La Zoe verso fine carriera: la Renault 5 revival elettrica la sostituirà

La Zoe verso fine carriera: la Renault 5 revival elettrica la sostituirà

Renault punta fortissimo sulle nuove piattaforme 100% elettriche, e per questo la Zoe, che di fatto è una conversione da una vettura termica, verrà sostituita dalle nuove compatte della casa francese

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Auto Elettriche
Renault
 

Renault può certamente essere felice della “carriera” della Zoe. Introdotta nel mercato tra le prime auto elettriche del mondo, insieme a Fluence e Twizy, probabilmente non si poteva immaginare all’epoca, nel 2013, un successo di tale portata. Negli anni la piccola francese è passata attraverso 3 versioni (ed alcune sotto-versioni) per arrivare a circa 300.000 esemplari venduti in tutta Europa. Sebbene l’ultimo modello sia adeguatamente equipaggiato per gli standard moderni, sia come tecnologia che come motore e batteria, sembra ormai certa la sua sostituzione in gamma.

Ritorna la Renault 5, basata sulla nuova piattaforma elettrica

Renault infatti, con il nuovo programma pluriennale, ha deciso di puntare sull’elettrico ancora più che in passato, come la maggior parte della case automobilistiche, ed ha quindi introdotto delle piattaforme specifiche. Proprio su una di queste, la CMF-EV, sarà basata la futura Renault 5, che insieme alla Renault 4 completa un duo che sa tanto di operazione nostalgia. Queste nuove vetture, come ovvio, andrebbero però in competizione con il segmento della Zoe, causandone il pensionamento.

Renault 5

Il perché è presto detto. Zoe, pur con le ottimizzazioni del caso, e con l’ottimo ed efficiente powertrain, condivide la piattaforma con la Clio, ed è di fatto una conversione da una vettura endotermica. La vettura viene infatti prodotta nello stabilimento di Flins, la stessa linea da cui nasce la Clio, e che a metà percorso manda i telai all’inserimento del motore termico o elettrico, in una sorta di sdoppiamento a Y.

La Renault 5 invece sarà un’auto elettrica da cima a fondo, con tutti i vantaggi del caso: economie di scala condivise con vetture di altri segmenti, posizione dei componenti perfetta e maggiore spazio a bordo, minor peso e maggiore efficienza. Quando diremo addio alla Zoe dunque? Presto ma non prestissimo: la R5 non verrà infatti introdotta prima del 2023-2024, in un periodo non meglio precisato. Nel frattempo la sorella della Clio continuerà il suo percorso commerciale, anche se i primi segnali di declino sono già arrivati, con le vendite di Tesla Model 3 e Peugeot e-208, che hanno superato la Zoe persino in patria.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8303 Agosto 2021, 09:45 #1
qui in Germania al confine con l'alsazia ce ne sono in giro parecchie, tutte targate francia di frontalieri tedeschi che vivono in francia ma lavorano in germania. il suo punto debole era il noleggio delle batterie che cmq costava un buon 80-100€ al mese.
biffuz03 Agosto 2021, 11:08 #2
Ho appena comprato una macchina nuova: avendo uno di quei box anni '70 che sembrano progettati per una 126 non potevo andare oltre certe dimensioni.
Faccio prevalentemente uso misto, ma una volta al mese mi faccio viaggi da 400+ km: al simulatore, queste piccole elettriche andando a 130 con il condizionatore acceso mi davano dai 150 ai 200 km di autonomia, e senza supercharger ci mettono 2h a ricaricarsi...
Morale della favola, ho trovato un'offerta su una Jazz ibrida. Sarà meglio che consumi davvero poco quanto dicono. Per una elettrica, dovrò prima trovarmi una casa con un garage più grande...
Utonto_n°103 Agosto 2021, 11:24 #3
Il modello attuale ha il raffreddamento delle batterie ad aria, non a liquido, inoltre, ha velocità massima di 135 km/h per la versione 110 CV, mentre quella superiore a 140 km/h, una city car, ha le stesse prestazioni della 500 elettrica...
Magari la nuova versione sarà di un segmento maggiore
emanuele8303 Agosto 2021, 11:46 #4
Originariamente inviato da: biffuz
Ho appena comprato una macchina nuova: avendo uno di quei box anni '70 che sembrano progettati per una 126 non potevo andare oltre certe dimensioni.
Faccio prevalentemente uso misto, ma una volta al mese mi faccio viaggi da 400+ km: al simulatore, queste piccole elettriche andando a 130 con il condizionatore acceso mi davano dai 150 ai 200 km di autonomia, e senza supercharger ci mettono 2h a ricaricarsi...
Morale della favola, ho trovato un'offerta su una Jazz ibrida. Sarà meglio che consumi davvero poco quanto dicono. Per una elettrica, dovrò prima trovarmi una casa con un garage più grande...


occhio a non comprare un ibrido non plug in. mio suocero lo ha fatto e se ne mangia le mani. minimo una 60 ina di km in elettrico con full charge plug in sono un must.
biffuz03 Agosto 2021, 12:30 #5
Originariamente inviato da: emanuele83
occhio a non comprare un ibrido non plug in. mio suocero lo ha fatto e se ne mangia le mani. minimo una 60 ina di km in elettrico con full charge plug in sono un must.

E' vero che sarebbe meglio, ma a parte il fatto che l'ho già comprata, i plugin costano un botto di più e in questo segmento non mi pare di averne visti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^