonoma sia ben oltre la macchina elaborata a livello di possibili danni.


Hai mai visto i danni delle gare di velocità clandestine a cose e persone, causati da elaborazioni scriteriate e piloti improvvisati?
Avvengono da 70 anni (potrei risalire più indietro, ma diciamo che è una moda nata nel secondo dopoguerra).

La sicurezza di un sw di autoguida, solo perchè è open source, è una preoccupazione inutile.
Anche un sw "closed" potrà essere alterato, se uno vorrà.
demon7702 Dicembre 2016, 12:27 #17
Originariamente inviato da: !fazz
Non penso che un sistema a guida autonoma sia molto più pericoloso di certe elaborazioni che ho visto


Originariamente inviato da: Mparlav
Hai mai visto i danni delle gare di velocità clandestine a cose e persone, causati da elaborazioni scriteriate e piloti improvvisati?


No un attimo, state pensando a cose un tantino estreme parlando di elaborazioni ai massimi livelli o corse clandestine.
Io per "elaborazione" intendevo quella ell'appassionato che si mette a cambiare ammortizzatori, scarico e rimappare centralina per guadagnare una ventina di cavalli.. non una versione italianda di fast&furious.
Mparlav02 Dicembre 2016, 12:41 #18
Puoi avere un'elaborazione "soft" sull'auto che comporta pochi rischi.
Ma qui stiamo parlando "dell'lato oscuro umano" che porta al peggio su qualsiasi cosa possa mettere le mani

Stessa cosa potrai fare con l'auto a guida autonoma: magari qualcuno si divertirà semplicemente nel modificare le telecamere esterne per catturare i passanti, oppure nel cambiare la destinazione d'arrivo dell'auto dell'amico in una "casa chiusa" piuttosto che l'ufficio, comunicando l'itinerario sullo smartphone della moglie

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