Le batterie Tesla si usurano molto più lentamente del previsto

Le batterie Tesla si usurano molto più lentamente del previsto

Le paure sull'usura repentina delle batterie dei veicoli elettriche sembrano essere infondate, secondo un nuovo sondaggio a cui hanno risposto 350 autisti europei

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
Tesla
 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leallo17 Aprile 2018, 14:55 #11
#1
zappy17 Aprile 2018, 15:20 #12
Originariamente inviato da: pistu_foghecc
Mi preoccupa infiammabilità del pacco batteria. Se danneggiate non le spegni più

non che la benzina sia ignifuga...
Marko#8817 Aprile 2018, 15:23 #13
Originariamente inviato da: Wonder
Un motore tradizionale... 800.000Km? Sono salito su un taxi Mercedes vecchio come il cucco in Marocco che sul contachilometri segnava oltre 1.500.000Km. Forse non era un motore tradizionale, pfff
Direi piuttosto che se la roba è fatta per durare, dura


Il motore della rx8 di contro a 100, massimo 150k km è un colabrodo. Quindi?
La media non è quella così come non è il milione e mezzo di km che hai visto tu...
\_Davide_/17 Aprile 2018, 15:29 #14
E quanti motori Wankel ci sono in giro?

Quasi nessuno. Si potrebbe comunque dire che un motore standard fa, se tenuto bene, 300 000 Km. Così come si potrebbe dire che la benzina non è ignifuga, ma il gasolio di certo non causa esplosioni, e sicuramente quando prenderanno piede anche le elettriche inizieranno a durare molto meno.

Per quanto mi riguarda per ogni ambito c'è una motorizzazione adatta, in città sicuramente l'elettrico, producendo però la corrente in modi più sostenibili e sopratutto economici.
Rigetto17 Aprile 2018, 15:37 #15
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Beh, 500 Km sono già sufficienti per un utilizzo normale, vedremo come si evolvono. Per ora viaggio a gasolio anche io con una media di 1200 Km con un pieno (circa 60 L, su 70 di serbatoio).

Il mio problema più grande è che io se mi fermo per 3 minuti posso rifornirmi per altri 1200 Km; con la Tesla quanto dovrei star fermo??


Ma che macchina hai? Una ciclo a gasolio? Sono rimasto indietro!
blobb17 Aprile 2018, 15:39 #16
Originariamente inviato da: RaZoR93
Perché le batterie usate da Tesla usano chimica NCA (nickel-cobalto-alluminio) che è ben diversa da quella usata nell'elettronica di consumo; inoltre non sono soggette a charge-discharge completi (90-100%) quotidiani. Se così fosse andrebbero incontro a degrado significativamente più rapido, ma per quel tipo di applicazioni (battery storage), Tesla usa un tipo differente di chimica (nickel-manganese-cobalto), che offre performance di picco inferiori ma longevità di numerose migliaia di cicli di carica.

I dati di questo articolo non sono una novità, anzi, è una cosa nota da tempo.

Le batterie della tesla fino ad 1 anno fa erano le stesse dei portatili
Marko#8817 Aprile 2018, 16:07 #17
Originariamente inviato da: \_Davide_/
E quanti motori Wankel ci sono in giro?

Quasi nessuno. Si potrebbe comunque dire che un motore standard fa, se tenuto bene, 300 000 Km. Così come si potrebbe dire che la benzina non è ignifuga, ma il gasolio di certo non causa esplosioni, e sicuramente quando prenderanno piede anche le elettriche inizieranno a durare molto meno.

Per quanto mi riguarda per ogni ambito c'è una motorizzazione adatta, in città sicuramente l'elettrico, producendo però la corrente in modi più sostenibili e sopratutto economici.


Ma infatti io rispondevo all'utente che diceva come 800mila fossero pochi perchè ha visto un taxi da 1.5 mln...
Mparlav17 Aprile 2018, 16:23 #18
1.5 M di Km sul contachilometri non ha senso, se non è noto anche che tipo di manutenzione sia stata effettuata.
Può essere il motore/trasmissione originale, come il terzo.

Tempo fa' fece notizia una Maybach 62 6.2L V12 che aveva fatto 1 milione di Km certificati e tagliandati, in circa 10 anni.
Sostituzione del motore ai 370.000 Km e trasmissione poco dopo, gli interventi più eclatanti.

In rete ci sono i dati di un Tesla S delle Tesloop (società di noleggio californiana): con una sua auto ha fatto 300.000 miglia in 2 anni:
https://www.tesloop.com/blog/2017/8...intenance-costs
Raghnar-The coWolf-17 Aprile 2018, 16:51 #19
Originariamente inviato da: Mparlav
1.5 M di Km sul contachilometri non ha senso, se non è noto anche che tipo di manutenzione sia stata effettuata.
Può essere il motore/trasmissione originale, come il terzo.

Tempo fa' fece notizia una Maybach 62 6.2L V12 che aveva fatto 1 milione di Km certificati e tagliandati, in circa 10 anni.
Sostituzione del motore ai 370.000 Km e trasmissione poco dopo, gli interventi più eclatanti.

In rete ci sono i dati di un Tesla S delle Tesloop (società di noleggio californiana): con una sua auto ha fatto 300.000 miglia in 2 anni:
https://www.tesloop.com/blog/2017/8...intenance-costs


Io ricordo un'articolo di un insegnante con 2 milioni di km sull'alfetta...

Comunque che auto elettriche richiedano meno manutenzione delle tradizionali mi sembra abbastanza ovvio... specialmente in prospettiva.

Il punto e' se quei km sia possibile farli o meno, perche' chi ha costi di manutenzione e kilomeraggio elevati di solito non chi fa commuting in ciclo interurbano dai sobborghi al garage in centro, ma chi si macina un sacco di km coprendo distanze esagerate o tutto il giorno in urbano.

Le auto elettriche per il car sharing sono e saranno fantastiche e mano a mano che algoritmi efficienti verranno implementati garantiranno una vera innovazione del settore... Ma per privati mi rimangono diversi dubbi...
thresher325317 Aprile 2018, 17:03 #20
Originariamente inviato da: Mparlav
1.5 M di Km sul contachilometri non ha senso, se non è noto anche che tipo di manutenzione sia stata effettuata.
Può essere il motore/trasmissione originale, come il terzo.

Tempo fa' fece notizia una Maybach 62 6.2L V12 che aveva fatto 1 milione di Km certificati e tagliandati, in circa 10 anni.
Sostituzione del motore ai 370.000 Km e trasmissione poco dopo, gli interventi più eclatanti.

In rete ci sono i dati di un Tesla S delle Tesloop (società di noleggio californiana): con una sua auto ha fatto 300.000 miglia in 2 anni:
https://www.tesloop.com/blog/2017/8...intenance-costs
Qualche mese fa ci fu la notizia del proprietario di una Porsche che ha raggiunto 1 milione di km, ma lui ha avuto una cura molto rigorosa per la macchina, compresi regolarissimi tagliandi e manutenzione costante.
In altre parole anche se non ha sostituito il motore avrà comunque speso una bella cifra per arrivare a quel chilometraggio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^