La Tesla Model S dei record ha raggiunto 1,2 milioni di chilometri percorsi

La Tesla Model S dei record ha raggiunto 1,2 milioni di chilometri percorsi

Hansjörg Gemmingen dovrebbe aver raggiunto 1,2 milioni di chilometri di percorrenza con la sua Tesla Model S P85, dopo aver superato il fatidico traguardo del milione lo scorso anno

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Quando Hansjörg Gemmingen aveva iniziato ad accumulare chilometri su un'auto elettrica, il mercato del mondo automotive e nella fattispecie quello delle auto a propulsione elettrica, era molto diverso. Gemmingen aveva all'epoca cominciato con una Tesla Roadster, sfidando la mancanza di una rete efficace di stazioni e delle tecnologie più avanzate di ricarica che esistono oggi. Nel 2014 è però passato ad una Tesla Model S P85, e da allora macina chilometri con quella.

Quanti ne riesce a fare un'auto full-electric, quindi? Fino allo scorso mese di novembre, nel 2019, Gemmingen aveva percorso ben 1 milione di chilometri, impresa certificata da un rappresentante del Guinness dei primati. Si tratta di una vittoria sia per Tesla, sia per il crescente settore dei veicoli elettrici, oggi più consueti ma ancora rappresentanti una nicchia dell'intero mercato automotive. Quando Gemmingen ha cominciato, però, la storia era molto diversa.

All'epoca ci si chiedeva in maniera corale quanto respiro avrebbe potuto avere un'azienda come Tesla, e se la scommessa di Elon Musk avesse un senso vista la totale mancanza di una rete di ricarica elettrica pubblica e la scarsa efficacia delle poche auto elettriche in circolazione. Ancora ad oggi ci chiediamo spesso se un'auto elettrica possa davvero sostituire un modello a combustione interna tutti i giorni, e cerchiamo di dissipare tutti i dubbi in merito.

Chiaro è che il raggiungimento del milione dei chilometri dello scorso novembre e il superamento del traguardo degli 1,2 milioni di chilometri avvenuto il 15 ottobre, sono tutti traguardi che potrebbero decimare un po' di dubbi in materia. Nei giorni precedenti, all'annunciare dell'imminente nuovo traguardo raggiunto dalla sua Model S (pare con un solo cambio di batterie a 470 mila chilometri) persino Elon Musk si è congratulato con Gemmingen.

Parte del merito di Gemmingen è dovuto alla manutenzione compiuta sul veicolo: durante la corsa al milione di chilometri sono stati utilizzati tre motori elettrici sostituiti in garanzia, ma in assoluto pare che i costi di manutenzione siano stati piuttosto contenuti. Interessante notare come i record di Gemmingen siano stati compiuti con uno dei primi modelli di Model S, e da allora l'auto è stata sottoposta a diverse opere di miglioramento che le hanno garantito diversi benefici.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb16 Ottobre 2020, 18:15 #1
cioè sto tizio ha fatto la media di 550 km al gg compresi sabato domenica festività ecc ecc , vabbè, o è un pazzo, o è una fake
Ragerino16 Ottobre 2020, 18:56 #2
Ammortizzatori? Fluido impainto frenante?
Che manutenzione ha fatto quest'auto? A parte i 3 motori ed pacchi batteria sostituiti.
Comunque se non sbaglio c'è un tizio che con un Toyota Tundra ha fatto tipo 1mln di miglia con solo la manutenzione ordinaria lol.
Cmq son imprese che lasciano il tempo che trovano.
toni.bacan16 Ottobre 2020, 19:05 #3
Originariamente inviato da: blobb
cioè sto tizio ha fatto la media di 550 km al gg compresi sabato domenica festività ecc ecc , vabbè, o è un pazzo, o è una fake

Oddio.. conosco gente che per lavoro di rappresentanza faceva 15.000km/mese.
Anche un tassista può arrivare a fare tranquillamente 150.000km/anno.
Quindi il kilometraggio non è poi così assurdo.

E' anche vero che a 500.000km ha cambiato le batterie
Alfhw16 Ottobre 2020, 19:23 #4
In realtà su questo altro sito:
https://insideevs.com/news/385016/t...one-million-km/
l'anno scorso si leggeva che a 1 milione di km stava già usando il suo quarto motore (quindi ha cambiato il motore 3 volte perché la sua Tesla S è un RWD con un solo motore) e stava usando la sua terza batteria quindi ne aveva cambiate già 2. La prima batteria è durata 290.000 km, l'ultima 470.000 km.
Non so quanto costa un motore o una nuova batteria però non si può proprio parlare di costi di manutenzione "piuttosto contenuti". Che poi siano inferiori o no a quelli di un motore a benzina è un altro discorso.
phmk16 Ottobre 2020, 20:25 #5
...."pare con un solo cambio di batterie a 470 mila chilometri".....

Si, PARE ....per chi ci crede ....(ricordo il dieselgate)
Notturnia16 Ottobre 2020, 21:23 #6
https://www.sicurauto.it/news/attua...do-e-negli-usa/

Una Volvo P1800 fu acquistata da un uomo statunitense di nome Irv Gordon nel 1966 e vanta ad oggi il record assoluto di miglia percorse; infatti alla data del decesso del signor Gordon, il 17 Novembre 2018, l'odometro segna 3 260 257 miglia, percorse: ovvero oltre 5.245.000 chilometri. L'auto è presente con il dato certificato di 3.039.122 miglia nel libro dei Guinness dei primati[2].

5.2 milioni di km.. questo ha cambiato la Tesla un pelino troppo presto :-D
Paolo Z.17 Ottobre 2020, 01:21 #7

Tre motori tre.

Se è già al quarto motore stiamo parlando del niente più assoluto, che boiata.
deejlux17 Ottobre 2020, 03:09 #8
Originariamente inviato da: toni.bacan
Oddio.. conosco gente che per lavoro di rappresentanza faceva 15.000km/mese.
Anche un tassista può arrivare a fare tranquillamente 150.000km/anno.
Quindi il kilometraggio non è poi così assurdo.

E' anche vero che a 500.000km ha cambiato le batterie


Si ma parliamo di persone che inseriscono la pompa di benzina/gasolio e vanno, qui c'è da calcolare autonomia e tempo di ricarica, praticamente o vive in funzione della carica della batteria, o ha i rulli del banco prove in casa, la fa andare e poi la carica.
mtk17 Ottobre 2020, 08:44 #9
questo tizio e il suo dildo elettrico,in 6 anni,hanno consumato e inquinato piu' di me da quando ho la patente
Ragerino17 Ottobre 2020, 09:03 #10
Originariamente inviato da: mtk
questo tizio e il suo dildo elettrico,in 6 anni,hanno consumato e inquinato piu' di me da quando ho la patente


Avevo letto da qualche parte che quelli con le auto elettriche sarebbero portati a girare di più, per una questione psicologica.

Ma qua siamo nella patologia lol.
'La mia auto inquina meno, quindi la uso al punto da inquinare quanto una portacontainer con un circuito di prova per TIR'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^